Se parlo con persone amanti della lettura, non ci sarà quasi bisogno di spiegare perché mi piace tanto leggere: sono certa che le esperienze saranno comuni e non serviranno parole per descrivere il piacere che se ne ricava.
A chi invece non piace leggere, vorrei regalare questa splendida citazione di Umberto Eco:
Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito…Perché la lettura è un’immortalità all’indietro.
Non c’è un momento ben preciso in cui ho scoperto il piacere della lettura: ho ricordi di me bambina con in mano libri di filastrocche e poi storie, fino ai romanzi per ragazzi e poi a quelli sempre più complessi. Poi ci sono stati gli anni della scuola, con quei libri imposti, a volte non capiti fino in fondo, altre amati alla follia.
In ogni libro ho sempre trovato un mondo a se stante, un universo collocato in qualche dimensione fantastica, più o meno verosimile, più o meno biografica…Ma sempre in grado di trasportarmi in “nuove vite”.
A dire il vero non sempre è così, questo è ciò che riescono a fare i buoni libri, quelli belli davvero. E non tutti i libri sono bei libri. Ma quelli che mi conquistano…Be’, mi regalano ogni volta l’emozione di storie che avrei voluto vivere o quanto meno che mi sarebbe piaciuto scrivere.
In attesa di trovare le parole – o forse il coraggio – di prendere in mano la penna e mettere per iscritto le mie storie, preferisco continuare a immergermi in quelle altrui, e ogni volta è come ritrovarmi nel bel mezzo del nulla, “in the middle of nowhere”. Un regno fatto di fantasia dove puoi trovarti in qualunque luogo e qualunque spazio grazie al potere della parola scritta.
L’altra domenica ero immersa nella meraviglia della primavera, giornata calda ma ancora piacevole, Villa Pamphili, la mia amatissima Roma, un bel libro acquistato la mattina al mercatino delle pulci…E una nuova vita tutta da scoprire. Mi sono presa un momento tutto mio e ci siamo divertite a scattare qualche foto un po’ sognante.
Spero che il risultato vi piaccia…E spero ancora di più che anche voi possiate condividere questa meravigliosa passione con me.
COSA INDOSSAVO
Vestito – Chicwish
Scarpe – Victoria
Cappello – H&M
COSA LEGGEVO
Alta Fedeltà, N. Hornby
Amo leggere, i libri sono il mio posto felice e la mia salvezza quando mi sento persa. Non posso quindi che apprezzare queste splendide foto “sognanti”! un bacione!
Io ho questa passione da sempre! Da quando era bambina e ancora non ho smesso!!
http://www.glitterchampagne.com
Per fortuna allora! :)
La lettura è una passione che va senz’altro coltivata con amore e tempo dedicato ^_^
Che bello il cappello!
Un bacione,
Mary
Fashion secrets of a pretty girl
Che belle queste foto! quasi sognanti direi.
Io purtroppo non ho molto tempo per leggere..
Comunque si vede che leggi tanto… perché sai scrivere bene!
Ciao Michela, sulla questione del tempo ti capisco…Io a volte ho periodi in cui sembra impossibile ritagliarsi del tempo per leggere, ma appena mi rendo conto che non lo sto facendo da un po’, mi impegno per trovarlo…E’ una passione che va coltivata anche con sacrificio :)
Comunque la cosa migliore rimane sempre la lettura sui mezzi pubblici/in treno, sono ottimi momenti liberi da sfruttare!
Ti ringrazio per il complimento sulla scrittura, al di là del fatto che è la mia più grande passione, sono anche laureata in lettere non a caso e ho alle spalle studi classici…Diciamo che io mi ci impegno da sempre, poi se mi riesce bene o meno sta a voi dirlo :)