Il primo post del 2015 lo dedico a un argomento importante, che mi sta a cuore: le donne, il sesso e la consapevolezza. Non è la prima volta che vi parlo di queste tematiche sul blog, proprio a ribadire che essere una “fashion blogger” non vuol dire vivere sotto una campana di vetro, isolata dal resto del mondo e/o ignorante su tutto ciò che esula da moda&co.
La pillola senza pillola è progetto educazionale di MSD che, insieme alla SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia), ha realizzato già da qualche mese la campagna d’informazione sulla contraccezione Love it! Sesso consapevole.
Destinatarie di questa campagna sono innanzitutto le più giovani, ma anche tutte le ragazze e le donne italiane tra i 18 e i 25 anni. Se fare sesso è ormai un’azione molto naturale e semplice da mettere in pratica, il tema prevenzione e contraccezione resta ancora oscuro a molte persone. Sembra assurdo, ai tempi di internet più che mai, quando reperire informazioni sembrerebbe la cosa più facile del mondo.
Eppure in tante restano ancora “vittime” di una certa ignoranza o incoscienza, affidandosi alla sorte o alla fiducia nel partner. La fiducia è importante, sia chiaro, ma alle volte non basta; in particolare quando parliamo di rapporti occasionali.
Contrarre malattie o rimanere incinte è questione di un attimo, e un momento piacevole può trasformarsi in una grave conseguenza che si sarebbe potuta evitare. Parlo ovviamente di gravidanze non volute, soprattutto per le ragazze più giovani e addirittura minorenni.
La scelta ovviamente è molto personale, ma l’importante in ogni caso è che la possibilità di scelta ci sia! Non trasformiamo il miracolo della vita e della maternità in un fardello, la consapevolezza è la chiave per la libertà più autentica.
Per questo, sul sito web www.lapillolasenzapillola.it, troverete un servizio di consulenza online su sessualità e contraccezione gestito da 12 giovani ginecologhe pronte a rispondere a domande e dubbi di ogni tipo. Si parla di metodi contraccettivi, malattie contratte sessualmente, prevenzione, gravidanze, igiene intima, benessere della donna e della coppia.
Una campagna utile e intelligente che mette a disposizione informazioni sicure elaborate da esperti.
Oltre a questo, vi ricordo che su tutto il territorio nazionale sono presenti servizi di assistenza ginecologica gratuita presso i consultori comunali, dove si possono effettuare visite, si possono ricevere prescrizioni o semplice supporto da parte di psicologhe qualificate.
Se oggi torno a parlarvi di queste tematiche, è soprattutto per segnalarvi anche un’iniziativa molto carina promossa da La pillola senza pillola: un contest rivolto alle utenti per promuovere la sensibilità delle ragazze come me e come voi. Fino all’11 gennaio, visitando il sito www.lapillolasenzapillola.it, si può partecipare inviando una foto in cui si indossano i bracciali simbolo dell’iniziativa oppure pensando a un messaggio sul sesso consapevole.
Basterà registrarsi, caricare il materiale e poi farsi votare dagli altri utenti e dai propri amici: le foto più votate delle due categorie riceveranno in premio il bracciale “Love it!” in argento.
Io ho già inviato la mia foto, e voi che aspettate?! ;)
Menomale ci sono queste campagne!!:) molto carino il contest!!:) baciii
Molto interessante questo articolo!
http://www.glitterchampagne.com