Il formaggio spalmabile è un alimento sfizioso e versatile che, grazie alle sue squisite virtù, si può gustare in tantissimi modi. Per di più ha un sapore leggero e delicato, ideale per deliziare tutti i palati, anche quelli più “difficili” da accontentare.
Negli ultimi anni il formaggio spalmabile ha raggiunto la vetta della popolarità con un dessert proveniente dagli Stati Uniti e che viene preparato proprio con il formaggio spalmabile.
Sicuramente avrai capito che stiamo parlando di tutte le varianti della cheesecake, il dessert fresco e irresistibile che oggi si trova anche presso ristoranti, pizzerie o pasticcerie.
Parliamo di “varianti” perché, oramai, di modi per preparare la cheesecake ce ne sono davvero moltissimi, tanti quanto sono gli usi del formaggio spalmabile in cucina! Tu quanti ne conosci? Te ne parliamo qui sotto.
Aperitivi e merende: freschezza e sfiziosità con pochi ingredienti
Il formaggio spalmabile nasce come ingrediente da utilizzare su pane, crackers o crostini, in modo semplice ma delizioso.
Per i più ghiotti può essere arricchito con ingredienti da abbinare alla freschezza del formaggio, magari su una bella fetta di pane fresco, leggermente abbrustolito sulla griglia.
Il formaggio spalmabile si abbina divinamente ai salumi e agli affettati ma trova la combinazione perfetta anche con verdure fresche di stagione o grigliate.
Con questi abbinamenti possiamo preparare una merenda sfiziosa, un antipasto fresco ed estivo oppure un secondo piatto veloce, ideale per chi va sempre di fretta.
Che tu preferisca il pane o la piadina, insomma, il formaggio spalmabile trova l’abbinamento perfetto su qualsiasi tipo di panificato, inclusi crackers, gallette e focacce.
Per di più è un alimento che può essere mangiato “puro” o abbinato a un ingrediente “complementare”, vegetale o animale.
Il formaggio spalmabile per primi piatti cremosi
Per chi ha un palato che tende ad annoiarsi spesso, invece, il formaggio spalmabile può rivelarsi l’ingrediente ideale per dare un tocco di novità a pranzi e cene.
Per esempio c’è chi lo usa come ingrediente per mantecare risotti o primi piatti a base di pasta d’ogni tipo. Si abbina divinamente sia con i primi vegetali che quelli di carne e ultimamente ha trovato grande popolarità in cucina anche con i primi di pesce.
Alici, polpo e baccalà, per esempio, sono tutti ingredienti con i quali un buon formaggio spalmabile può dare vita ad un primo cremoso e sfizioso.
Il formaggio spalmabile per dessert e colazioni
Infine c’è tutto un mondo di dolci sfiziosi da preparare a freddo o in forno grazie alla cremosità del formaggio spalmabile. Per esempio la cheesecake, come anticipato poco fa, è il dolce per eccellenza che puoi preparare con questo ingrediente ma, come vedremo a breve, non è il solo.
Difatti può essere utilizzato nelle torte con cottura in forno in sostituzione dello yogurt o della ricotta per dare un sapore più ricco e strutturato o, semplicemente, per cambiare la ricetta e provare qualcosa di nuovo.
Infine puoi usarlo come ingrediente di base per preparare dessert al cucchiaio da leccarsi i baffi, mescolato sapientemente con miele, cioccolato o creme ai frutti di bosco, al pistacchio o al caramello.
Per esempio c’è chi lo usa al posto del mascarpone per realizzare una variante alternativa del tiramisù e chi, invece, lo utilizza per preparare colazioni fit al cucchiaio, da lasciare al fresco per tutta la notte.
Leggi anche: COLAZIONE ESTIVA E GUSTOSA: 5 IDEE PER FARLA AL MEGLIO
Provalo nelle torte salate e con le verdure
Infine, uno degli utilizzi più interessanti è quello delle torte salate, nelle quali, tuttavia, il formaggio spalmabile andrebbe abbinato a fine cottura.
Questo evita il naturale rilascio d’acqua con il calore e, quindi, previene l’effetto “sfoglia molle” tipico delle torte salate con un carico di ingredienti non bilanciato.
Proprio per questo puoi inserirlo nella tortiera a metà cottura e poi rifinire la superficie con gli ingredienti che preferisci, a scelta tra sottilette, parmigiano o semplicemente pangrattato, olio e sale.
Per i più piccini, invece, il formaggio spalmabile diventa l’ingrediente essenziale per fare il carico di proteine e calcio con piatti semplici ma ricchi di nutrienti.
Una delle ricette più apprezzate del momento, per esempio, è il riso con le zucchine che si prepara in poche mosse e che piace anche ai più grandi. Basta cuocere nella stessa acqua riso e zucchine sminuzzate, scolare a cottura ultimata e poi mantecare a fuoco spento con formaggio spalmabile.