Come saprete già se mi seguite su Facebook, da circa tre settimane ho deciso di iniziare ad allenarmi seriamente e quotidianamente per riuscire a ottenere i cambiamenti che vorrei sul mio corpo e avevo promesso di condividere con voi maggiori informazioni al riguardo. In realtà sono sempre stata una sportiva e trovare la motivazione per fare sport non è mai stato un grande problema, in 23 anni di vita ho provato moltissimi sport diversi e non mi sono mai fermata per più di qualche mese tra l’uno e l’altro.
Anche quest’anno ho iniziato una nuova avventura: ero super determinata e con la giusta motivazioni per andare in palestra, così ho fatto 4 mesi di sala pesi 3 volte a settimana. Fare solo sala pesi mi è piaciuto molto, ma purtroppo ho notato che non era l’ideale per il mio scopo: volevo dimagrire abbastanza velocemente e tonificare. Con i pesi invece ho messo su un po’ muscoli senza dimagrire al contempo, e non sono riuscita a ottenere i risultati desiderati nei punti più critici, perdendo quindi un po’ di motivazione ad allenarmi.
Ho deciso quindi di sospendere quel tipo di allenamento e passare a un’attività diversa che comprendesse anche il cardio, ossia attività che consentono di mantenere il battito cardiaco sempre elevato e bruciare in questo modo molte calorie.
Se a questo punto vi state chiedendo qual è il tipo di allenamento migliore per dimagrire, vi consiglio di leggere questo post in cui ne ho parlato in modo approfondito:
CARDIO VS. ALLENAMENTO CON I PESI: QUAL È IL METODO MIGLIORE PER DIMAGRIRE?
Tuttavia la mia motivazione per allenarmi da sola non era molto alto perché avevo paura di non riuscire a mantenermi costante e oltretutto in casa non avevo praticamente nessun attrezzo (pesetti, step, tappetino…). Così mi sono presa qualche settimana di pausa alla ricerca di idee per organizzare il mio allenamento, qualcosa di non troppo complicato, sostenibile a livello fisico, chiaro, che non richiedesse troppi attrezzi e fosse fattibile senza dover andare in palestra.
Mi sono quindi imbattuta nella Bikini Body Guide di Kayla Itsines, la guida di una personal trainer australiana, che assicurava cambiamenti e manteneva le promesse, stando al feedback di tutte le ragazze che mostravano radicali trasformazioni fisiche in un tempo record di 12 settimane (grazie al duro lavoro, nessuna dieta da fame).
Gli aspetti che più mi hanno colpito di questa giovane trainer sono la grinta, la determinazione la tenacia con cui persegue l’obiettivo benessere, dando consigli utili e soprattutto aiutando tutte le persone che la seguono a trovare la motivazione e mantenerla sempre altissima.
Kayla ha scritto diverse guide in forma di ebook, che possono essere acquistate sul suo sito e che vengono poi inviate tramite email in formato pdf. La Bikini Body Guide completa dura 12 settimane è costituita sia da un piano di alimentazione che da un allenamento graduale che si intensifica nel corso delle settimane. Esiste però anche una versione gratuita della guida (che non comprende il piano alimentare e non è suddivisa per settimane), che io stessa ho scaricato e che sto seguendo appunto da alcune settimane.
Vedendo le foto del prima e del dopo condivise da moltissime donne e ragazze, anch’io ho finalmente trovato la mia MOTIVAZIONE PER ALLENARMI. Kayla ha elaborato esercizi specifici per snellire e tonificare senza ingrossare i muscoli da poter fare direttamente a casa con pochi attrezzi necessari… Esattamente quello che volevo.
Il fitness non regala nulla, ma un allenamento costante e ben fatto assicura grandi risultati nel tempo. Per questo ho capito che non c’era altro tempo da perdere e bisognava iniziare subito, impegnandomi giorno dopo giorno, senza fissarmi necessariamente un traguardo, ma facendo tutto ciò semplicemente per stare meglio con me stessa e migliorare non solo l’aspetto del mio corpo, ma il mio modo stesso di percepirlo. Perché bisogna sempre tenere a mente che la perfezione non esiste, esiste solo ciò che va bene per noi, che ci fa sentire a nostro agio e io voglio arrivare esattamente a provare questa sensazione.
Nei prossimi post vi darò maggiori dettagli sull’allenamento specifico che sto seguendo e tutti i miei consigli sulla guida di Kayla.
>>>Scorpi tutto quello che c’è da sapere sulla BIKINI BODY GUIDE di Kayla Itsines QUI<<<
Consigli per trovare la motivazione per fare sport
Per finire il post in cui ho condiviso la mia esperienza delle ultime settimane, ho pensato di condividere con voi anche i miei piccoli consigli per trovare e mantenere la motivazione ad allenarsi: su di me si sono rivelati molto utili e spero che lo saranno anche per voi, aiutandovi a trovare la motivazione per allenarvi, andare in palestra, mettervi a dieta o quello che preferite!
- Prendi un impegno con te stessa: non farlo per gli altri, mettiti in testa che si tratta di te e del tuo benessere fisico e mentale. Poi, mantieniti all’altezza delle tue aspettative;
- Fissa un giorno e un orario preciso per allenarti: avere delle scadenze rende più produttivi; organizza la tua giornata in base a questo impegno e rispettalo;
- Trova sempre nuovi stimoli: segui blog di fitness, profili Instagram (il mio è @fedelefreaks!), fai ricerche, scopri nuovi esercizi, impara cose che non sapevi sul tuo corpo e sul funzionamento dei muscoli… Vorrai fare e sapere sempre di più;
- Concediti shopping a tema per motivarti: acquista un nuovo paio di scarpe da ginnastica, leggings colorati, shorts e top prima di iniziare il tuo percorso… Potrai vedere i progressi direttamente dal modo in cui gli stessi indumenti ti staranno dopo qualche settimana di allenamento e sarai sempre più motivata e soddisfatta di te stessa!
Fantastico post Fede! quello di cui ho bisogno io… di una valida motivazione per iniziare a prendermi maggiormente cura del mio corpo. La mia scusa del non fare attività fisica è la mancanza di tempo… ma, pensandoci bene, è la voglia quella che manca (superfluo dirlo, eh?), quindi grazie per il post!
Attendo il prossimo con l’allenamento nel dettaglio :) :-*
Esatto, spesso si trovano un sacco di scuse quando per fare un po’ di movimento e avere grandi benefici bastano 30-40 minuti al giorno che si possono anche togliere da attività come guardare la tv, stare al pc…Basta volerlo! :)
Vorrei proprio trovare la motivazione!
Il tempo non manca, mi basterebbe solo puntare la sveglia un po’ prima (quando torno la sera dopo lavoro ho solo voglia di riposare!!).
La sala pesi mi annoia quindi ho lasciato perdere.
Il mio problema principale è la pancia poco tonica. Sono magra ma con un po’ di pancetta.
Avevo iniziato con esercizi addominali da fare in casa, visti su youtube, ma dopo 2 giorni ho smesso…Questo thread mi ha ricordato che devo assolutamente riprendere:)
Ti auguro assolutamente di riuscire a trovare la motivazione e riprendere ad allenarti… i risultati si iniziano a vedere già dopo due settimane di allenamento costante, dopo 4 sono evidenti! Anch’io avevo paura di smettere dopo poco, invece ora mi alleno tutti i giorni da settimane e proprio oggi ho fatto un bello shopping da Decathlon per comprare tutto il necessario…Così anche di fronte ad eventuale pigrizia potrò dirmi “ma ormai ho comprato tutto!!!” ehehehe :D
ho usato gli stessi trucchi per motivarmi :)
♡B.
LOVEHANDMADE.ME
É davvero faticoso trovare gli stimoli iniziali ma non bisogna arrendersi alle prime difficoltà! Grazie per tutti i consigli!!
Veronica http://www.thecurlyway.com
Ciao Federica
sono una ragazza di 20 anni ho perso 15 kili in 5 mesi quando ero in prima superiore è ho cominciato ad amare lo sport , fare corsa e arrampicata insieme al mio ragazzo! ci aiutiamo a vicenda facendo diete mangiando più sano e quando usciamo con gli amici sempre verdura carni bianchi e un dolcetto nel week and ma da dividere,il nostro programma e sempre molto attento amiamo il nostro corpo e se lo aiutiamo amerà noi questo e il nostro motto,il mio lavoro mi permette di aiutare gente che a problemi a fare sport e con problemi di obbesità
Lo confesso in questo periodo mi sto lasciando molto andare perchè tra il lavoro, la patente,e a casa mi sento molto nervosa e non faccio altro che mangiare schifezze….ognuno di noi a una debolezza
Grazie alla mia curiosità ho trovato il tuo blog e mi ha motivata!!! kayla e una delle mie fan sfegatate ma anche tu perchè sei riuscita ad aiutare le persone a credere che possono arrivare a un risultato…
ora dico a voi il mio parere, ho un nome maschile e una volta ero molto obbesa,mi offendevano in tutti i modi e mi sentivo orribile, ma ho tenuto duro e sono arrivata a un risultato quindi voglio dire che non bisogna perdere la speranza e prima o poi andrà tutto bene!! anche nei momenti piu bui
cordiali saluti
Andrea
Ciao Andrea,
grazie per aver condiviso la tua esperienza ^^
Sono sicura che anche ad altre ragazze sarà utile leggere questo commento per trovare la giusta grinta! Sono completamente d’accordo con te e sull’importanza di amare il proprio corpo e del mangiare sano (concedendosi qualche sfizietto sacrosanto ogni tanto).
Sono felice che il mio blog ti piaccia e che la mia esperienza ti sia stata utile per sentirti più motivata…Non mollare!!!
Baci :*