Ti è mai capitato di vedere su Instagram o Pinterest questi bellissimi arcobaleni in corda utilizzati come decorazione da parete?
Oggi vi propongo un semplice tutorial per realizzare arcobaleni in macramè fai da te.
DA OGGI SCOPRI E ACQUISTA LE MIE CREAZIONI IN MACRAMÈ SU @FREAKS.RAINBOW!
Arcobaleno in corda come decorazione da parete
Durante la quarantena l’arcobaleno è diventato il simbolo di speranza e di ripresa, associato al motto “Andrà tutto bene”.
Forse è proprio per questo che mi è capitato così spesso di vedere i cosiddetti “wall hanging rainbow” un po’ ovunque sui social.
Di cosa si tratta? Letteralmente, sono delle decorazioni da appendere alle pareti a forma di arcobaleno: sono realizzate in corda e cotone naturale, sono originali, coloratissime e irresistibili.
Come potete intuire dal post di oggi, si tratta di un oggetto realizzato a mano che ho provato a fare anche io e per questo oggi vi propongo un semplice tutorial perfetto per tutte le amanti del fai da te.
L’arcobaleno in macramè è una decorazione perfetta per le camere dei più piccoli, ma anche per le case con un arredamento in stile boho chic.
La cosa che preferisco di questo progetto diy è la completa libertà di personalizzazione, che dà modo a ognuna di noi di scegliere dimensioni e colori seguendo la propria fantasia.
Una volta imparata la tecnica, potremo liberare la nostra fantasia e realizzare arcobaleni in macramè di mille tipi diversi, perfetti per arredare la nostra casa ma anche come idea regalo fai da te, un pensiero davvero speciale per le persone che amiamo!
Tutorial arcobaleno in macramè: il Materiale
Per realizzare l’arcobaleno in corda fai da te, è necessario reperire un po’ di materiale che forse non tutte hanno in casa.
La struttura dell’arcobaleno è fatta di corda in cotone naturale, disponibile in varie dimensioni: io l’ho acquistata su Amazon scegliendo un diametro di 10 mm, perché volevo che i miei archi fossero belli cicciotti.
In commercio esistono corde in cotone naturale di tutte le dimensioni, da quelle più sottili di 2-3 mm (ideali per realizzare acchiappa sogni in macramè ad esempio) a quelle più spesse da 8-10 mm.
Potete provare a cercarle anche nei negozi di bricolage, ma per comodità le trovate anche su Amazon (con tempi di consegna un po’ lunghi).
Per quanto riguarda i gomitoli, scegliete anche in questo caso un filato di cotone, su Amazon potete trovare vari kit di colori assortiti a meno di €20 e potrete utilizzarli anche per altri progetti diy.
Questo è tutto il materiale di cui avrete bisogno:
- corda in cotone naturale (io ho preso 10 mm di diametro)
- gomitoli di cotone in colori assortiti
- colla a caldo
- scotch
- forbici
Arcobaleno fai da te: i passaggi per realizzarlo
Con la corda formate degli archi concentrici della dimensione che preferite: vi consiglio di farne minimo 3 e massimo 5. Sopra i 5 archi il vostro arcobaleno diventerà più grande e impegnativo, quindi valutate il vostro progetto in corso d’opera.
Tagliate i vostri archi e fissate le estremità con dello scotch per evitare che la corda si srotoli mentre lavorate. Lo scotch verrà tolto solo alla fine con penultimo passaggio.
A questo punto, scegliete un colore per ogni arco e iniziate ad avvolgere il filo del vostro gomitolo attorno a ciascun pezzo di corda.
Dovete avvolgere il filo con delicatezza, stando attente a non lasciare spazi vuoti da cui si veda la corda.
Non dovete stringere troppo né troppo poco: trovate il giusto compromesso per lavorare comodamente e ottenere un buon risultato.
Fissate le estremità del filo con la colla a caldo.
Quando avrete ricoperto tutti gli archi con un colore diverso, il vostro arcobaleno in macramè sarà quasi pronto.
Sempre usando la colla a caldo, unite i vari archi, facendo combaciare bene le parti di inizio e fine del colore.
Non dimenticate di aggiungere un cordino sull’arco superiore per appendere la vostra decorazione da parete a un chiodino o dove preferirete. Fissate il laccetto con un po’ di colla a caldo prima di assemblare gli archi.
A questo punto togliete lo scotch dalle estremità, sciogliete la corda e pettinatela con una spazzola o un pettine a denti fitti.
Per finire, con le forbici tagliate la corda pettinata per pareggiarla e darle la forma che preferite (dritta o un po’ stondata lateralmente).
Il vostro arcobaleno in corda è pronto: facile vero? Ora potete divertirvi a realizzarne tantissimi e in mille combinazioni di colore diverse, ideali da appendere in casa e da regalare.
Tutorial arcobaleno in macramè: ultimi consigli
Per finire questo tutorial, ecco qualche altro piccolo consiglio per i vostri arcobaleni in macramè.
- per un arcobaleno bello cicciotto, utilizzate delle corde da 8 mm di spessore in su
- sembra facile e veloce, ma è un lavoro abbastanza lento: come tempo di realizzazione, considerate un’ora/un’ora e mezza per ogni arcobaleno (per dimensioni medio/piccole), anche se una volta che ci prenderete la mano andrete più veloci
- potete divertirvi ad utilizzare fili colorati di vario spessore e consistenza per dei risultati più particolari (ad esempio accostare lana, cotone e altri tipi di filati).
Sul mio profilo Instagram trovate anche un piccolo video in cui potete vedermi all’opera mentre realizzo il mio arcobaleno in macramè, se volete vederlo vi aspetto anche lì!
P.s. Se proverete questo tutorial, taggatemi sui social come @fedelefreaks e usate l’hashtag #BreakFreaks!
DA OGGI SCOPRI E ACQUISTA LE MIE CREAZIONI IN MACRAMÈ SU @FREAKS.RAINBOW!