Essere donna, per me, non è mai stato un limite. Io amo essere donna, amo me stessa e il mio corpo, e con esso la mia sessualità. Credo che nella vita la consapevolezza sia tutto: di sé, degli altri, delle proprie scelte.
Proprio per questo è necessario informarsi su tutti quegli argomenti che ci riguardano da vicino e su cui è lecito avere dubbi, e la contraccezione può essere uno di questi.
Quando da adolescente mi sono avvicinata a queste tematiche, devo dire che la scuola è stata un’istituzione di grande aiuto e riferimento, e grazie agli incontri di classe con la sessuologa ho trovato le risposte a molte domande e curiosità che avevo al tempo. Poi crescendo le esigenze cambiano, così come lo stile di vita e le abitudini.
Quando si parla di sesso e contraccezione è bene che ogni ragazza o donna abbia davanti a sé la massima chiarezza su tutte le opzioni tra cui può scegliere: prendere precauzioni non vuol dire solo ed esclusivamente usare la pillola, perché al giorno d’oggi ci sono moltissime alternative ad essa.
Ognuna di noi, consultandosi con la propria ginecologa, può scegliere il metodo migliore per vivere la propria vita con maggiore consapevolezza e programmare liberamente scelte importanti come quella della maternità.
Oggi vi parlo di questi temi per promuovere la campagna d’informazione Love it! Sesso consapevole, promossa dalla SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) in collaborazione con La pillola senza pillola, un progetto educazionale di MSD Italia. Questa iniziativa ha come riferimento il sito web www.lapillolasenzapillola.it, dove oltre a moltissime informazioni utili sulle tematiche di sessualità e contraccezione e possibile usufruire gratuitamente di un servizio di consulenze ginecologiche online. Un team medico sarà pronto a dare spiegazioni e chiarimenti su qualsiasi argomento di nostro interesse.
Io ho voluto appoggiare l’iniziativa e promuovere la campagna per testimoniare ancora una volta il mio impegno nelle tematiche che riguardano le donne.
Per questo ho indossato la mia felpa personalizzata Love it! con hashtag #lefreaks e i braccialetti simbolo della campagna: sono tanti e colorati, non solo un accessorio glamour ma anche un chiaro segno di adesione a diffondere informazione e consapevolezza.
Trovate l’iniziativa anche su Twitter @pillnopill e potete aderire voi stesse alla campagna scattando una foto col vostro braccialetto preferito! :)