La Moda Del Momento
Oggi sul blog torniamo a parlare di tendenze e vi propongo quella che sembra essere la moda predominante del momento. Si tratta del velluto, un tessuto che molte di noi – ne sono certa – associano all’infanzia. Infatti il velluto era in voga sopratutto nei primi anni Novanta, quando le mamme ci costringevano a indossare abiti molto spesso kitsch.
Se ci avessero chiesto di indossare il velluto da adolescenti, probabilmente avremmo preferito rinchiuderci in casa e non uscire più: orrore!!! Eppure, oggi il velluto torna di grande tendenza e lo vediamo protagonista non solo sui vestiti, ma anche sugli accessori.
Non che oggi si possa ritenere meno kitsch, ma il fenomeno di “ripescaggio” fa sì che gli anni Novanta attualmente siano la massima fonte d’ispirazione. Cosa ne penso? Che non mi dispiace affatto. All’inizio, un paio d’anni fa, quando questo fenomeno si stava insinuando poco alla volta, ero piuttosto scettica….Ora sono notevolmente convertita al culto delle nostre infanzie trascorse tra sandali a ragnetto, felpe e tute sportive, zainetti, bomber e ora, appunto, anche velluto.
Per le amanti della tendenza non sarà difficile reperire articoli di ogni tipo sia nei negozi fisici che in quelli online…Per le più scettiche, vediamo se riesco a farvi cambiare idea con qualche proposta. Nel post di oggi ho pensato di raccogliere qualche consiglio d’acquisto da un negozio online che è sempre fonte di ispirazione anche per eventuali abbinamenti, Asos.
Per chi non ha paura dell’eccesso, sarà possibile osare anche un total look “velvet”, mentre chi preferisce indossarlo a piccole dosi e con più discrezione potrà puntare su borse, scarpe, o piccoli accessori come collarini. Ce n’è per tutte, non vi resta che segnarvi questa tendenza in agenda e iniziare il vostro shopping, perché il velluto sarà protagonista della scena ancora per un po’.
Velluto: indossalo così
Mini Dress e Jumpsuit
Ideali se si vuole scegliere la via del “total look” mantenendo comunque una certa grazia…Una tutina o un vestitino possono essere delicati e di tendenza al tempo stesso.
Pantaloni
Ideale sia con un look sporty che con uno più classico, il velluto incontra i pantaloni di ogni taglio: da quelli culotte (altra grande tendenza del momento) a quelli a sigaretta.
Giacchetti e Bomber
Perfetti per questa stagione, i giacchetti tipo felpe collegiali e bomber sono il capo ideale per aggiungere un po’ di velluto al proprio guardaroba!
Cappe e Long Cardigan
Per rendere il tuo look più particolare, prova a optare per capi insoliti come cardigan lunghissimi o una bella mantella sfrangiata…Il velluto aggiunge un tocco in più.
Borse e Zaini
Vuoi seguire la moda ma ancora non sei convinta al 100%? Sperimenta un poco alla volta partendo dagli accessori: una clutch o uno zainetto sono la scelta giusta.
Scarpe
Veniamo ora alla mia proposta preferita: scarpe! Il velluto ricopre stivali, stivaletti, ballerine, anfibi…E aggiunge un dettaglio di stile anche al più semplice degli outfit.
Mix & Match
Un ultimo consiglio…Prova a mixare il velluto con altri materiali e tendenze: una gonna di tulle, un crop top in crochet, una gonna o pantalone aderente e/o in ecopelle.
ciao Federica, adoro questo nuovo trend! ma non ho ancora acquistato nulla di velvet!
mi piacerebbe optare per un body o una borsa a tracolla!
grazie delle dritte bacioni!
Anche io sono propensa per un bel body, magari con lo scollo a V e i laccetti…Vediamo cosa trovo :)
Buono shopping, mi fa piacere che il post ti sia stato utile! :*