La mancanza di tempo in molti casi è la scusa più grande al fare attività fisica. La stanchezza, i ritmi frenetici, lo studio, il lavoro e magari anche i figli da accudire sono tutti impegni quotidiani che assorbono il nostro tempo, limitando fortemente la possibilità di prenderci cura di noi stesse come vorremmo.
Ma partiamo da un presupposto: poco è meglio di niente! Per cui, non è detto che dobbiate trascorrere 2 ore al giorno chiuse in palestra, cosa oggettivamente difficile per tutte noi; ma anche 15-20 minuti di attività fisica al giorno possono essere un ottimo punto di partenza.
Per esempio, perché non provate a fare questi esercizi prima della doccia? Che sia mattina o sera, ritagliatevi 15 minuti per provare questo mini circuito con un esercizio total body, uno per le braccia e uno per le gambe.
Certo, i gruppi muscolari coinvolti sono limitati e non ci si potranno aspettare trasformazioni sconvolgenti, ma volete scommettere che avrete benefici sulla circolazione, sulla postura e probabilmente anche sul sonno? Ecco, direi che vista così, si potrebbe rinunciare a quei minuti passati sul divano, oppure addirittura riuscire a svegliarsi poco prima la mattina.
Pochi minuti di attività fisica al giorno possono aiutare anche a combattere la ritenzione idrica per noi donne, oltre a bruciare qualche caloria che ci permette di prendere più a cuor leggero un piccolo sgarro con la dieta.
Potete aggiungere questi pochi e semplici esercizi alla vostra routine quotidiana sia che facciate una vita sedentaria, sia che vi alleniate già.
Vediamo come è fatto questo mini circuito:
50 star jumps, anche conosciuti come jumping jacks: saltelli sul posto divaricando braccia e gambe contemporaneamente;
20 flessioni: per le principianti, possono essere fatte anche con le ginocchia poggiate a terra, ma assicuratevi di mantenere la schiena ben tesa;
20 squat: squat classici da eseguire con i piedi divaricati alla larghezza delle spalle. Potete aggiungere anche una palla medica o un peso da 6/8 chili da tenere vicino al petto con entrambe le mani per rendere l’esercizio più faticoso ed efficace.
COME FARLO
Ripetere ciascun esercizio 3/4 volte, aumentando le ripetizioni gradualmente in base alla propria resistenza e al tempo a disposizione.
QUANDO FARLO
4 volte a settimana, è consigliato in questo modo: lunedì, mercoledì, venerdì e sabato.
Circuto e foto by Tribesports
Iniziato l’altro ieri con il programma che avevi postato precedentement… non riesco a muovermi XD
E’ normalissimo se non sei allenata…Fai tanto stretching, magari una bella camminata e in 2-3 giorni passa ;)
Oggi lo inizio!!!!!!!!! Per ricominciare a muovermi sembra l’ideale ;)
Bravissima, questo è sicuramente un inizio a basso impatto per prendere familiarità con i movimenti base :)
In bocca al lupo!
Ciao Federica! Molto interessanti le spiegazioni sulla BBG, mi hai fatto venire di provarla – un appunto su questo articolo, gli star jumps sono molto più pesanti dei jumping jacks (mi viene male quando la mia insegnate li nomina xD) perché salti partendo “rannicchiata” a terra con le gambe piegate e le braccia sul pavimento..non so se mi sono spiegata, dai un’occhiata su youtube altrimenti :)
Ciao Giulia :)
Sì ho capito di quale esercizio stai parlando…In effetti ha più senso chiamarli così…Allora ho equivocato i nomi, pensavo si trattasse dello stesso esercizio, forse perché guardando le figure non mi era chiaro :)