La pasta alla carbonara non solo è una delle ricette italiane più amate, ma anche una delle più famose in tutto il mondo.
Questo però fa sì che la ricetta della pasta alla carbonara sia soggetta a innumerevoli rivisitazioni, alcune non molto rispettose della versione originale.
La tradizione però è chiara e prevede solo 5 ingredienti: guanciale, pecorino, uovo, sale e pepe.
Le dispute più frequenti sono: se usare guanciale o pancetta, aggiungere l’aglio o meno, mettere solo il tuorlo o l’uovo intero, usare il parmigiano o il pecorino.
Nel dubbio, quello che consiglio è seguire sempre la ricetta originale e puntare su pochi ingredienti che però siano freschi e di qualità.
Si discute anche sul formato di pasta da utilizzare per preparare la perfetta carbonara. Meglio pasta corta o lunga?
Senza dubbio vanno bene entrambe, ma c’è da dire che per molti la vera carbonara è solo quella con gli spaghetti.
Gli esperti però consigliano anche di utilizzare formati come rigatoni o mezze maniche, specie se possono “catturare” al loro interno il guanciale. Infatti è questa la versione che preferisco e vi consiglio di provare (anche se per questa ricetta mi atterrò alla tradizione con la scelta degli spaghetti).
Per finire, una curiosità sul nome di questo piatto: secondo una delle teorie più accreditate, il nome della carbonara è collegato alla presenza del pepe nero macinato. Nella ricetta tradizionale, infatti, questo dovrebbe annerire la pasta al punto da farla sembrare ricoperta da polvere di carbone!
Ricetta Pasta alla Carbonara
Dopo una breve introduzione per scoprire qualcosa in più sulla ricetta della pasta alla carbonara, è venuto il momento di mettersi ai fornelli per sperimentare la ricetta originale di questo piatto.
Come dicevamo sopra, la vera ricetta romana prevede solo cinque ingredienti, li trovate elencati qui di seguito.
Ingredienti per 2 persone
- 4 uova medie
- guanciale
- pecorino romano (fresco e non troppo stagionato)
- pepe macinato
- sale
- 200 g spaghetti
- una noce di burro
Preparare la carbonara originale (ricetta tipica romana)
Una volta recuperati tutti gli ingredienti, eccoci finalmente pronti a preparare un’ottima pasta alla carbonara secondo la tipica ricetta romana.
Anche il procedimento è fondamentale per questo piatto, che sembra semplice e invece richiede qualche piccola accortezza per essere sicuri che la consistenza dei vari ingredienti sia quella giusta e che tutto si leghi alla perfezione.
Iniziamo subito.
Portate a ebollizione l’acqua per cuocere la pasta. Salate leggermente ma non troppo, visto che il condimento sarà già molto saporito (con la sapidità data dal guanciale e dal pecorino).
Separate i tuorli dagli albumi e considerate un paio di tuorli a persona per un risultato finale bello cremoso.
Sbattete i tuorli in una ciotola e incorporate abbondante pepe e pecorino grattugiato. Aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura per amalgamare meglio il preparato e poi mettetelo da parte.
Togliete la cotenna e tagliate il guanciale a striscioline, poi mettetelo a soffriggere in padella con una noce di burro: verrà ancora più croccante e manterrà inalterato tutto il suo sapore. Potete aggiungere anche la cotenna per dare più sapidità, ma ricordatevi di toglierla prima di aggiungere il guanciale alla pasta!
Lasciate andare il guanciale sul fuoco fino a quando non sarà bello croccante e avrà rilasciato tutto il grasso. Dopodiché toglietelo dalla padella e tenetelo da parte.
Quando la pasta sarà cotta, scolate gli spaghetti e versateli nella padella per farli insaporire per bene con il grasso rilasciato dal guanciale.
Poi spegnete la fiamma e saltate gli spaghetti con il composto di tuorli, pepe e pecorino preparato in precedenza. Se serve, allungate leggermente con uno’ d’acqua di cottura ma senza esagerare!
In questo passaggio, il fuoco deve essere rigorosamente spento e gli spaghetti vanno saltati nella padella calda.
Solo a questo punto potete rimettere il guanciale nella pasta e servire!
Fate un bel nido di spaghetti aiutandovi con mestolo e forchetta e finite il piatto con una bella spolverata di pepe, pecorino e qualche altro pezzetto di guanciale croccante.
Ecco a voi sua maestà la carbonara secondo la vera ricetta romana!