Sapete che nel cinema esiste un vero e proprio genere dedicato al gioco d’azzardo, chiamato Gambling Movie?
Oggi vedremo insieme 3 film da non perdere su questo tema e in particolare sul gioco del blackjack, dove l’ambientazione è parte di un contesto più ampio per raccontare storie emozionanti, toccanti ed eccitanti.
I migliori Gambling Movie
A dispetto di quello che potrebbe sembrare, i cosiddetti gambilng movie non sono affatto un genere di nicchia: al contrario, si tratta spesso di grandi produzioni hollywoodiane che usano il gioco d’azzardo come elemento per creare tensione nella storia e aggiungere quell’elemento di rischio che rende tutto più eccitante.
Il blackjack, in particolare, è uno dei giochi di carte più amati dai visitatori dei casinò di tutti i tempi e di tutto il mondo. Già in passato sono stati numerosi i film che hanno avevano come elemento centrale il famoso tavolo verde e un avvincente match di blackjack, ma negli ultimi tempi sono diventati sempre più comuni.
Oramai siamo sempre più abituati a vedere i giochi da tavolo come il blackjack, la roulette e il poker come protagonisti in tante pellicole cinematografiche e questi giochi sono in grado di regalarci grandi emozioni e un immaginario fatto di lusso, avventura, pericolo e rivalsa.
Il fascino del gioco, unito a quello del cinema, ha creato un vero e proprio turismo verso i luoghi che ospitano grandi casinò come Montecarlo, ad esempio. In questo momento storico in cui non è possibile viaggiare, tuttavia, non dobbiamo sottovalutare la possibilità di svagarsi un po’, come quando si gioca blackjack online per rivivere lo stesso brivido.
Ma ora torniamo a noi e a quelli che negli anni sono stati i migliori film che hanno avuto come perno del racconto il gioco del blackjack.
Blackjack come protagonista: 21
Uscito nel 2008 con la regia di Robert Luketic, questo film ha riscosso subito un grandissimo successo. nel cast ricordiamo attori come Jim Sturgess, Kevin Spacey, Kate Bosworth, Aaron Yoo, Liza Lapira, Jacob Pitts.
Il film è tratto da una storia vera e basato sul romanzo Bringing Down the House di Ben Mezrich.
La trama si sviluppa intorno a sei studenti del MIT, prestigiosa università di Boston, formati appositamente per diventare esperti del blackjack. Il gruppo riesce in poco tempo a sbancare diversi casinò di Las Vegas grazie conteggio delle carte e all’applicazione di un particolare calcolo matematico, aiutati dall’esperienza del professore Mickey Rosa,
Ma qual è il limite tra gioco e vizio? Il protagonista Ben Campbell, avvicinatosi al gioco per pagare la retta universitaria, si troverà a fare i conti con un vizio che prende il sopravvento sulla sua vita, trasformandolo in una persona assetata di potere.
Film classici sul blackjack: Rain Man
Uscito nel 1988 con la regia di Barry Levinson, Rain man è un film passato alla storia per trattare il tema dell’autismo. Nel suo cast figurano grandi star come Dustin Hoffman, Tom Cruise, Valeria Golino, Gerald R. Molen, Michael D. Roberts.
In questo caso il gioco del 21 non ricopre un ruolo da protagonista, ma ha comunque una grande importanza in questo film cult. Nella vicenda narrata, Charlie, interpretato da Tom Cruise, è un venditore di auto di lusso che si trova nei guai a causa di un debito con alcuni clienti.
Quando Charlie scopre che il padre è morto e che a lui non ha lasciato quasi nulla, cerca di mettere le mani sull’eredità lasciata al fratello maggiore, Raymond. A quest’ultimo, infatti, sono stati destinati ben tre milioni di dollari, ma c’è un dettaglio: Raymond è autistico.
Durante un viaggio, Charlie nota che il fratello ha diversi problemi, ma anche che ha una grande memoria e prova quindi a sfruttarla puntando sul gioco del blackjack.
L’idea si rivela ben presto vincente, perché Raymond ha un vero e proprio dono per la memorizzazione e il calcolo. In questo modo ottiene una serie di vincite importanti, e alla fine riesce a salvare il fratello e gli permette di ripagare tutti i suoi debiti.
Film recenti sul blackjack: Una Notte da Leoni
L’ultimo film che voglio citare in questo articolo è il primo episodio di Una Notte da Leoni, celebre film che ha accumulato incassi da record nel 2009, che vede tra i suoi protagonisti anche Bradley Cooper. In questo film il blackjack ricopre un ruolo piccolo ma non per questo meno importante!
La trama è famosa e probabilmente la conoscerete già: quattro amici – Phil, Stu, Doug e Alan – partono per Las Vegas per festeggiare l’addio al nubilato di Doug.
I festeggiamenti però prendono una piega inaspettata e dopo una notte folle, i protagonisti scoprono che Doug è scomparso e che è tenuto in ostaggio da un criminale cinese, perché a quanto pare i tre gli avrebbero sottratto una grossa vincita.
Il gruppo di amici non sa come fare per saldare il debito e riportare a casa Doug, fino a quando non decidono di rischiare la sorte al tavolo verde e, proprio grazie al conteggio delle carte, vincono una grossa cifra di denaro.
Conclusioni
Quelli che ho citato in questo post sono solo alcuni dei film famosi sul blackjack, i cosiddetti “gambling movie”.
Nella storia del cinema classico e in quello più recente ci sono tantissime produzioni che parlano di giochi di carte o comunque di avventure al tavolo verde dei casinò più grandi e famosi del mondo.
La cosa bella di questo genere di film è che non serve essere grandi conoscitori della materia o essere già dei giocatori, perché il fascino del gioco ha effetto su tutti e tutte e saprà regalare a qualsiasi spettatore momenti di adrenalina pura.
Vi piace questo genere di film? Ne conoscete altri? Fatemelo sapere nei commenti!