La moda può essere molto più di una semplice passione: ma come si fa a trasformare il proprio sogno di lavorare in questo settore in una realtà concreta? Sicuramente il primo passo è quello di garantirsi una formazione solida, frequentando corsi professionali, corsi di laurea e master come quelli offerti dall’accademia della moda.
L’Accademia Costume & Moda di Roma ha una lunga tradizione nella formazione di professionisti per i settori della Moda e del Costume e rappresenta una vera e propria eccellenza riconosciuta per la sua offerta didattica.
L’Accademia è stata fondata nel 1964 e oggi è tra le scuole di moda più importanti al mondo, secondo il report “The Best Fashion Schools in the World 2019“.
L’Accademia Costume & Moda ha una ricca offerta formativa e sia il Diploma Accademico di I Livello in Costume & Moda che tutti i Master di I Livello sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), garantendo così una qualità e una professionalità riconosciuti in Italia e all’estero.
Accademia Costume & Moda di Roma: i corsi
L’offerta formativa dell’Accademia Costume & Moda di Roma è molto differenziata e i corsi si dividono in triennali, master, alta formazione, corsi intensivi e summer courses.
Per i corsi triennali si può scegliere tra Costume e Moda, Fashion Editor e Media Design, mentre l’alta formazione si concentra sul design e sulla comunicazione di moda.
Tutta l’offerta formativa è svolta e sostenuta da docenti qualificati e grandi professionisti del settore.
Accademia Costume & Moda: gli sbocchi lavorativi
Un altro dato fondamentale da guardare se state valutando l’iscrizione a un’accademia, è sicuramente il tasso di avviamento al lavoro, che in questo caso supera l’85% della popolazione studentesca.
Per chi ha in programma di dedicarsi a una professione creativa, infatti, il settore della moda risulta particolarmente allettante. Si parla senza dubbio di uno degli ambiti trainanti del made in Italy, dove le aziende sono sempre più alla ricerca di esperti di design, ma anche di addetti al marketing o alla promozione dei prodotti, in rete o anche nei negozi tradizionali.
A questo scopo, l’Accademia Costume & Moda propone ogni anno corsi di vario genere, sia per diplomati, sia per laureati, per formare queste figure di cui c’è grande richiesta sul mercato.
Tra gli ex studenti di maggiore successo ci sono creativi e professionisti come Alessandro Michele per Gucci, Aldo Maria Camillo, Sergio Ciucci, Frida Giannini, Giuseppe De Gennaro, Marco Mastroianni; altri sono diventati imprenditori con loro linee di successo come Maurizio Galante, Marella Ferrera, Albino D’Amato, Tommaso Aquilano, Bruno Simeone.
Altri ancora sono Head Designer o Responsabili di Linea per grandi aziende come Valentino, Fendi, Armani, Gucci, Louis Vuitton, oppure Senior Designer che lavorano per il sistema moda in Italia e all’estero per aziende come Max Mara, Givenchy, Dolce e Gabbana, Ferragamo e altre ancora.
Anche nel settore dello spettacolo l’Accademia ha formato nomi di spicco e persino un Premio Oscar come Manlio Rocchetti (“A Spasso con Daisy”), nominato anche ai BAFTA Awards per “Gangs of New York”; vi sono inoltre costumiste vincitrici di più di un David di Donatello come Francesca Sartori e Gianna Gissi, Stefano Canulli (Illustratore, Costumista del Cirque du Soleil e stretto collaboratore di Thierry Mugler su molti progetti), stylist che hanno collaborato con celebrità come Beyoncé e Jennifer Lopez come Vrettos Vrettakos, e molti altri ancora.
Perché studiare moda a Roma
La sede principale si trova nel cuore di Roma, in Via della Rondinella 2,tra Castel Sant’Angelo e Piazza Navona.
Studiare moda a Roma è un’esperienza ricca di storia e ispirazioni, grazie all’arte che si respira in ogni angolo e alla grande tradizione sartoriale italiana che ha caratterizzato la città anche in passato.
In questo modo, ogni studente può ricevere un contributo in più per la propria creatività, immergendosi nell’atmosfera senza tempo della Città Eterna e in una fitta retta di contatti e relazioni con tanti altri professionisti del settore.