Cos’è

Una delle domande che ho ricevuto più spesso nel corso di questo ultimo anno relativamente alla mia fitness-routine, aveva a che fare con il modo in cui conciliare l’allenamento con eventuali periodi di vacanza/partenza, quando si è lontani da casa e non si può disporre di tutta l’attrezzatura necessaria.
Sapete bene che il mio tipo di allenamento non prevedeva neppure chissà quanti e quali attrezzi, ma solo lo stretto necessario per riuscire ad eseguire una vasta serie di esercizi di base completi e per tutto il corpo. Tuttavia c’è una grandissima quantità di esercizi che non richiede neppure l’attrezzatura minima, perché il nostro corpo può benissimo essere usato come un peso che fa da resistenza efficace.
La possibilità di allenarsi a corpo libero, unita alla libertà di farlo ovunque ci si trovi, è alla base di una nuova applicazione per smartphone e tablet che ho avuto modo di provare di recente: FitStadium.
FitStadium è un’app made in Italy (disponibile per smartphone e tablet Android e iOS) che permette di calibrare ciascun workout sulla base delle proprie esigenze: tempo, obiettivi, difficoltà. 120 esercizi da eseguire a corpo libero si combinano e si alternano, tutti accompagnati da video tutorial per la corretta esecuzione e musica di sottofondo.

fitstadium-app-smartphone-fitness-sport-2
L’aspetto più interessante di questa app è che è veramente adatta a tutti: da chi vuole perdere peso a chi desidera aumentare forza e massa muscolare, dal principiante all’esperto. Si possono infatti impostare il proprio livello di partenza (sessò, età, peso, altezza, stile di vita) e il tempo a disposizione: 15, 30 o 45 minuti, durante i quali verranno concentrati gli esercizi più mirati per il proprio scopo.
La cosa più innovativa, però, è l’interazione in tempo reale con l’app stessa: il feedback dell’utente permette infatti di calibrare il workout e adeguarlo alle circostanze. Per esempio, se l’allenamento comprende i piegamenti sulle braccia e l’utente segnala che l’esercizio è troppo difficile, l’app lo sostituirà con un esercizio più leggero; al contrario, se un esercizio viene indicato come troppo facile ne verrà proposto uno più impegnativo.

Inoltre tutti gli esercizi proposti possono essere eseguiti davvero ovunque ci si trovi e perciò ritengo che FitStadium sia un vero e proprio asso nella manica durante le vacanze o nei periodi lontano da casa o dalla palestra!

fitstadium-app-smartphone-fitness-sport-3

Punti di forza dell’app

Ricapitolando, gli aspetti che ho preferito dell’allenamento proposto da questa app sono:

  • video tutorial di ciascun esercizio
  • interattività in tempo reale
  • workout calibrato sulle proprie esigenze
  • musica in background per tutto l’allenamento
  • esercizi a corpo libero/nessun attrezzo richiesto
  • possibilità di stabilire 3 durate diverse
  • vari livelli di difficoltà
  • obiettivi differenziati e mirati
  • monitoraggio dei progressi

fitstadium-app-smartphone-fitness-sport-5

Costi & Codice Sconto 

L’app è disponibile sia in versione gratuita con funzionalità ridotte, che completa a pagamento.
La versione gratuita, per quanto utile, non consente di adattare il workout alle proprie esigenze personali e non c’è il feedback costante di cui vi parlavo prima.
La versione a pagamento, invece, consente una vasta gamma di opzioni per la personalizzazione, al punto da riuscire a impostare un allenamento altamente mirato. E’ possibile scaricare l’app e provarla gratuitamente nella versione completa per le prime 2 settimane, dopo di che è possibile procedere all’abbonamento.

Le formule di abbonamento sono due:

  • Chi compra da Google Play può abbonarsi per un mese a 12,99 euro oppure per un anno a 79,99 euro.
  • Chi compra da AppStore può abbonarsi per tre mesi a 34,99 euro, per 6 mesi a 59,99 euro oppure per un anno a 79,99 euro.

Per tutti/e voi lettori e lettrici di Le Freaks però c’è un’ottima notizia, un CODICE SCONTO da usare entro il 31 dicembre 2015 per provare l’app gratuitamente per 30 giorni: inserite FitStadiumForLeFreaks nel campo “codice promozionale” e il gioco è fatto!
Scaricate questa fantastica app e fatemi sapere che ne pensate, sono certa che ne sarete entusiasti proprio come me :)

fitstadium-app-smartphone-fitness-sport-13

Ti potrebbe interessare anche

One Comment

  1. Luna 02/09/2015 at 16:04 - Reply

    Ecco, questa fa proprio al caso mio. Grazie per la dritta vado subito a vedere! :)
    Luna
    http://www.fashionsnobber.com

Leave A Comment


Ciao, sono Federica! Ho 32 anni, vivo vicino Roma, sono laureata in Editoria e Scrittura e sono una Blogger e Content Creator.

Le Freaks nasce nel 2010 come Fashion Blog, ma oggi è un portale di Lifestyle a 360° che tratta di Moda, Bellezza, Cibo, Fitness, Viaggi, Eventi, Cultura e tutto ciò che riempie la mia vita e mi appassiona.

Immergiti tra le pagine del mio blog per scoprire qualcosa in più su di me e trovare ispirazione e tanti articoli utili… Buona lettura!

FACEBOOK

INSTAGRAM