Qualche giorno fa è arrivato a casa un pacco molto particolare, perché per una volta la destinataria non ero io: al suo interno, la nuova gamma di alimenti umidi completi Royal Canin® SENSORY™ destinata al mio gatto Cosimo.
In questo post vi racconto di questa nuova linea e la prossima settimana torno da voi con un feedback completo su come è andata la prova!
La nuova gamma Royal Canin® SENSORY™
Sono sempre molto attenta ai prodotti che acquisto per il mio gatto e al suo benessere, chi mi segue lo sa bene. Una cosa a cui ho imparato a fare grande attenzione nell’ultimo anno, però, è l’importanza degli stimoli che riceve.
Molto spesso, infatti, dimentichiamo che i gatti sono dei felini e in natura cacciano, corrono, e si confrontano con molti più stimoli di quelli che possono trovare all’interno di un appartamento.
Per farli rimanere sempre in forma e prenderci cura del loro benessere fisico e mentale, è fondamentale alimentare i loro sensi, proprio come fa la nuova gamma di alimenti umidi completi Royal Canin® SENSORY™, capaci di stimolare dal punto di vista sensoriale i nostri amati amici a quattro zampe.
Si tratta di tre diversi alimenti sviluppati per stimolare l’olfatto, il gusto e il senso di piacevolezza alla masticazione del gatto, e sono pensati con formule su misura in grado di dare vita a esperienze sensoriali diverse e contribuire al suo benessere generale, giorno dopo giorno.
Vediamoli nello specifico!
Sensory™ Smell: stimolazione dell’olfatto
L’olfatto è il senso più sviluppato dei gatti (addirittura 14 volte in più di quello dell’uomo!) , per questo l’odore del cibo condiziona molto la loro scelta.
Tenere questo senso allenato nei gatti domestici non sempre è facile, ma al tempo stesso è fondamentale per mantenere buono il loro appetito e contribuire al loro benessere. La formula Smell di Royal Canin® SENSORY™ è realizzata con un particolare profilo aromatico che stimola specificamente l’olfatto dei gatti.
Sensory™ Taste: stimolazione del gusto
Sapevate che i gatti hanno circa 470 papille gustative, mentre noi umani ne abbiamo addirittura 9000? La differenza è notevole, e questo ci fa capire che il loro senso del gusto non è molto sviluppato. Tuttavia, sono molto sensibili e selettivi rispetto a determinati sapori.
La formula Taste di Royal Canin® SENSORY™ è realizzata con sapori specifici che stimolano il caratteristico senso del gusto dei gatti.
Sensory™ Feel: stimolazione della sensazione della masticazione
Quando un gatto mangia, i recettori tattili situati all’interno del suo cavo orale svolgono un ruolo molto importante e contribuiscono a determinare una vera e propria esperienza sensoriale.
Il contatto con il cibo è ciò che chiamiamo “senso di piacevolezza alla masticazione”, ed è proprio su questo aspetto che si concentra la formula Feel di Royal Canin® SENSORY™, caratterizzata da consistenze uniche che esaltano le sensazioni di piacevolezza percepite durante la masticazione.
Che il test con Royal Canin® SENSORY™ abbia inizio!
Nel corso delle prossime settimane, il mio gatto avrà un compito decisamente piacevole: proverà e recensirà la nuova gamma di alimenti umidi Royal Canin® SENSORY™.
Grazie a queste pappe pensate specificamente per alimentare i suoi sensi e stimolarne olfatto, gusto e senso di piacevolezza alla masticazione, Cosimo potrà fare esperienza di nuovi gusti, odori e consistenze.
Il primo test è andato benissimo: mangiata abbondante, leccata di baffi, pulizia completa e pisolino. Nei prossimi giorni vi racconterò di più di una delle tre bustine tra Smell, Taste e Feel…Siete curiose?
Questo post è stato realizzato in collaborazione con Royal Canin Italia, ma descrive la mia esperienza diretta con la nuova linea di prodotti SENSORY™.
Vorrei farli provare al mio gatto
Ciao Silvia, li trovi in tutti i negozi di animali che trattano Royal Canin :)
Come posso avere anch’io dei campioncini di questa nuovo prodotto da testare sul mio gatto Cat
Ciao Silvana, li puoi acquistare nei negozi di animali che trattano Royal Canin :)