In un precedente post dedicato alla motivazione (leggi post) vi avevo già rivelato quanto per me sia importante anche il modo in cui scegliamo di vestirci per allenarci. Vi dirò la verità: sono sempre stata abituata ad andare in palestra con vecchie t-shirt e felpe che non usavo più per uscire, scarpe da ginnastica puntualmente bianche e un po’ tristi, tute spezzate e altre cose non proprio “da urlo”. Questo per il semplice fatto che mi concentravo più sull’esercizio che sul modo in cui mi faceva sentire, insomma, era come se stessi andando a lavorare in miniera e non mi curavo certo del mio look in quel momento.
Quest’anno, però, dovendo trovare lo stimolo per allenarmi da sola, ho notato che le solite magliette anonime e informi non mi davano la giusta carica. Seguendo molti profili su Instagram dedicati al fitness (il mio è @fedelefreaks!), ho notato che anche la palestra, il running e i workout quotidiani hanno una loro ritualità, un piacevole “dress code” che, se recepito in modo stimolante, può aiutarci a sentirci partecipi di questo mondo in modo ancora più positivo.
Con questo non intendo che sia necessario spendere un patrimonio in shopping sportivo, ma non vi nego che io stessa, prima di iniziare questo percorso, ho rinfrescato un po’ il mio equipaggiamento base acquistando shorts, scarpe da ginnastica e toppini colorati. Ora, quando mi alleno, mi sento ancora più carica e motivata, vedo il mio corpo cambiare all’interno dei vestiti e soprattutto sono orgogliosissima di mettere in mostra la pancia piatta con gli addominali che si vanno definendo. Ovviamente all’inizio la situazione non era la stessa, ma posso dire per certo che lo shopping tematico mi ha aiutata molto a sentirmi più coinvolta mentalmente nell’esercizio fisico.
Credo che il momento in cui ci alleniamo debba essere a tutti gli effetti un break rilassante in cui stare bene con noi stesse: ed essere avvolte in maglie xxl o tute a sacco, non aiuta molto.
Quindi, senza necessariamente rifornirsi in un Nike Store con un budget di 1000 euro, vi consiglio di inserire nel vostro guardaroba qualche capo più colorato, femminile e di tendenza anche con una spesa ridotta. Potete puntare su colori fluo oppure rimanere fedeli al nero, ma in ogni caso ciò di cui non potete fare a meno sono:
- top elasticizzati;
- shorts in microfibra;
- scarpe da ginnastica comode e adatte all’attività che svolgete.
Per finire, vi confesso che non sono mai stata una grande fan delle marche, ma quando si tratta di scarpe, soprattutto se sportive, il mio consiglio è di fare un piccolo investimento. Evitate di risparmiare con scelte troppo economiche sulla qualità delle scarpe che andranno a sostenere il vostro peso, la schiena e le articolazioni nel momento dell’esercizio.
Per tutto il resto, io per prima posso suggerirvi di dare uno sguardo da Decathlon per trovare tutto ciò di cui avete bisogno!
E ora, non mi resta che augurarvi buon allenamento!
w decathlon sempre e comunque!
Ben detto Fede! anche per me contano. Mi piace vestirmi colorata quando faccio fitness. Il mio colore è il rosa fucsia :D
Sto pensando se acquistare anche un nuovo paio di scarpe per i miei allenamenti indoor (visto l’arrivo dell’autunno inverno).
Bacio!
loving the blue and yellow looks
mon | http://www.monsemble.ca
Che belle queste scelte, devo rifarmi subito.
Farò un salto al decathon
Un bacione
Maggie D.
The Indian Savage Diary Fashion blog