Milano è una città ricca d’arte e di eventi culturali, dove è possibile trovare mostre interessanti durante tutto l’anno.
Per questo autunno, di rientro dalla vacanze, sono molti gli appuntamenti da segnare in agenda tra pittura, scultura, fotografia, poesia e arte contemporanea.
Nel post di oggi vedremo insieme quali sono le mostre da non perdere nell’autunno 2019 a Milano.
Mostre a Milano autunno 2019
Avete mai pensato di viaggiare in funzione di una mostra? Un evento culturale di questo tipo può essere un ottimo spunto per concedersi un fine settimana fuori all’insegna dell’arte.
Per chi è di Milano, per chi capiterà in città per impegni lavorativi e per chi ci andrà per piacere, ecco alcune mostre per tutti i gusti da vedere nei prossimi mesi del 2019.
Leonardo Da Vinci
Il 2019 vede Leonardo Da Vinci come protagonista della città, in occasione del 500° anniversario della sua morte, con un fitto programma di eventi e mostre intitolato “Milano e Leonardo”.
Il genio toscano, infatti, visse nella città per oltre 20 anni e fino al 2 gennaio 2020 sarà possibile seguire un percorso multimediale per ripercorrere i luoghi a lui legati attraverso un ricco programma di iniziative.
Roy Lichtenstein
Fino all’8 settembre 2019, al Mudec sarà possibile visitare la mostra dedicata a Roy Lichtenstein con 70 opere pop dagli anni ’60 agli anni ’90.R
All’interno del percorso è presente un focus particolare sulle opere di ispirazione asiatica che evidenziano la conoscenza della grafica orientale.
Giorgio De Chirico
Dal 25 settembre e fino al 19 gennaio 2020, Palazzo Reale ospita la mostra di carattere antologico dedicata a Giorgio De Chirico.
Il tema sarà quello dell’evoluzione artistica del celebre pittore italiano attraverso le sue tele più significative.
Questo affascinante viaggio nel mondo di de Chirico si mantiene in bilico costante tra sogno e realtà, tra spunti neoclassici e visioni oniriche, popolate dai suoi inconfondibili personaggi immaginari.
Giacomo Leopardi
Per celebrare il bicentenario della composizione de “L’infinito”, la Biblioteca Centrale dedica una mostra a Giacomo Leopardi da fine settembre 2019 a fine novembre 2019.
Con lo scopo di porre in risalto l’importanza del suo soggiorno milanese, la mostra attinge all’ampia e significativa documentazione bibliografica presente nelle raccolte dell’Istituto.
Antonio Canova
Da ottobre 2019 a febbraio 2020 presso la Galleria d’Arte Moderna, sarà possibile ammirare alcune celebri opere di uno degli scultori più famosi di tutti i tempi.
All’apice della sua carriera, Antonio Canova iniziò a elaborare una tipologia di busti che chiamò “teste ideali”, un filone fortunatissimo in cui lo scultore indaga le variazioni del concetto classico di bello ideale.
La mostra ricostruisce la genesi e l’evoluzione di questo genere, attraverso confronti mirati e una selezione di pezzi sceltissimi di eccellente qualità.
Sogni d’Oriente. Monet, Van Gogh, Gauguin, gli Italiani e il Giappone
Dal 1 ottobre 2019 al 3 febbraio 2020, il Mudec affronta il tema del Giapponismo nello sviluppo dell’Impressionismo, movimento artistico moderno per eccellenza.
Il percorso presenta dipinti impressionisti e accademici di primo livello insieme a un gran numero di capolavori Ukiyo-e, giapponesi e “giapponisti”, ripercorrendo le dinamiche del percorso dell’arte francese e la sua visione dell’Estremo Oriente.
La mostra si snoda tra storia dell’arte, studi sulla cultura giapponese, storia tout court e storia della cultura.
Marina Abramovic
Dal 18 Ottobre al 31 Dicembre 2019, Marina Abramovic arriva nel complesso della Pinacoteca Ambrosiana con il ciclo di video “The Kitchen. Homage to Saint Therese”.
“The Kitchen. Homage to Saint Therese” è un’opera molto significativa nella quale Marina Abramovic si relaziona con Santa Teresa d’Avila, una delle più importanti figure del cattolicesimo.
L’esposizione si compone di tre video che documentano altrettante performance tenute nel 2009 dall’artista nell’ex convento di La Laboral a Gijón, in Spagna.
La mostra sarà inoltre parte di un percorso di visita che porterà nei luoghi della Cripta di San Sepolcro, da poco riportata nel pieno del suo splendore grazie ai grandi lavori di restauro che l’hanno interessata.
Andare a Milano in giornata
Se non vivete a Milano, andare in città in giornata può essere un’ottima soluzione per visitare la mostra che più vi interessa e ritagliare anche qualche ora per lo shopping o per vedere altri luoghi di interesse.
Se un tempo spostarsi in giornata poteva essere lungo e difficoltoso, oggi è decisamente più semplice grazie all’alta velocità, che consente anche di programmare andata e ritorno in giornata con prezzi spesso convenienti come nel caso delle offerte proposte da Italo Treno.
In particolare, se cercate treni Milano potete sfruttare prezzi super vantaggiosi anche con a/r in giornata, se invece non siete mai stati a Milano, vi consiglio di prendervi qualche giorno in più per visitare il capoluogo lombardo e lasciarvi stupire dalla bellezza discreta e spesso inaspettata di questa città.