Il tartufo è un prodotto italiano d’eccellenza, conosciuto e amato in tutto il mondo, al punto di essere venduto anche ad aste internazionali per centinaia di migliaia di euro! Il tartufo ha una stagionalità tutta sua, ma dal momento che ne esistono molti tipi diversi, di fatto cresce e viene raccolto quasi tutto l’anno nelle diverse regioni italiane che lo producono. Di conseguenza, anche in estate possiamo trovarlo fresco per usarlo in cucina e proporre delle ricette sfiziose ai nostri ospiti.
In estate è possibile trovare il tartufo nero (avete mai visto come si svolge la caccia al tartufo?), sicuramente meno pregiato dei tartufi bianchi autunnali e invernali, ma comunque molto diffuso anche grazie al suo prezzo più accessibile e “democratico“. Il gusto meno deciso inoltre è perfetto per accompagnare anche piatti freschi e leggeri come i finger food, da servire in caso di cene estive o apertivi in casa con gli amici.
Se come me amate i tartufi e gli aperitivi in casa, ecco per voi tre 3 ricette di finger food facili e veloci a base di tartufo che i vostri amici ameranno! :)
Finger food estivi: Fiori di zucca fritti con miele al tartufo
Ingredienti per 4 persone
- 12 fiori di zucca
- 100 gr di miele al tartufo
- 500 gr di farina
- 250 ml acqua fredda
- sale q.b.
- olio di semi di arachidi
Preparate la pastella con acqua e farina e aggiungete 4 cubetti di ghiaccio: saranno utili per ottenere una frittura più croccante! Passate i fiori di zucca nella pastella e subito dopo immergeteli in abbondante olio di arachidi bollente. Una volta fritti, appoggiateli sopra la carta assorbente per farli asciugare leggermente, infine fateci colare sopra un filo di miele al tartufo e serviteli ancora caldi.
Finger food estivi: Polpettine di ricotta con tartufo estivo
Ingredienti per 4 persone
- 280 gr ricotta vaccina
- 15 gr parmigiano reggiano
- 20 gr polvere di tartufo estivo essiccato
- sale q.b.
Mescolate la ricotta con il parmigiano reggiano e il sale e impastando con le mani realizzate delle piccole polpettine. Una volta pronte, immergetele nella polvere di tartufo estivo essiccato. Sistemate le polpettine di ricotta in piccole ciotoline da finger food dopo aver messo alla base qualche foglia di insalata verde o rucola.
Finger food estivi: Gamberetti in salsa vegana con tartufo estivo fresco
Ingredienti per 4 persone
- 20 gamberetti
- 20/25 gr tartufo estivo fresco
Per la maionese:
- 20 cl di latte di soia
- 5 gocce di limone
- 500 ml di olio di semi di girasole
Togliete il carapace dai gamberetti e sbollentateli in acqua con limone e sale per qualche minuto. Per fare la maionese, mettete 20 cl di latte di soia, 5 gocce di succo di limone e 500 ml di olio di semi in un minipimer e frullate tutto fino a raggiungere la consistenza desiderata (né troppo liquida né troppo densa). Prendete quindi un piattino da finger food, distribuite la maionese sul fondo con una sac à poche e adagiateci sopra i gamberetti. Infine decorate con una scaglietta di tartufo estivo fresco e servite!