Non l’ho mai raccontato sulle pagine del blog, ma dovete sapere che sono miope da quando andavo alla scuola materna, la vista ha iniziato a scendermi molto presto.
Alle elementari già portavo gli occhiali e a quattordici anni ho provato per la prima volta le lenti a contatto: ricordo ancora quel giorno come se fosse ieri, quando per la prima volta vidi il mondo in modo più nitido che mai.
Per una persona con disturbi della vista, costretta a portare gli occhiali in ogni momento della giornata, le lenti a contatto sono davvero una soluzione che ti cambia la vita… Perlomeno per me è stato così e le consiglio sempre vivamente a chiunque.
Quando si parla di correzione della vista, infatti, le lentine sono in grado di dare una visione nettamente più nitida e dettagliata rispetto agli occhiali e inoltre regalano una elevata libertà di movimento, sopratutto quando si pratica sport o si sta all’aperto (ad esempio al mare o in piscina o nelle giornate di sole in cui si possono finalmente indossare gli occhiali da sole).
Ecco perché nel post di oggi ho pensato di condividere la mia esperienza con le lenti a contatto e tanti buoni motivi per cui anche voi dovreste provarle se avete disturbi della vista.
>> Vuoi scoprire alcune foto di me con gli occhiali? GUARDA QUI!
Vista più nitida e definita
A differenza degli occhiali, le lenti a contatto si inseriscono a diretto contatto con l’occhio e si muovono insieme ad esso per darci una visione nitida a 360° nell’intero campo visivo, a qualunque distanza. In questo modo, ci aiutano ad avere una visione periferica acuta e diretta.
Ecco tutti i vantaggi delle lentine e perché ci aiutano realmente a vedere meglio:
- Puoi vedere tutto più nitidamente, anche in condizioni di scarsa illuminazione;
- Avrei meno fastidi causati da riflessi, distorsioni e angoli morti, come accade con gli occhiali;
- Le lenti a contatto non si bagnano, per cui ti aiutano a mantenere una visione nitida qualunque sia il tempo atmosferico;
- Le lenti a contatto non si appannano quando entri in un ambiente più caldo o quando sei in movimento o quando sudi.
Maggiore libertà
Le lenti a contatto sono la soluzione ideale per chi ha una vita attiva.
Praticare sport con gli occhiali è scomodo e pericoloso: si rischia di prendere colpi accidentali al viso e di farsi male, oltre che di danneggiare la montatura e le lenti.
Inoltre, quando si pratica attività fisica, gli occhiali sono davvero fastidiosi: quando si suda scivolano via continuamente, un vero incubo.
Ecco che allora le lenti a contatto, comode e pratiche, ci regalano finalmente quella sensazione di libertà mai sperimentata… La possibilità di giocare a palla, correre, nuotare, ballare, senza più alcun ostacolo o preoccupazione.
Più autostima e sicurezza
Le lenti a contatto sono piccole e invisibili, eppure hanno un grande potere su chi le indossa: possono migliorare la nostra autostima, il nostro aspetto, il modo in cui ci sentiamo e come ci vedono gli altri.
Infatti:
- Lasciano il viso scoperto;
- Ci permettono di indossare occhiali da sole (non graduati) all’ultima moda;
- Non coprono il trucco degli occhi, che per noi donne è molto importante;
- Non deformano gli occhi, che con gli occhiali possono apparire più piccoli o più grandi.
Sei pronto per provare le lenti a contatto?
Se ancora non avete mai provato le lenti a contatto, forse non vi renderete conto di quanto possano effettivamente migliorare la vostra vita.
L’unico modo per apprezzarne davvero a pieno tutti i benefici che offrono, è dar loro una possibilità e provarle.
Come provare le lenti a contatto? Ecco come potete procedere:
- Rivolgiti al tuo ottico di fiducia;
- Prenota un appuntamento per un test Ottico e una prova gratuita delle lenti a contatto;
- Con l’aiuto del tuo Ottico di fiducia, scegli le lenti a contatto più adatte a te.
Molti ottici mettono a disposizione campioni gratuiti di lenti giornaliere da far provare ai propri clienti, per cui non butterete i vostri soldi: ne esistono di varie tipologie, ma personalmente vi consiglio di scegliere delle lenti sottili e morbide, più confortevoli nell’occhio, così da abituarvi più facilmente.
Inoltre, la maggior parte delle lenti a contatto oggi in commercio hanno filtri UV blocking per proteggere gli occhi dalle radiazioni dannose del sole. Se inizialmente la luce vi darà fastidio, indossate anche degli occhiali da sole e un cappello per ombreggiare il viso.
Dopo poco che le porterete, vi dimenticherete di averle negli occhi e potrete iniziare a vedere il mondo in modo davvero diverso!