Come forse saprà chi mi segue su Instagram, da qualche settimana ho iniziato una nuova dieta seguita dalla nutrizionista per raggiungere i miei obiettivi di fitness.
La scelta di iniziare un percorso nutrizionale, però, è stata prima di tutto legata alla volontà di prendermi cura della mia salute dentro e fuori.
L’alimentazione errata, la digestione lenta e il gonfiore addominale infatti sono sempre stati dei tasti dolenti che non mi consentivano di stare bene al 100%.
Basti pensare, ad esempio, che dal colon, dallo stomaco, dall’intestino e dalla sua flora batterica dipende il benessere dell’intero organismo e si riflette sulla nostra vita a 360°.
Per questo, ho pensato di accompagnare il percorso nutrizionale con l’assunzione di un integratore alimentare che potesse aiutarmi anche a migliorare la digestione e quindi l’assimilazione dei nutrienti.
A questo scopo ho iniziato ad assumere il probiotico Vitalongum di Neobilive e in questo post voglio parlarvi sia del prodotto e di tutti i suoi benefici che della mia esperienza diretta.
Nei prossimi paragrafi potrete trovare la mia recensione su Vitalongum e tutte le informazioni più utili per la sua assunzione.
Perché assumere un integratore alimentare a base di probiotici
Perché si dovrebbe assumere un integratore alimentare a base di probiotici come Vitalongum? Le risposte possono essere diverse, ma riguardano tutti e tutte da vicino!
Tutto ha avuto inizio con un gruppo di ricercatori italiani che ha cominciato a studiare il microbioma di 14 ultracentenari in ottima salute con età media di 103 anni. Ben presto, è venuto fuori che tutti gli ultracentenari presentavano nel loro intestino una grande abbondanza di Bifidobacterium longum, un particolare Bifidobatterio.
Dalle ricerche di Probiotical Spa è emerso che il Bifidobacterium longum è in grado di impedire la crescita di patogeni ed è un importante fattore di equilibrio e benessere intestinale dal punto di vista immunoregolatorio e antiossidante.
È stata quindi stabilita una correlazione tra la longevità dei centenari presi come campione e la presenza di questi batteri, che solitamente diminuiscono fino a sparire con l’aumentare dell’età.
Da questa intuizione nasce Vitalongum, una miscela di vari tipi di Bifidobacterium longum in grado di ripristinare la flora microbica intestinale in squilibrio e garantire un migliore stato di salute a chiunque.
Se la prospettiva di una vita lunga e di un apparato digerente sano non vi ha ancora convinti, vi basterà pensare che la salute del microbioma intestinale serve anche a prevenire e combattere numerosi disturbi come gonfiore addominale, stitichezza, diarrea, mal di pancia, stanchezza e persino disturbi del sonno o infezioni urogenitali ricorrenti nelle donne.
Chi può assumere il probiotico Vitalongum?
Come abbiamo visto, dunque, i probiotici contenuti in Vitalongum di Neobilive sono già naturalmente presenti nel nostro organismo e concorrono a mantenere l’equilibrio e la salute del microbioma intestinale.
Per questo, è un prodotto adatto davvero a tutti, senza limiti di genere o di età. Inoltre è privo di glutine e di lattosio, e può essere assunto sia in gravidanza che mentre si effettuano terapie con farmaci antibiotici o di altro tipo.
Vitalongum può essere un grande aiuto anche in quelle situazioni di forte stress che finiscono con l’avere un impatto anche sul nostro organismo, causando un indebolimento sulla flora batterica.
Ma non è necessario presentare qualche sintomo specifico per godere dei benefici di questo prodotto: come vi ho già detto, infatti, nel mio caso non avevo particolari problematiche iniziali, ma ho deciso di iniziare ad assumerlo per migliorare la mia salute generale, associando questo percorso a un’alimentazione sana e all’attività fisica.
I risultati solitamente si avvertono dopo 1-2 mesi di assunzione, ma è dall’uso prolungato che derivano i maggiori benefici per mantenere il micorbioma intestinale in salute e prevenire squilibri e patologie.
Il servizio di assistenza di Neobilive
Decidere di intraprendere un percorso con Vitalongum significa anche accedere a un’assistenza scientifica cucita su misura: grazie al servizio attivo su Whatsapp, è possibile parlare con un esperto in microbiota intestinale in grado di rispondere a ogni dubbio o domanda sul prodotto e sui suoi benefici.
La cosa che ho trovato più carina è l’invio, al primo contatto, di un diario giornaliero e di uno settimanale da compilare per tenere traccia di tutti i propri miglioramenti: molto utile soprattutto se si parte da situazioni di disturbi e patologie.
Come e quando si assume
Assumere Vitalongum è davvero semplicissimo:
- si può versare il contenuto dello stick direttamente in bocca
- con un bicchiere d’acqua, di succo, o di latte a temperatura ambiente (no bevande calde)
Va preso una volta al giorno e i momenti migliori per farlo sono a stomaco vuoto:
- 15-20 minuti prima della colazione
- la sera prima di andare a dormire
Leggi anche: COLAZIONE ESTIVA E GUSTOSA: 5 IDEE PER FARLA AL MEGLIO
Recensioni Vitalongum, la mia opinione
Assumo Vitalongum da qualche settimana ormai e questo piccolo gesto quotidiano è già diventato parte integrante della mia routine.
Prendo la mia bustina di probiotici ogni mattina a stomaco vuoto prima della colazione con un bicchiere d’acqua, il modo perfetto per iniziare la giornata.
I probiotici hanno un sapore molto delicato e piacevole, per cui si possono mescolare anche ad altre bevande a temperatura ambiente, non ho avuto alcun problema ad assumerli.
E ora passiamo ai risultati: nel mio caso, avendoli abbinati a un cambio di dieta, ho riscontrato ottimi benefici in generale.
L’unico disturbo di cui mi capitava di soffrire spesso è il gonfiore addominale legato a una cattiva digestione, per cui l’aiuto di Vitalongum è stato sicuramente prezioso e ora mi capita sempre meno.
Abbinato a una dieta sana e a una vita attiva, è un contributo prezioso alla nostra salute a 360° ed è sicuramente un piccolo gesto che ci consente di prenderci cura di noi.
Come dicevo, l’assunzione può essere continuativa e, come dimostrato dalle ricerche, aiuta a prevenire disturbi e patologie sul lungo periodo.
Se però non è questo il vostro obiettivo, vi consiglio di integrare Vitalongum anche per dei cicli durante l’anno, come nel cambio di stagione e in altri periodi di stress fisico e mentale.
Consigliatissimo anche se state facendo delle terapie con antibiotici o soffrite di infezioni urogenitali ricorrenti, come la candidosi vaginale, le vaginosi e le uretriti batteriche.
Conclusioni
Se la mia recensione di Vitalongum vi ha incuriosito e pensate che possa essere la soluzione alle vostre necessità o a qualche particolare disturbo, forse vi starete chiedendo dove acquistarlo.
Questo prodotto può essere acquistato solo online sul sito di Neobilive. La scelta di escludere il canale farmaceutico consente di offrire un costo finale inferiore ai clienti, oltre che di mantenere un contatto diretto anche in termini di assistenza, come abbiamo visto.
Per quanto mi riguarda, assumere Vitalongum è stata un’esperienza positiva per il mio benessere generale e mi sento sicuramente di consigliare l’esperienza.
È un’integrazione che può offrire un valido supporto soprattutto in momenti di stress fisico e mentale e che tornerò a integrare nella mia routine all’occorrenza.
Avete mai pensato di assumere regolarmente dei probiotici? Spero che questo articolo sia stato utile a chiarirvi dubbi in merito. Fatemi sapere che ne pensate nei commenti!