Qualche giorno fa, approfittando di una permanenza obbligata a casa, ho pensato nuovamente di mettermi ai fornelli per cimentarmi con la ricetta muffin vegani alle mele.
Ultimamente ci sto prendendo gusto a proporvi queste ricette alternative, innanzitutto per due motivi: dimostrare a voi che una dieta sana ed equilibrata non esclude nulla, neppure i dolci; dimostrare a me stessa che è possibile cucinare anche senza uova e senza burro… E viene tutto buono lo stesso (all’inizio non ci credevo nemmeno io)!
E così, avendo tante belle mele a disposizione, ho pensato a qualche dolce che le includesse. Di solito la domenica mia madre prepara una deliziosa torta di mele, di quelle morbidissime che si sciolgono in bocca, ma talmente caloriche che una sola fetta costituisce l’equivalente di un pranzo.
Allora cosa fare, se ci si vuole concedere un piccolo dolcino senza sentirsi in colpa con la linea?
Voglia di dolce? Prova i muffin vegan
Come prima cosa, vorrei dire questo: ogni tanto, concedetevi un sano sgarro e basta, anche bello sostanzioso, senza pensare alle calorie.
Per tutti gli altri giorni, credo che sia inutile resistere alle tentazioni in modo esasperato, con il rischio poi di cedere ad abbuffate incontrollate. Quindi, meglio assecondare i propri piccoli desideri con alternative sane e possibilmente più light, piuttosto che rinunciarci del tutto.
Leggi anche: DIETA E DOLCI: SI POSSONO MANGIARE I DOLCI IN UNA DIETA EQUILIBRATA?
Quella che vi propongo oggi è un’ottima idea per una colazione o una merenda dolce, adatta proprio a tutti, anche per le mamme che cercano un’idea salutare e golosa per i propri bimbi.
Si tratta di muffin vegani alle mele e cannella (da aggiungere a piacere se vi piace) da preparare con latte vegetale e farina integrale. Nel mio caso ho usato farina di farro e latte di soia e il risultato è stato delizioso.
Ricetta muffin vegani alle mele: gli ingredienti per 6 muffin
Ecco la ricetta per preparare i vostri muffin vegani alle mele e cannella:
- 150 gr farina di grano integrale/di farro/ di kamut (quello che volete insomma!)
- 125 gr zucchero di canna
- 250 ml latte di soia (o vegetale a scelta)
- 2 cucchiai di olio di semi
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 2 mele
- 2 cucchiaini di cannella
Ricetta muffin vegani alle mele: il procedimento
Il procedimento per preparare i nostri muffin vegani alle mele e cannella è il seguente:
- Versate in una ciotola la farina, lo zucchero, un cucchiaino di cannella e il lievito. Unite il latte di soia e un cucchiaio d’olio e mescolate bene con una frusta per creare un composto omogeneo e senza grumi.
- Sbucciate le mele, togliete i torsoli e tagliatele a dadini piccoli e regolari.
- Scaldate un cucchiaio d’olio in una padella e unite le mele, spolveratele di zucchero e cannella e lasciatele rosolare fino a quando diventeranno morbide e dorate.
- Unite i dadini di mele all’impasto nella ciotola e mescolate bene. Assicuratevi di lasciare un po’ di mele per guarnire.
- Versate l’impasto nella teglia per muffin o negli stampini oliati, riempiendoli fino a 1 dito dall’orlo.
- Guarnite la superficie con i dadini di mela rimasti.
- Infornate a 180° per 20 minuti circa. Controllate lo stato della cottura interna inserendo uno stuzzicadenti di legno nel muffin di tanto in tanto… Quando lo stuzzicadenti uscirà asciutto, i vostri muffin saranno pronti.
Buon appetito!
E quando i vostri muffin vegani alle mele saranno pronti, non vi resta che goderveli belli caldi con una tazza di tè fumante… I muffin si manterranno belli morbidi per circa un paio di giorni, quindi potete prepararne un po’ di più anche per i giorni successivi e conservarli in un contenitore col tappo.
Sono ideali per una colazione dolce ed energica, oppure per una merenda sfiziosa. Qui in famiglia sono stati apprezzati molto, nonostante io abbia a che fare con degli scettici/critici della cucina vegana che guardano con sospetto tutto quello che faccio!
Spero che la ricetta vi sia piaciuta e se la provate sentitevi libere di taggarmi nelle vostre foto su Instagram, mi trovate come @fedelefreaks!
Cerchi altre idee per colazioni e merende golose e sane? Leggi anche:
Mmmmhhhhhhh devono essere buonissimi!!!!
http://www.glitterchampagne.com
Sembrano molto molto invitanti :P
Federica
http://www.thecutielicious.com
The Cutielicious
Sembrano ottimi!
Ho scoperto anche io da poco i dolci vegani e mi hanno stupito, adesso niente più uova e burro! Dolci molto più leggeri ma comunque buoni.
MI segno questa ricetta e anche quella dei pan cakes :)
Mi piace tantissimo questa nuova direzione che hai dato al blog parlando anche di alimentazione e fitness oltre che di moda, continua così mi raccomando!
Ciao Michela, sono felice che questi nuovi temi ti interessino <3
C'è chi invece mi rimprovera questo cambiamento, ma io spero di riuscire a portare avanti tutto senza mettere da parte nulla, semplicemente ampliando il blog con argomenti e interessi che ormai riguardano appieno la mia vita :)
Fammi sapere come ti vengono questi dolci, aspetto feedback! :*
Preparati e….sono venuti una bomba!
Buonissimi davvero, grazie per la ricetta! Ne aspetto delle altre!! :)
Dai sono contenta!!! :D
Se ora o in futuro vorrai condividere qualche foto sui social, usa il tag #lefreaksincucina mi raccomando, così le vedo tutte! :*
Ciao, voglio provarla subito ma posso mettere latte di riso al posto di quello di soia che non mi piace?
Certo! Usa pure un latte vegetale a scelta :)
Grazie mille e complimenti per il tuo bellissimo blog!
Li ho provati oggi… sono facilissimi e ottimi! Grazie di avere condiviso questa ricetta!
Mi fa tanto piacere, grazie a te per il feedback! ^_^
posso usare lo zucchero normale al posto di quello di canna?
Certamente, quello di canna (grezzo) è preferibile perché più salutare, non essendo raffinato…Ma per il resto non cambia nulla :)
Posso usare la farina di cocco per i muffin?
Ciao Anna, non li ho mai provati in questa variante e purtroppo non conosco bene la farina di cocco…Se pensi che la consistenza della farina sia la stessa fai un tentativo :)
E poi facci sapere come vengono! ;)