Centri commerciali, grandi catene di negozi, saldi e vestiti a prezzi stracciati…Quanto si perde in termini di qualità e di originalità, ci avete mai pensato? Acquistare capi in una catena low cost permette sicuramente di risparmiare, ma a discapito di cosa? E che dire del valore del Made in Italy? Della ricerca, dell’unicità, della cura per il dettaglio, della preziosità dei tessuti e delle rifiniture…? Oggi, nel 2016, la cultura dell’artigianalità sembra essere oscura a molti.
E forse, erroneamente, si crede che questo tema sia più di pertinenza femminile che maschile…Sbagliato! Avete mai considerato la bellezza di un abito sartoriale maschile? Che si tratti di un blazer elegante, di una camicia, di una cravatta o di un pantalone…Anche l’uomo sa apprezzare e valorizzare al meglio un capo nato dalle mani un un sapiente sarto.
Ma come nasce un capo sartoriale? Sicuramente l’esperienza di acquisto non ha nulla a che vedere col rapporto impersonale e caotico che possiamo sperimentare all’interno dei negozi a cui siamo abituati al giorno d’oggi. Solitamente, sono le persone a doversi adeguare agli abiti, disegnati e prodotti in massa per stare bene solo a un certo tipo di “fisico ideale” e più o meno male a tutti gli altri.
Un abito confezionato su misura, invece, parte esattamente dal principio opposto: è il tessuto che si adegua alle più piccole curve e il capo viene plasmato centimetro dopo centimetro per cadere alla perfezione solo su di un corpo: quello del cliente che lo ha commissionato.
Chi è Canali
Questo, è quello che fa Canali, azienda tutta italiana fondata nel 1934, in un momento storico molto fecondo per la moda maschile. Dagli anni Sessanta, Canali si specializza nella creazione di capospalla maschili di alta qualità, pensando innanzitutto a un uomo elegante e raffinato. Dagli anni Settanta l’azienda si espande anche sui mercati esteri, divenendo ben presto un importante riferimento della moda italiana nel mondo. Negli anni Novanta viene così inaugurato il primo Flagship store a Milano e il marchio continua a crescere dagli anni Duemila a oggi, conquistando nuovi mercati e proponendo nuovi iconici prodotti come la Kei Jacket e la linea sportswear.
Dal 1934 a oggi, dunque, Canali è sinonimo di qualità ed eccellenza nella produzione di abiti in cui si fondono alta sartorialità ed eleganza Made in Italy. Questo è uno dei valori principali dell’azienda, che va ben oltre il significato di un’etichetta: Made in Italy vuol dire cultura, storia, stile, gusto, ricerca dell’eccellenza, rispetto delle professionalità, qualità, affidabilità.
Italiane sono le sedi, italiani sono i designer, i sarti, la manodopera, tutti dotati di un’altissima preparazione professionale grazie ai lunghi e costanti corsi di formazione svolti all’interno dell’azienda.
Qualità superiore, stile senza tempo e gusto tutto italiano sono i pilastri del marchio: la storia pluridecennale ne conferma la perfetta realizzazione.
L’esperienza di un abito Su Misura
Recandosi presso uno dei negozi selezionati, il cliente può incontrare uno dei Master Tailor Canali e sottoporgli esigenze, gusti e preferenze per la creazione del suo abito unico e originale.
Dopo aver selezionato lo stile e il modello, il passo successivo è il fitting: il Master Tailor prende tutte le misure necessarie per far sì che l’abito si adatti perfettamente al corpo e ai movimenti del cliente.
Infine si sceglie il tessuto più adatto alla stagione (tutti di altissima qualità, dalle lane alla seta, al lino e ai pregiati Super 200s) e si procede con la definizione dei dettagli. Il servizio, infatti, consente di personalizzare il proprio abito anche nella scelta dei bottoni, dei passanti e dei taschini. In ogni capo Su Misura poi viene applicata un’etichetta personalizzata con il nome del cliente per rendere il capo ancora più unico.
La collezione estiva
Per la collezione estiva Canali propone una nuova interpretazione dei suoi abiti sartoriali più iconici: i colori naturali sono accostati ad accenti più decisi e saturi, combinazioni lussuose rendono i tessuti ancora più particolari, le proporzioni si fanno più sinuose e leggere.
Canali si rivolge a un uomo moderno e ricercato, attento al suo stile e alla cura della sua persona. L’essenza di questo marchio in definitiva è una sobria eleganza che non ha bisogno di fare chiasso per distinguersi: è la qualità, l’unicità, il dettaglio a parlare e a fare la differenza.
In un contesto ormai iper globalizzato e omologato, l’unico vero modo di distinguersi attraverso l’abbigliamento è quello di ricercare l’originalità, il capo unico e su misura. Canali offre esattamente questo agli uomini, italiani e non: la possibilità di indossare ancora oggi qualcosa di unico e bellissimo, nato da un processo sartoriale artigianale, che offre non solo un prodotto ma anche un’esperienza ricchissima.