By Published On: 14/05/2015Categories: LifestyleTags: , , ,

Una delle cose che ho imparato nell’ultimo anno è che a volte, proprio nelle massime che crediamo banali, si cela la più grande saggezza.
Qualche tempo fa ho letto una battuta molto divertente che mi è rimasta impressa, faceva più o meno così:

“Cosa devo fare per dimagrire?”
“Mangia di meno e muoviti di più”
“Sì ma questo lo so!”
“Non devi saperlo, DEVI FARLO”.

In queste 4 battute è riassunto il succo della questione: la felicità, il benessere, la serenità…Non si celano dietro chissà quale mistero, in cima a una montagna d’oro e tanto meno in un’altra persona.
Per vivere bene e stare bene con se stesse bisogna ripartire dalla base, dalla quotidianità fatta di piccoli gesti e attenzioni.

Oggi vi svelo le mie 10 massime a cui non potrei mai rinunciare e che vi consiglio di seguire per condurre una vita migliore, in un piccolo “viaggio” interiore.

  • Siate gentili con voi stesse: il problema, spesso è che ci giudichiamo troppo duramente; siamo e siete donne e ragazze in gamba, con un lavoro o una laurea da prendere, i compiti, i figli, il ragazzo, il marito e gli amici, chi più ne ha più ne metta…Dovremmo imparare a fermarci e dirci “Brava, stai facendo del tuo meglio!”, e non lasciare che qualcun altro possa giudicare noi e la nostra vita;
  • Prendetevi cura di voi stesse a 360°, a partire dall’igiene intima delle zone più delicate del corpo: Tantum Rosa Intimo Quotidiano Lenitiva è studiata per ripristinare il giusto equilibrio anche quando ci sentiamo stanche e irritate. In caso di fastidi, bruciori e arrossamenti intimi la linea Tantum Rosa Lenitiva (pH 4.5), con la sua azione lenitiva, idratante ed emolliente, ridona freschezza e sollievo. È ideale nell’uso quotidiano sia come attenzione che come prevenzione;tantum rosa intimo linea lenitiva
  • Mangiate bene, in modo sano e vario: dedicate più tempo e cura ai vostri pasti, potete cucinarli e porzionarli in anticipo per avere il pranzo anche quando siete fuori casa; sembra incredibile, ma semplicemente seguendo una corretta alimentazione avrete dei cambiamenti eccezionali sotto tutti i punti di vista: pelle più luminosa, riduzione di acne e sebo in eccesso, capelli più forti e splendenti, sonno più tranquillo, digestione velocizzata, tante energie per affrontare gli impegni quotidiani, buon umore e positività;
  • Nutrite la vostra mente con libri, film e arte: non solo imparerete a conoscere meglio voi stesse attraverso queste forme d’arte e di cultura, ma sarete in grado di capire meglio il mondo e le persone che vi circondano, sviluppando un importantissimo senso di empatia, che vi farà vivere in modo migliore e più autentico anche i rapporti con gli altri;
  • Circondatevi di persone positive che vi apprezzino, vi amino e vi rispettino. Tagliate fuori dalla vostra vita le presenze negative di chi non fa altro che criticarvi, scoraggiarvi e demoralizzarvi! Usate un po’ di sano egoismo e non temete di fare questo primo passo fondamentale: dopo starete mille volte meglio;
  • Recuperate vecchi hobby e passioni: la scrittura, la musica, la pittura, il collezionismo…Cos’è che avete abbandonato con la scusa della mancanza di tempo? Ritagliatevi uno spazio anche per questo aspetto che fa parte di voi e dedicatevi alle cose che vi piace fare;
  • Dormite almeno 7/8 ore a notte, non solo per la questione estetica dell’avere il viso sereno e disteso, ma anche e soprattutto, per avere tutte le energie necessarie per affrontare la giornata: rimandate il lavoro della sera alla mattina seguente ed evitate di fare nottata al pc;
  • Fate sport o un’attività che vi piaccia almeno 2/3 volte a settimana: l’attività fisica è fondamentale per prendersi cura di se stesse in modo ancora più completo e responsabile; non sono necessari né soldi né palestre, andrà bene anche una disciplina meditativa come lo yoga, o se preferite la bici, la danza, o qualsiasi altra cosa vi permetta di staccare la spina per un’oretta e vi faccia fare un po’ di movimento;
  • Non giustificatevi di chi e cosa siete, di quello che vi piace e di quello che fate: se ciò vi rende felici, gli altri non potranno far altro che accettarvi per come siete…Perché perdere tempo per farci apprezzare da chi tanto non lo farà mai in fondo? Andiamo oltre e impieghiamo quelle risorse in modo più costruttivo!
  • Concedetevi un premio o un piccolo ringraziamento ogni tanto per ricordare a voi stesse quanto valete: può essere un po’ di sano shopping, una passeggiata all’aria aperta, un gelato o un pomeriggio con un’amica che vi faccia stare bene.

Mi pare che ci siamo. Tutto qui, mi direte? Sì, tutto qui. Come per la battuta in apertura del post, il segreto non sta nel sapere queste massime, ma nell’impegnarsi per metterle in pratica.
Solo mettendo il vostro benessere al primo posto imparerete a conoscere il vostro valore, ad averne cura e a pretendere che anche gli altri lo rispettino.

 

Articolo sponsorizzato

Ti potrebbe interessare anche

One Comment

  1. Leandra 14/05/2015 at 16:10 - Reply

    Questo rimarrà tra i miei post preferiti di sempre. Osservandoti da vicino non posso non notare l’autenticità e la passione in ciò che scrivi. In molti dovrebbero prendere esempio da te, chi non può nella vita reale ha la fortuna di leggere e seguirti anche in questo modo. Queste dieci massime me le tengo ben strette, e sotto il punto “circondatevi di persone positive” ci sei sicuramente anche tu.

Leave A Comment

Ciao, sono Federica! Ho 32 anni, vivo vicino Roma, sono laureata in Editoria e Scrittura e sono una Blogger e Content Creator.

Le Freaks nasce nel 2010 come Fashion Blog, ma oggi è un portale di Lifestyle a 360° che tratta di Moda, Bellezza, Cibo, Fitness, Viaggi, Eventi, Cultura e tutto ciò che riempie la mia vita e mi appassiona.

Immergiti tra le pagine del mio blog per scoprire qualcosa in più su di me e trovare ispirazione e tanti articoli utili… Buona lettura!


FACEBOOK

INSTAGRAM