Sempre di più anche in Italia si sta diffondendo la soluzione architettonica della mansarda non solo come spazio vivibile, ma anche come possibilità di incrementare sensibilmente il valore del proprio immobile e favorirne la vendita in empi più brevi.
L’architetto francese François Mansart (1598-1666) fu il primo a progettare la mansarda, intesa come particolare conformazione del tetto a falda che origina un volume particolare all’ultimo piano di un edificio. Questo spazio può essere appunto sfruttato con particolari soluzioni per diventare una zona vivibile della casa o una casa mansardata esso stesso.
Anche io, nella mia esperienza personale, ho vissuto diversi anni in una casa di questo tipo, ricavata proprio da uno spazio molto ampio del sottotetto e trovo che sia una soluzione che ha il suo fascino. I soffitti inclinati consentono di optare ad esempio per lucernari che danno molta luce agli ambienti ed è per questo che occorre una buona progettazione per ottenere il massimo dalla propria mansarda.
Il Laboratorio Gesti.Tec del Politecnico di Milano, ha condotto una ricerca per analizzare le soluzioni architettoniche innovative nella riqualificazione di sottotetti e la convenienza all’investimento in questo ambito rispetto ad altre tipologie di investimento immobiliare. Nella seconda fase della ricerca, in particolare, sono state realizzate mansarde che fossero adatte ad una riqualificazione dell’ambiente (in Italia il mercato dei sottotetti rappresenta il 5% del numero totale di unità immobiliari in vendita).
Secondo i dati raccolti, la presenza di una mansarda nell’immobile ha consentito un aumento sensibile del suo valore sul mercato e una vendita molto più veloce dell’immobile stesso, per questo è una soluzione che rappresenta anche un ottimo investimento. Secondo un campione di 195 progettisti, inoltre, la riqualificazione di sottotetti, mansarde o sopraelevazione dell’ultimo piano di un edificio costituisce un’attività rilevante: in questo modo, infatti, l’unità immobiliare ristrutturata acquista un valore di mercato che oscilla, a seconda dei casi, tra il 50% e il 75% in più rispetto al suo valore iniziale!
Sia per le case di città che per quelle di provincia i dati sono assolutamente positivi e la ristrutturazione della mansarda è vivamente consigliata dalle statistiche. Io trovo che sia una soluzione architettonica estremamente piacevole, confortevole e che consente di attuare anche delle interessanti scelte di interior design. Voi cosa ne pensate?