Domenica 25 ottobre a Roma si è svolto Miteeca, il festival interamente dedicato alle t-shirt. Location della manifestazione è stato il Lanificio, uno spazio di recupero molto noto ai romani per i numerosi eventi e serate che ospita.
Anche stavolta mi sono recata sul posto come inviata speciale per ezebee.com, pronta ad aggirarmi per gli stand alla scoperta degli espositori più interessanti.
Ma andiamo con calma: intanto parliamo di Miteeca. L’idea prende forma dal voler valorizzare un capo semplice e apparentemente scontato come la t-shirt: il motto del festival recita infatti “per alcuni è soltanto una maglietta, per noi è un universo da esplorare“.
In effetti dietro la banalità apparente di questo capo, c’è un potenziale espressivo senza paragoni, e una semplice base bianca può diventare il più potente strumento di affermazione della propria personalità.
E allora Miteeca è quel posto adatto agli utenti di ezebee.com dove artigiani, designer, appassionati del genere e semplici curiosi si ritrovano, si confrontano, si conoscono e si scelgono. Una vetrina per tutti i giovani marchi indipendenti, italiani e non solo, ma anche un punto di riferimento per gli addetti ai lavori, commercianti e produttori, che approfittano dell’occasione per ampliare i propri contatti.
Nel contesto del festival poi sono stati numerosi gli aventi paralleli: laboratori per grandi e piccoli, workshop, arte, ma anche cibo e musica.
Da grande appassionata di questo capo e della creatività che nasce da idee semplici, è stato un vero piacere girare per il festival per conto di ezebee.com.
Tra le nuove scoperte che ho fatto, vi segnalo in particolare i miei due marchi preferiti, Mani e Dezen Dezen: il primo realizza stampe in serigrafia e offre la possibilità di personalizzare la t-shirt scelta sul momento, dando il taglio che si preferisce a collo e maniche; il secondo, invece, crea qualcosa che definirei poetico: ricava i motivi per le proprie stampe da vecchi foulard, alcuni dei quali hanno anche 100 anni…Un’idea che mi ha affascinato davvero molto.
Ringrazio nuovamente Ezebee.com per l’esperienza che mi è stata data e non vedo l’ora di partecipare ad altri interessanti appuntamenti nella Capitale.
Un grazie particolare va agli organizzatori Claudio e Viviana (qui in foto insieme a me) per l’accoglienza e la disponibilità nel rispondere a tutte le mie domande e curiosità sul festival :)
Il Miteeca è stata un’esperienza speciale, aspetto la prossima edizione.