Passare allo shampoo solido è una scelta pratica oltre che etica che va nella direzione sempre più attuale della sostenibilità.
Scegliere prodotti solidi senza packaging in plastica, infatti, aiuta a ridurre considerevolmente il consumo di plastica usa e getta anche nella nostra quotidianità.
A lungo i nostri bagni sono stati invasi da flaconi di plastica di tutti i tipi, dagli shampoo alle cremo viso e corpo.
Oggi però qualcosa sta cambiando e sempre più marchi si avvicinano alla filosofia della sostenibilità scegliendo ingredienti e packaging più green.
Il nuovo Shampoo solido Garnier Ultra Dolce è green e plastic free
È questo il caso di Garnier Ultra Dolce con la sua nuova linea di Shampoo solido arrivata da pochissimo nei supermercati e nei negozi dedicati alla cura della persona.
Sono sempre di più i consumatori e le consumatrici attente alle scelte ambientali dei grandi marchi e chiedono più rispetto nei confronti dell’utilizzo delle risorse.
Per questo Garnier lancia una vera e propria rivoluzione, portando i prodotti solidi anche al grande pubblico e rendendoli accessibili a livello di prezzo e distribuzione.
Se fino a poco tempo le alternative solide erano considerate prodotti di nicchia e venduti solo da marchi eco-bio, vegani e talvolta costosi, oggi la vera sfida è portare questi prodotti nei supermercati e nella grande distribuzione.
La prima linea di shampoo solido del brand punta su un packaging in cartoncino 100% riciclabile e plastic-free, mentre dal punto di vista della composizione si arriva al 94% di ingredienti di origine vegetale.
Tutti i prodotti sono senza conservanti, senza sapone e senza siliconi, pensati per un risciacquo rapido per ridurre il consumo di acqua.
Il risultato finale? Tutta la dolcezza della linea Ultra Dolce concentrata in un saponetta che sta in una mano: il prodotto risulta cremoso e schiumoso, i capelli sani e belli. E l’ambiente ringrazia.
Leggi anche: CONSIGLI PRATICI PER RIDURRE IL CONSUMO DI PLASTICA USA E GETTA
Shampoo solido ricostituente per capelli fragili
Questo prodotto è pensato nello specifico per capelli danneggiati fragili e secchi, come i capelli trattati o rovinati dall’uso di piastra e phon.
Con il 94% di ingredienti di origine vegetale, lo Shampoo Solido Ricostituente Ultra Dolce nutre e rigenera i capelli senza appesantirli.
La sua formula contiene:
- Miele di origine sostenibile
- Cera d’api di origine sostenibile
- Ingredienti nutrienti di origine vegetale
Shampoo solido delicato per capelli delicati
Formulato con il 94% di ingredienti di origine vegetale, lo Shampoo Solido Delicato Ultra Dolce è pensato specificamente per idratare i capelli delicati senza appesantirli.
Dopo il lavaggio i capelli risultano morbidi, facili da districare, sani e più profumati mai.
La sua formula contiene:
- Latte di avena ad azione lenitiva
- Crema di riso ad azione idratante
- Solo ingredienti vegani
Shampoo solido illuminante per capelli chiari
Anche lo Shampoo Solido Illuminante Ultra Dolce contiene il 94% di ingredienti di origine vegetale ed è formulato specificamente per illuminare i capelli più chiari.
I capelli risultano lucenti, sani, più luminosi e arricchiti da una fragranza fresca ed estiva.
La sua formula contiene:
- Camomilla illuminante
- Olio di calendula biologico
- Ingredienti idratanti di origine vegetale
- Formula vegana
Come usare e conservare lo shampoo solido
Lo shampoo solido ha la forma e l’aspetto di una normalissima saponetta: sta in una mano e si maneggia molto semplicemente.
Per applicarlo, bisogna prima bagnare i capelli e poi inumidire anche il prodotto per creare la schiuma.
Lo shampoo va applicato frizionando delicatamente la saponetta dalle radici fino alle punte.
A questo punto basterà procedere con un normale massaggio del cuoio capelluto per distribuire bene il prodotto e lavare al meglio i capelli.
Come conservare lo shampoo solido? Dopo l’uso, riponetelo in un scatolina di vetro o di plastica rigida con il coperchio, in modo che si mantenga protetto e non resti a contatto con l’acqua.
La mia esperienza con lo Shampoo solido Garnier Ultra Dolce
Per provare questo nuovo shampoo ho deciso di registrare un video-verità che mostrasse in presa diretta tutte le mie prime impressioni e il reale risultato del lavaggio.
So che in molte sono ancora alla ricerca dello shampoo solido perfetto e non sempre è facile trovare il prodotto adatto al proprio tipo di capelli.
Io ho voluto provare lo shampoo solido delicato e il risultato è stato fantastico: capelli morbidi, luminosi, lisci e districati, per nulla appesantiti ma anzi leggeri e voluminosi (per quanto sia possibile parlare di “volume” su dei capelli sottili come i miei).
Due degli aspetti che ho preferito di questo prodotto inoltre sono il profumo delicato e la consistenza morbida e schiumosa, è facilissimo da applicare e basta pochissima acqua per una perfetta efficienza.
Dunque, nulla da invidiare agli shampoo liquidi tradizionali: non si tratta di una rinuncia ma di un piccolo cambio di abitudini che accolgo in modo entusiasta.
E per vedere con i vostri occhi il risultato vi invito a guardare il video qui sotto, che ne dite, vi ho convinte a provare?