La piadina di kamut è un’idea buona, sana e gustosa per un pranzo o una cena veloce e il bello è che può essere farcita in mille modi diversi a proprio piacimento.
Forse alcune di voi credono che il termine “Kamut” indichi un certo tipo di cereale, invece si tratta un marchio registrato da parte della società americana Kamut International: il cereale con cui è realizzata questa farina è il grano khorasan.
Si tratta di un tipo di grano antico, ricco di sali minerali e che non è mai stato manipolato industrialmente. Se utilizzato nella ricetta della piadina, regala una consistenza leggera, friabile e altamente digeribile.
Vediamo insieme come prepararla!
Piadina di kamut con Prosciutto di San Daniele e Mozzarella di Bufala
A differenza della piadina tradizionale di origine romagnola, questa versione delle piadina di kamut è molto più leggera: è senza strutto e senza lievito, più light e più digeribile per tutti.
Im generale, il bello della piadina è che è un piatto veloce ma completo da consumare anche al volo ed così amata da tutti perché al suo interno ci si può mettere davvero di tutto!
Ecco alcune idee: formaggi, salumi, verdure fresche o grigliate, persino pesce come i gamberetti, se si vuole provare una versione più fresca ed estiva.
Per la ricetta di oggi, io vi propongo una versione della piadina di kamut con prosciutto crudo e mozzarella, ma con un tocco più gourmet.
Ingredienti per 2 piadine di kamut
Pronte a provarla? Ecco tutti gli ingredienti per preparare la vostra piadina in modo facile e veloce!
Ingredienti per la piadina:
- 100 g di farina di kamut
- 60 ml di acqua
- 1 cucchiaio di olio evo
- un pizzico di sale
Ingredienti per la farcitura:
- Prosciutto crudo di San Daniele (dose giornaliera consigliata: 50 g a persona)
- Rucola
- Mozzarella di bufala
- Glassa di aceto balsamico
- sale e olio q.b.
Leggi anche: RICETTA PIZZA SENZA LIEVITO: COME FARLA CON IL BICARBONATO
Procedimento per la preparazione
In una ciotola versate la farina di kamut e un pizzico di sale, poi aggiungete gradualmente l’acqua e l’olio.
Mescolate gli ingredienti fino a formare con le mani un panetto liscio e compatto per la piadina di kamut.
Separate l’impasto in due palline, infarinatele leggermente e stendetele con il matterello: il risultato deve essere una sfoglia sottile e di forma circolare.
Riscaldate una padella con un filo d’olio evo sul fuoco medio e poi mettete a cuocere la piadina per pochi minuti, facendola dorare bene da entrambi i lati.
Ora la piadina è pronta per essere farcita come preferite: io vi consiglio di provarla con Prosciutto crudo di San Daniele, mozzarella di bufala, rucola e glassa di aceto balsamico.
Un piatto buono, sano e nutriente per un pasto veloce e completo… Da leccarsi i baffi!
Fatemi sapere se questa ricetta della piadina senza strutto con farina di kamut vi è piaciuta e se la rifate taggatemi nelle vostre foto o stories su Instagram, mi trovate come @fedelefreaks!