Se mi avete seguita sui social, sapete già che sabato scorso, 21 Giugno, ho partecipato a un evento diverso dal mio solito: stavolta non ero lì per rilassarmi, farmi truccare, coccolare i capelli o scegliere vestiti…No, tutto il contrario! Ero lì per faticare, sudare e fare la turista, in poche parole :D
Scherzi a parte, il bellissimo Incontri Tour organizzato da Sanpellegrino ha richiesto a noi partecipanti un’attività fisica di tutto rispetto: siamo andati in giro per Roma a bordo delle bellissime bici messe a disposizione dall’azienda italiana Montante Cicli per scoprire alcune botteghe artigiane storiche della città.
Per un’amante come me dello sport, dell’aria aperta, del sole e soprattutto di Roma, questo evento entra a pieno titolo tra i più belli a cui io abbia mai partecipato: mi sono sentita felice e spensierata, come se fossi in vacanza…Abbiamo pedalato per i vicoli della città, tra sanpietrini e pedoni, scampanellando e ridendo rumorosamente per tutti gli inconvenienti con cui si trovano a fare i conti i ciclisti romani.
Il nostro tour ha avuto inizio da Piazza del Popolo, da dove, dopo una ricca colazione al Caffè Rosati, ci siamo diretti alla prima tappa: la bottega storica Franchi Argentieri (Via Tor di Nona, 60) che è nata nel 1947 e ha realizzato il prezioso Anello del Pescatore per il papa Benedetto XVI. Ciò che più mi ha colpito di questa attività è la ricerca continua di nuove forme espressive, nel tentativo di coniugare tradizione e modernità.
Dopo di che siamo partiti per la seconda tappa alla volta della bottega Franco er marmista (via di Panico, 40), un vero e proprio monumento alla romanità. In questa attività si lavora il marmo da oltre cinquant’anni, utilizzando materiali di recupero provenienti dai monumenti storici della Città Eterna. Abbiamo ammirato da vicino marmi provenienti da cave ormai estinte, simbolo della tradizione greca e romana classica.
Nello shoowroom della bottega ci siamo poi concessi qualche attimo di relax per rinfrescarci con le nuove bevande Sanpellegrino Incontri.
Si riparte, tutti in bici per la terza tappa…
Arriviamo quindi in via Margutta, al numero 50/A ed entriamo all’interno del celebre cortile in cui è stato girato Vacanze Romane. Qui si trova la bottega Margutta Restauri, dove da due generazioni abili falegnami si occupano di riportare agli antichi splendori pezzi d’antiquariato. Mobili del ‘600, piccoli pezzi d’arredo, comodini di inizio ‘800…Sembrava un vero e proprio tuffo nel passato.
Dopo l’ultima bottega, vittime dei morsi della fame e della fatica, siamo stati tutti ben felici di dirigerci verso Casina Valadier a Villa Borghese, dove ci aspettava un goloso pranzetto.
E’ stata una giornata veramente entusiasmante, arricchita da nuove piacevoli conoscenze, dalla compagnia di vecchi amici, dalla scoperta di nuovi posti e tradizioni e da un’esperienza che ricorderò sempre con il sorriso.
Photo Credits: Carmelo Daniele
che bello girare in bici per la città!
Ti sta molto bene questa pettinatura!
;)
http://ohmygoldblogbyrossella.blogspot.it/2014/06/becreativepresentsyep.html
Ma che bella iniziativa, hai fatto benissimo a partecipare! Deve essere stato molto divertente! <3
Vieni a vedere il mio nuovo OUTFIT? Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi! :)
Un bacione,
Eleonora
http://www.it-girl.it
It-Girl Facebook page
Ma che bella Roma e che belle sculture!! Bellissimo post.Sara
Bellissimo post!!! Mi piace vederti sulla bici *_*
Baci,
Nico
http://www.nicoleta.me