Ho scoperto di amare l’andare a cavallo la scorsa estate in Corsica, quando ho fatto una bellissima esperienza vicino Sartène.
Non sono certo un’esperta, era la prima volta che facevo questa attività ma imparare è semplicissimo e alla portata di tutti.
Così, quando a fine aprile aprile sono stata nel Parco della Majella in Abruzzo, ho fatto in modo di inserire anche una bella passeggiata a cavallo tra le attività della mia vacanza.
Passeggiata a cavallo Abruzzo
Per gli amanti della natura, dello sport e delle attività all’aria aperta, il Parco della Majella è davvero un paradiso: le opzioni sono tantissime e si possono trascorre intere giornate facendo trekking, passeggiando nei boschi, scoprendo luoghi bellissimi e stando a contatto con gli animali.
Dunque non è stato difficile trovare un maneggio che offrisse la possibilità di fare una passeggiata a cavallo in Abruzzo e prenotare la mia uscita.
Ho scelto il Maneggio Di Monte Marco, che organizza dei trekking a cavallo di un paio d’ore per piccoli gruppi.
Gli istruttori conoscono benissimo i loro cavalli, che seguono almeno un paio d’anni di addestramento prima di poter essere cavalcati in queste uscite.
Mi sono sentita da subito molto sicura e a mio agio col cavallo che mi è stato assegnato e la passeggiata è stata piacevolissima e senza intoppi.
Il percorso della passeggiata a cavallo dura un paio d’ore e sale attraverso prati, boschi, percorsi sterrati e brevi tratti asfaltati.
Si può procedere in tutti i tratti al passo, e in alcuni punti è possibile provare anche il trotto per chi se la sente: per me era la prima volta e l’insegnante mi ha dato tutte le istruzioni necessarie per farlo.
Questa passeggiata a cavallo è davvero adatta a tutti, sia per i cavallerizzi più esperti che vogliono godersi il piacere di una bella cavalcata nella natura, sia per i principianti assoluti che non hanno mai provato.
Lungo il percorso, si gode dello spettacolo della natura circostante: montagne, boschi, vallate, scorci sui paesi vicini e se si è fortunati si possono avvistare anche animali selvatici, inclusi i lupi, simbolo del Parco della Majella.
Inoltre i ragazzi del maneggio vi intratterranno con moltissimi aneddoti, spiegazioni sui luoghi che visitate, storia, cultura e folklore popolare… Un’esperienza piacevole, istruttiva e divertente da provare assolutamente!
Se cercate un maneggio per fare una bella esperienza di passeggiata a cavallo in Abruzzo all’interno del Parco della Majella, questo maneggio è sicuramente consigliato!
Cavallo Abruzzo: info e prenotazioni
Maneggio Di Monte Marco
Via S. Elena, 2
Caramanico Terme
Tel. 339.3564383
Buongiorno,
è possibile fare escursioni a cavallo anche nel pomeriggio ?
Io e mia mogli siamo principianti e verremmo il 31 maggio.
Partiamo la mattina dalla provincia di Brindisi.
Grazie
Francesco
Ciao Francesco, ma io non sono un maneggio, ho solo raccontato e recensito l’esperienza fatta :D