Ci sono delle azioni, piccole abitudini, che al giorno d’oggi forse abbiamo un po’ perso e già ci sembra che appartengano al passato. Per esempio, vi capita mai di ascoltare la radio, soprattutto se non guidate o fuori dall’automobile? Ecco, a me non succedeva praticamente mai.
E pensare che fino ai primi anni Novanta la radio era un mondo vivissimo, un universo di riferimento per tutti i giovani e gli adolescenti del tempo, che la usavano quasi come unico mezzo per ascoltare le loro canzoni preferite, per registrarle con le cassette, per mandare dediche speciali e messaggi d’amore. Ve li ricordate quegli anni? E’ un periodo che non ho vissuto a pieno, ma ne ho impresse le atmosfere.
Poi sono cresciuta, col walkman, coi primi cd, col lettore mp3 e infine gli smartphone tutto fare, che in un colpo solo hanno fatta piazza pulita di tante altre cose che prima usavamo e ora non più (gli orologi da polso, per esempio).
Eppure ho avuto sempre un certo interesse per questo mezzo di comunicazione, in grado di accompagnare con un piacevole sottofondo fatto di chiacchiere e di musica i momenti meno impegnativi della giornata. Prendi una bella mattina di sole per esempio, le finestra aperte, l’aria fresca, le pulizie di primavera, l’allegria nell’aria…Manca solo una radio nell’altra stanza che trasmette la hit del momento, o una vecchia canzone riesumata da chissà dove, o la ballata romantica del nostro primo amore, e lo scenario è perfetto.
Da qualche settimana la radio è rientrata a far parte della mia quotidianità in un modo che mi piace davvero tanto. Si tratta di una radio digitale di design e super tecnologica, per unire in un unico oggetto anche uno splendido complemento d’arredo e tante funzionalità che si integrano con gli altri apparecchi della casa.
La marca è Pure, il modello si chiama Evoke D4 Mio in edizione speciale “Dandelion” by Sanderson. La stampa che richiama la carta da parati vintage è una delle più amate di sempre e rievoca tutto il fascino della “swinging London” degli anni sessanta. La cassa in legno e la qualità del segnale rendono il suono di altissima qualità anche ad alto volume.
La radio è provvista anche di tantissime funzioni utili: ingresso per iPod/lettore MP3, allarme, sveglia con snooze, autospegnimento, display OLED di alta qualità, timer da cucina e telecomando, possibilità di rendere la radio portatile con la batteria opzionale. La mia funzione preferita però è il Bluetooth, che mi consente di collegare il telefono con un semplice gesto e ascoltare la mia musica in completa libertà.
E voi cosa ne pensate? Ascoltate la radio? Io ho scoperto che mi piace un sacco e adoro tenerla accesa in sottofondo mentre mi preparo per uscire o sbrigo faccende in casa. E’ un’abitudine che non voglio lasciare e anzi, vi suggerisco di rispolverarla a vostra volta :)
A tal proposito vi segnalo che solo per questa settimana le radio Pure sono in offerta su Privalia…Un’idea perfetta anche per il Natale, non trovate?