Qualche mese fa ho ricevuto da My English School la proposta di provare uno dei loro corsi di inglese e ho accettato più che volentieri: adoro la lingua inglese e ho sempre desiderato mettermi alla prova con un percorso che certificasse le mie conoscenze.
Così lo scorso ottobre è iniziata la mia esperienza con MyES, che è durata circa tre mesi e si è conclusa con un esame per il rilascio della certificazione LanguageCert riconosciuta dal MIUR.
In questo post voglio raccogliere tutta la mia esperienza e rispondere alle domande che mi sono state fatte più spesso sulle modalità di svolgimento del corso.
Come si svolge il corso con My English School
Iniziamo con il dire che My English School ha più di quaranta sedi fisiche in tante città italiane, ma il corso può essere seguito anche online, come ho scelto di fare io. La sede a cui sono stata assegnata è quella di Milano Cadorna, con cui mi sono trovata benissimo per tutto ciò che riguarda la gestione e organizzazione del mio percorso.
Il primo step ha previsto un test di valutazione per stabilire il mio livello di partenza e di conseguenza il programma che avrei seguito. Una volta fatto questo, ero pronta a iniziare. La prima lezione è stata semplicemente introduttiva ed è servita a illustrare agli studenti il funzionamento della piattaforma, le modalità di prenotazione e di svolgimento delle lezioni.
Ciascun livello comprende circa tre mesi di lezioni, in media se ne fanno due a settimana. Di queste, 5 lezioni sono dedicate alla grammatica, tutte le altre sono dei focus tematici in cui si esplorano varie aree semantiche per ampliare il lessico. Entrambe le tipologie di lezioni si svolgono allo stesso modo, con dei piccoli gruppi di conversazione per la durata di un’ora.
Le lezioni si svolgono con massima flessibilità e nell’arco di tutta la giornata dal lunedì al venerdì, più il sabato mattina. Ogni studente ha la possibilità di prenotare le lezioni nella fascia oraria e nei giorni che preferisce, e questo permette di incastrarle senza problemi con i propri impegni personali e lavorativi.
Leggi anche: COME IMPARARE BENE L’INGLESE, TUTTI I MIEI TRUCCHETTI
Il metodo MySmart English
Il segreto di MyES è sicuramente il suo metodo di insegnamento: piccoli gruppi di studenti che parlano tra loro sotto la supervisione di un insegnante madrelingua.
Le lezioni si basano sulla conversazione e tutti i partecipanti sono chiamati a interagire tra loro e con l’insegnante. Grazie a un approccio molto friendly e informale, si è messi nella condizione di vincere qualsiasi imbarazzo e impegnarsi a esprimersi e dialogare con gli altri.
Questo aspetto mi è piaciuto molto, perché a ognuno viene garantito lo stesso spazio e possibilità di prendere parola ed esercitarsi a mettere in pratica quanto appreso.
Un altro aspetto che mi è piaciuto tantissimo è che il metodo è molto concreto e punta al risultato, con la consapevolezza realistica che ogni parlante ha un diverso accento specifico.
Questo è evidente a partire dalla scelta degli insegnanti madrelingua: persone connesse da tutto il mondo con tantissimi accenti diversi. Durante il mio percorso mi è capitato di avere insegnanti sudafricani, brasiliani, italiani, americani, inglesi, irlandesi, ed è stato molto divertente e molto utile fare l’orecchio a tutte queste varianti fonetiche.
Oltre alle lezioni di conversazione, online o in presenza, My English School mette a disposizione degli iscritti l’accesso a una piattaforma online per fare esercizi e monitorare i propri progressi. Ogni studente, infatti, ha accesso a un’area personale con tante Digital Activities e risorse per approfondire lo studio della lingua.
Per questo non ci sono libri da acquistare, si svolge tutto all’interno della piattaforma attraverso test digitali e dispense. I test si svolgono prima e dopo le lezioni di grammatica, per verificare il livello di partenza e, in seguito, la comprensione delle nozioni affrontate.
Questo consente di mettersi continuamente alla prova, esercitarsi e fissare le regole grammaticali, le espressioni, e il lessico in modo davvero efficace.
L’esame finale e la certificazione LanguageCert
A conclusione del percorso, è previsto un esame orale finale con insegnante madrelingua, che verifica l’acquisizione di tutte le competenze richieste dal livello. Il test si basa sugli stessi argomenti delle lezioni tematiche e di grammatica svolte durante le lezioni.
Prima dell’esame finale vero e proprio, viene fatta una revisione per valutare la preparazione di ciascuno studente e l’eventuale necessità di rivedere alcuni punti del programma per arrivare al meglio al checkpoint.
Infine, come vi dicevo, l’esame finale è una semplice chiacchierata, proprio come le altre lezioni, in cui si mettono in pratica tutte le regole grammaticali studiate e ci si confronta sulle tematiche affrontate nei focus.
A conclusione del test, l’insegnante fornisce un feedback a ogni studente e, se l’esame è andato a buon fine, nel giro di qualche giorno si riceve il proprio attestato LanguageCert.
My English School: la mia opinione
Non avevo mai fatto un corso di inglese prima di quello con My English School ed ero molto curiosa di fare questa esperienza. E, proprio come immaginavo, mi è piaciuto tantissimo!
Gli aspetti che ho apprezzato maggiormente sono stati:
- la massima flessibilità di giorni e orari, che mi hanno permesso di conciliare le lezioni con il lavoro senza grandi problemi;
- gli insegnanti madrelingua provenienti da varie parti del mondo: questo mi ha dato la possibilità di confrontarmi con vari accenti e arricchire molto la mia esperienza come parlante;
- l’atmosfera molto informale e friendly del corso: gli insegnanti sono simpatici e capaci di intrattenere la classe, per un metodo di insegnamento divertente e interattivo;
- nozioni concrete e utili che consentono di acquisire delle competenze reali per iniziare subito a parlare inglese e migliorare notevolmente le proprie capacità di conversazione.
MyES: Conclusioni
Il corso di inglese con My English School è stata un’esperienza molto positiva, che rifarei con piacere e che consiglio a chiunque, anche come primo approccio alla lingua.
Questa scuola offre soluzioni su misura per ogni livello di conoscenza della lingua inglese, dalle lezioni per ragazzi a quelle di Business English per chi ha richieste professionali specifiche. Corsi per tutte le età e per tutte le esigenze che aiutano a imparare l’inglese in modo divertente e pratico, in presenza oppure online.
E per iniziare potete usufruire di 5 lezioni omaggio da attivare subito compilando il form sul sito di MyES e inserendo il codice FEDERICAMYES2021. Se avete letto fin qui e vi ho incuriosito cosa aspettate a provare?!