L’altra settimana, quando ero a Milano, un giorno ho fatto merenda con una deliziosa torta pere e cioccolato e mi sono ripromessa di rifarla una volta tornata a casa.
Detto fatto, e per preparare un dolce più leggero ho scelto una ricetta vegana: mi stupisce sempre la bontà di questi dolci realizzati come per magia senza uova e senza burro.
Torta pere e cioccolato
Il risultato della mia ricetta vegana sarà una torta pere e cioccolato incredibilmente soffice e golosa, ma al tempo stesso leggera e sana. Ideale per la merenda di grandi e piccoli, per la prima colazione o come sfizio a fine pasto. Io sono una gran golosa e quando posso preferisco preparare dei dolci fatti in casa per limitare al massimo prodotti industriali e confezionati.
Per la preparazione stavolta non ho dovuto fare altro che versare tutti gli ingredienti nel Bimby e poi trasferire l’impasto nella teglia per infornarlo… Ma ovviamente la preparazione può essere fatta anche manualmente e il Bimby non è un accessorio indispensabile per questa ricetta.
Qui di seguito trovate ingredienti e il procedimento per la preparazione della torta pere e cioccolato con una ricetta vegana.
Ricetta vegana torta pere e cioccolato: gli ingredienti
Ecco tutto quello che vi occorre per realizzare questa semplice ricetta vegana della la torta pere e cioccolato:
- 250 g di latte vegetale a scelta
- 230 g di farina 00 o di farina integrale
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 20 g di cioccolato fondente fuso (opzionale)
- 30 g di olio di semi
- 160 g di zucchero di canna integrale
- 2 pere mature
- 1 bustina di lievito per dolci (meglio se biologico)
- (potete aggiungere della vanillina o usare direttamente il lievito vanigliato)
Ricetta vegana torta pere e cioccolato: la preparazione
Per preparare la torta pere e cioccolato, dovrete seguire questi semplicissimi passaggi. Si tratta di una ricetta vegana facile e veloce, veramente alla portata di tutti. Se avete a disposizione un Bimby, sarà ancora più facile: basterà aggiungere tutti gli ingredienti al suo interno e lasciare che si mescolino in modo omogeneo!
- Versate in una ciotola il latte e l’olio e sbatteteli per qualche secondo con le fruste fino a formare una leggera schiuma;
- aggiungete tutti gli altri ingredienti: farina, cacao in polvere, cioccolato fondente fuso, zucchero, lievito; mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo e senza grumi;
- tagliate le pere a cubetti e incorporatele nell’impasto;
- versate il tutto in una teglia oliata/sporcata con margarina vegetale/con carta da forno (per non fare attaccare il dolce);
- infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Quando la torta inizia a scurirsi sulla superficie, controllate la cottura interna con lo stecchino e sfornate.
- decorate a piacere con zucchero a velo.
Spero che questa ricetta vegana della torta pere e cioccolato vi piaccia e che vi venga bene… Se la fate non esitate a farmi sapere che ne pensate, e se pubblicate qualche foto su Instagram usate il mio hashtag #lefreaksincucina e taggatemi come @fedelefreaks! :)
Inoltre vi ricordo che nella categoria FOOD del mio blog trovate tante altre ricette buone e sane, di cui molte vegane!