By Published On: 09/02/2017Categories: Food, RicetteTags:

Ultimamente sui social e sui blog di cucina si sente tanto parlare di “gramola bars”, ma di cosa si tratta? Non sono altro che delle gustose barrette ai cereali, frutta secca e frutta disidratata. Un gustoso spuntino molto in voga sopratutto tra le fit-girl, in quanto sono leggere, danno energia in modo sano e in più sono deliziose.

Nei supermercati le troviamo di tantissimi gusti e marche… Con l’aggiunta di zuccheri, conservanti, aromi e altre sostanze non proprio salutari. Allora perché non optare per le barrette ai cerali fatte in casa, scegliendo solo ingredienti sani? Ecco quindi una ricetta velocissima e adatta proprio a tutti: le granola bars sono 100% vegane e potrete anche personalizzarle con la frutta che preferite a seconda dei vostri gusti!

Che vogliate sbriciolarle nello yogurt a colazione, oppure utilizzarle come barretta snack pre o post allenamento, non vi resta che munirvi di tutti gli ingredienti necessari e seguire queste semplicissime indicazioni.

ricetta barrette ai cereali

Ricetta barrette ai cereali: gli ingredienti per 10 barrette

Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno per questa semplice ricetta delle barrette ai cereali fatte in casa:

  • 15 datteri
  • 5 albicocche secche
  • 5 noci
  • 2 cucchiai di burro d’arachidi
  • 40 gr circa di fiocchi di avena

Ricetta barrette ai cereali: il procedimento

  • Come prima cosa tostate l’avena in forno a 200°C per 5/10 minuti, toglietela dal forno e fatela freddare.
  • Denocciolate i datteri ed immergeteli per qualche minuto in una ciotolina contenente acqua, quindi scolateli e metteteli nel mixer con le albicocche secche.
  • Frullate il tutto fino ad ottenere un composto denso ed omogeneo.
  • A questo punto aggiungete il burro d’arachidi e le noci, poi amalgamate nuovamente.
  • Completate con l’avena tostata e frullate il tutto fino a far addensare l’impasto.
  • Una volta che avrete ottenuto un impasto denso, stendetelo in un contenitore foderato di carta forno e lasciatelo raffreddare per un paio d’ore.
  • A questo punto non vi resterà altro da fare che tagliare le barrette e gustarvele quando preferite.

Potrete conservare le vostre barrette ai cereali in frigo per una settimana circa, oppure in freezer (in un contenitore ben chiuso) anche per un paio di mesi.

Note

Le dosi di noci e albicocche secche sono indicative: aggiustatene il quantitativo in base al vostro gusto personale. È fondamentale che i datteri siano immersi in acqua prima di iniziare, perché questo permetterà alle barrette di rimanere umide e di non sgretolarsi.

Qualora l’impasto finale dovesse risultare troppo morbido, potrete sempre aggiungere un po’ di avena fino a raggiungere la giusta consistenza, viceversa se dovesse essere troppo secco potrete aggiungere altro burro d’arachidi oppure un piccolo quantitativo d’acqua.

Ricetta a cura di Chiara Nati

Ti potrebbe interessare anche

Leave A Comment


Ciao, sono Federica! Ho 32 anni, vivo vicino Roma, sono laureata in Editoria e Scrittura e sono una Blogger e Content Creator.

Le Freaks nasce nel 2010 come Fashion Blog, ma oggi è un portale di Lifestyle a 360° che tratta di Moda, Bellezza, Cibo, Fitness, Viaggi, Eventi, Cultura e tutto ciò che riempie la mia vita e mi appassiona.

Immergiti tra le pagine del mio blog per scoprire qualcosa in più su di me e trovare ispirazione e tanti articoli utili… Buona lettura!

FACEBOOK

INSTAGRAM