Se mi avete seguita sui social (Instagram e Facebook), saprete già che ho trascorso lo scorso weekend a Follonica, una piccola cittadina di mare in Toscana.
L’idea è nata su due piedi: le previsioni davano sole nelle giornate di sabato e domenica, e il pensiero di rimanere fermi a casa era davvero un peccato. Vivendo a Roma, la possibilità di spostarsi facilmente in tutta l’area del centro Italia non manca: tra Toscana, Umbria, Abruzzo, Campania…Raggiungere tanti splendidi luoghi del nostro Paese è a portata di macchina, e con un paio d’ore di viaggio ci si può immergere in tradizioni culinarie e culturali diverse dalle proprie.
Mi capita spesso di riflettere, poi, su quanto alle volte sia più facile imbarcarsi su un aereo e “fuggire” all’estero, piuttosto che esplorare i luoghi in cui si vive. Ma per una gita della durata di un fine settimana, non c’è soluzione migliore, e in questo modo si scoprono delle vere bellezze.
Insomma, dicevamo: previsto sole, voglia di fuggire ai massimi livelli…E allora, perché non inaugurare il mare? Abbiamo pensato di dirigerci verso le belle spiagge Toscane, scegliendo appunto Follonica, che proprio durante il weekend ospitava la manifestazione “Piazze d’Europa”, un grande mercato internazionale con stand culinari (e non solo) provenienti da tutte le parti d’Italia e d’Europa.
Infatti, appena arrivati, ormai in ritardo per un pranzo al ristorante, abbiamo messo su un pasto improvvisato a base di: olive all’ascolana, autentica focaccia genovese e dolcetti olandesi. Un mix di culture e tradizioni che si è fatto decisamente apprezzare.
Il mare bellissimo, il clima perfetto, il cibo ottimo…E’ stato un weekend all’insegna della pace e del relax e Follonica è veramente una meta carina per trascorrere un fine settimana diverso senza allontanarsi troppo da casa. Senza contare che in estate, per gli amanti del genere, si trasforma in un’affollatissima meta turistica.
Per i luoghi in cui mangiare invece ci siamo affidati a Trip Advisor e le scelte si sono rivelate più che soddisfacenti; vi lascio i nomi dei locali qui sotto, se dovesse capitarvi di fare un salto da questo parti.
Il mio outfit da turista del primo giorno: righe, trench e mocassini, tutti i must per una vacanza al mare!
Uno splendido tramonto direttamente dal lungomare
Per la cena, siamo andati sul tradizionale: vi consiglio il ristorante “La pentolaccia” per mangiare ragù di cinghiale un’ottima tagliata di manzo.
Via Massetana 84, 58022 Follonica
Il mio outfit da turista per il secondo giorno: super bon ton, il look perfetto per una passeggiata domenicale con pranzo al ristorante.
P.s. Ho resistito tutto il giorno sui tacchi, ma che brava che sono?!
Margherite giganti dipinte sull’asfalto: per dovere di cronaca, la foto era d’obbligo :D
Il cielo blu, il mare calmo, il sole tiepido…Una giornata a dir poco perfetta!
E per finire, il pranzo della domenica: abbiamo puntato sul classico dei classici, cioè pesce in riva al mare. Siamo stati al ristornate Aloha Beach e ci siamo trovati molto bene.
Viale Carducci, Follonica
Insomma, un posto veramente carino e in questo periodo dell’anno ancora piuttosto tranquillo (fiera a parte). Ideale per godersi lunghe passeggiate e ottimo cibo. Spero di tornarci in futuro!
Guarda, lo scorso weekend ho avuto lo stesso identico mood e sono stata in giro per Matera, Polignano a Mare e Alberobello… Anche io riflettevo su quante bellezze siano proprio dietro l’angolo di casa!
Visit my blog: The Style Fever by Mina Masotina
ma l’outfit è carinissimo, mi dici dove li hai comprati?
La prossima settimana pubblico direttamente sul blog tutte le foto outfit di questi due look e troverai tutte le marche direttamente lì ^^
Mi hai fatto venire voglia di mare :)
Passa a trovarci!