Grande protagonista della dieta mediterranea, che deve la sua origine in particolar modo al Cilento, è l’olio extravergine d’oliva. Dal sapore all’odore, dai benefici salutari alle modalità di produzione, scopriamo quali sono le caratteristiche principali di questo prodotto immancabile sulle tavole degli italiani.
Olio extravergine d’oliva: i benefici della salute
Come ben sappiamo, la dieta mediterranea è caratterizzata da un equilibrio nell’apporto di carboidrati, proteine e grassi. Quando parliamo di dieta non intendiamo in questo caso un rigido regime alimentare, ma una ritrovata passione per il cibo. La dieta mediterranea, inoltre, è un ottimo alleato per una vita più longeva.
Scopriamo come è possibile tutto ciò.
Iniziamo con l’elencare quali sono i benefici e le proprietà di uno degli elementi principali di questa dieta: l’olio extravergine.
L’extravergine è l’olio per eccellenza, che viene prodotto esclusivamente attraverso la spremitura delle olive. Questo olio non si avvale dell’utilizzo di solventi chimici.
L’olio di oliva è povero di grassi saturi, responsabili – tra le varie cose – dei problemi che derivano dall’aumento dei livelli di colesterolo nel sangue. All’opposto, questo olio contiene acido oleico che previene le lesioni arteriose e riduce il rischio di infarto e ictus.
E ancora, nell’olio extravergine troviamo lo squalene, sostanza che contribuisce a contrastare i tumori della pelle. Ovvia conseguenza di ciò è l’aspettativa di vita più lunga, risaputamente favorita della dieta mediterranea.
Olio extravergine d’oliva: le proprietà organolettiche
Le proprietà dell’olio non sono ovviamente solo quelle benefiche. Svariate e interessanti sono anche le proprietà organolettiche di questo alimento. Tra le altre, il colore e l’odore.
Il colore dell’olio extravergine può variare, a seconda della presenza di clorofille – in grado di regalare tinte verdi – oppure dei caroteni – che invece rendono il colore più aranciato e tendente al rosso.
L’odore tipico di questo prodotto proviene invece dai volatili presenti all’interno dello stesso.
Olio extravergine d’oliva: L’olio Cilentano Dop
Poichè, come sappiamo, la dieta mediterranea devi i suoi natali al Cilento, non possiamo non parlare dell’olio extravergine d’oliva cilentano DOP.
L’olio Cilentano DOP è di colore giallo paglierino, dal gusto tenue e delicato. Possiamo rilevare con l’olfatto una dolce nota fruttata. Il prodotto caratteristico di questi territori si caratterizza anche per un retrogusto di nocciola e mandorla e viene utilizzato soprattutto in relazione ai piatti tipici della Campania.