Cosa accade se si uniscono una food blogger esperta in cucina e, come dice lei, “in autoproduzione” e una grande azienda che ci fornisce ogni giorno tutto ciò che ci serve per preparare dolci, focacce, torte, biscotti e chi più ne ha più ne metta?
Ecco come è nato un ebook con tante interessanti ricette gustose e facili da realizzare. Oggi infatti PANEANGELI vi propone l’e-book delle ricette di Fatto in casa da Benedetta.
La raccolta comprende alcune ricette che chiunque può fare, senza bisogno di avere in casa elettrodomestici complessi e quasi da professionisti, proprio come siamo abituati a vedere in trasmissione.
Bastano gli ingredienti semplici che tutti noi abbiamo in frigo, un forno e tanta voglia di cucinare.
Per presentarvi questo e-book ho deciso di preparare la torta salata salsiccia e broccoli. La si può preparare anche il giorno prima, è perfetta per quando vengono a pranzo i parenti o gli amici a cena.
Come ci suggerisce Benedetta, poi, questa torta salata è anche comoda da trasportare, cosa che la rende una perfetta compagna dei primi picnic di primavera!
Ingredienti
Se l’idea della torta salata salsiccia e broccoli vi ha convinto in pieno, ecco qui di seguito tutto ciò di cui avete bisogno per prepararla.
Per la base
- 300 g farina
- 30 g formaggio grattugiato
- 1 uovo
- 130 g burro a temperatura ambiente
- mezza bustina di Lievito Pizzaiolo PANEANGELI
- 1 cucchiaio di sale
Per il ripieno
- 2 salsicce
- 400 g di broccoli già cotti
- 200 g di mozzarella a dadini
- Olio EVO q.b.
- 1 pizzico di pepe
Procedimento
Cominciamo dal ripieno, visto che deve essere lasciato intiepidire prima di inserirlo nell’impasto, per non rovinarlo.
Scaldiamo dell’olio extra vergine di oliva in una padella capiente, puliamo le salsicce eliminando la pelle e sbricioliamole all’interno della padella.
Facendole rosolare per qualche minuto, mescolandole e rompendo i pezzetti più grossi, diventeranno sode e ben cotte.
Aggiungiamo i broccoli a pezzetti, già sbollentati, e un pizzico di pepe.
Lasciamo che si scaldino per qualche minuto, mescolando costantemente.
Quando tutto è ben caldo spegniamo il fuoco e aggiungiamo anche la mozzarella a dadini.
Prepariamo ora l’impasto: in una ciotola versiamo la farina, il formaggio grattugiato, il sale e mezza bustina di lievito istantaneo pizzaiolo.
Mescoliamo bene e aggiungiamo il burro a temperatura ambiente e un uovo intero.
Impastiamo bene con le mani, per ottenere una consistenza sabbiosa, data dal burro che si mescola alla farina.
Prepariamo una teglia tonda (del diametro di 24 cm) rivestendola con della carta da forno e versiamo metà dell’impasto, premendolo bene con le dita per creare la base.
Versiamo all’interno della teglia anche il ripieno di salsiccia, broccoli e mozzarella e ricopriamo con la restante metà di impasto.
Con le mani facciamolo cadere sul ripieno sbriciolando l’impasto e premendolo leggermente.
Inforniamo la torta salata per circa 45 minuti a 180°C con il forno statico, a 170°C con il forno ventilato. Al termine della cottura dovrà risultare dorata in superficie.
La torta rustica preparata insieme a “Fatto in casa da Benedetta” e PANEANGELI è subito pronta da mangiare, ovviamente facendola raffreddare leggermente. Ancora più buona tiepida o addirittura fredda.
Si tratta di una ricetta semplice, ma anche gustosa e piacevole, ideale a pranzo, cena o come accompagnamento ad un buon aperitivo… Non vi resta che provarla!