Sono trascorse già più di due settimane dalla mia esperienza con QVC alla scoperta del fantastico mondo SKIN&CO ROMA e vi confesso che, presa dalla frenesia di mille impegni della quotidianità, stavo già perdendo alcuni dettagli legati a qui giorni. Ma poi rivedendo tutte le foto scattate…Non vi nego che si è riacceso vivissimo in me il ricordo di momenti splendidi che mi hanno regalato uno degli eventi più piacevoli legati al blog nel corso di questi 6 anni.

Andiamo con ordine, ho molto da raccontare, tante foto da condividere e non voglio tralasciare nulla, sperando di riuscire a farvi immergere pienamente nello spirito di questo blog tour in compagnia di un ristrettissimo gruppo stampa.

skin-and-co-roma-prodotti-travel-size

Innanzitutto, le presentazioni: QVC, canale televisivo dedicato allo shopping (canale 32 del Digitale Terrestre e Tivùsat, canale 475 di Sky), mi ha chiesto di prendere parte a un’avventura di due giorni nelle campagne umbre alla scoperta di un marchio di bellezza tutto italiano ma finora lanciato solo sul mercato estero con grandissimo successo. Si tratta di SKIN&CO ROMA , conosciutissimo, premiatissimo e amatissimo negli USA. Quando qualcuno si presenta con tali premesse, che sia un marchio o una persona, è sempre lecita una punta di scetticismo…”Ma sarà veramente all’altezza?”. Ebbene, già dai primi step di questa esperienza anche io me ne sono innamorata perdutamente e oggi vi voglio raccontare perché.

SKIN&CO ROMA è un marchio che ha una storia bella, molto italiana e di grande ispirazione per qualsiasi giovane imprenditore.

skin-and-co-roma-storia

Dietro SKIN&CO ROMA c’è la famiglia Balestra composta da 5 fratelli e sorelle, di diverse età e tutti diversi tra loro per predisposizioni personali, ma incredibilmente complementari.
Nel lontano 1928, i nonni dei fratelli Balestra aprono una bottega in Umbria, per poi ingrandire la loro attività con un negozio a Roma chiamato “La Galleria”. Protagonista di questa storia è nonna Giuseppina, che con una sapienza legata alla terra e al mondo rurale, crea degli ungenti di bellezza a base di tartufo, un prezioso prodotto della sua terra d’origine. Nella Roma della Dolce Vita, incredibilmente, le star del cinema iniziano a frequentare la bottega e impazziscono per i prodotti miracolosi di nonna Giuseppina.
La storia però si interrompe quando nel 1980, ormai anziana, la signora Giuseppina passa a miglior vita.

Dovremo aspettare il 2008 perché Gabriel, il più giovane dei suoi nipoti nel frattempo trapiantato a New York, ritrovi dei vecchi diari della nonna con le ricette segrete di quei prodotti di bellezza e inizi a studiarne la formulazione: qualcosa si rimette in moto, c’è una storia che deve tornare in vita.

Si arriva così al 2010, quando la scienza conferma le proprietà antiossidanti contenute nell’estratto di tartufo: nonna Giuseppina, senza avere alcuna conoscenza della materia, aveva intuito qualcosa di molto interessante.

Così la storia si sposta negli States, dove nel 2012 viene lanciata SKIN&CO ROMA. Non passa neppure un anno, che nel 2013 il marchio si aggiudica il “Discover Beauty Awards” al Cosmoprof del Nord America. Nel 2014 il marchio si espande sui mercati di tre continenti con una linea di oltre 60 prodotti. Nel 2015 è la volta dei mercati asiatici, ma è solo di recente che il marchio torna alle proprie radici affacciandosi anche nel panorama italiano.

In Italia, ad oggi, non ci sono prodotti simili e SKIN&CO ROMA si posiziona su un mercato di nicchia ma ancora tutto da esplorare. I suoi prodotti fanno riferimento a un’idea di lusso ed esclusività, sia per il packaging sia per la preziosità dell’ingrediente primario contenuto in essi, ossia l’estratto di tartufo dalle proprietà anti-aging.

Per il lancio di questi primi mesi, SKIN&CO ROMA ha unito le forze con QVC Italia. Questa sinergia ha permesso di raggiungere già ottimi risultati, ma per il futuro il marchio conta di crescere ulteriormente. In quanto blogger, sono onorata di poter contribuire a questo ruolo di informazione: come ho già detto, è una storia bella che merita di essere raccontata.


quercia-simbolo-skin-and-co-roma

Questa quercia secolare si trova nel giardino della famiglia Balestra ed è il simbolo di SKIN&CO ROMA 

Durante la mia esperienza in Umbria, ho avuto il piacere di conoscere di persona Gabriel e sua sorella e addirittura di essere ospite in casa loro in una cena talmente intima e amichevole da sembrare quasi un ritrovo tra parenti, nonostante quasi nessuno di noi si conoscesse da prima di quel giorno. Oltre a essere perfetti padroni di casa, Gabriel e sua sorella si sono rivelati anche un team affiatato e vincente.

Nel corso dei due giorni abbiamo visitato la sede SKIN&CO ROMA nel cuore dell’Umbria, conosciuto il fantastico team che ci lavora e scoperto tutta la gamma di prodotti esposti in showroom. Ma non è finita qui! Ovviamente abbiamo avuto la possibilità di provarli in prima persona, e per fare questo è necessario parlare della struttura in cui abbiamo soggiornato: il meraviglioso Relais Todini. Un posto incantato nei pressi di Montecastrilli in provincia di Terni: un antico maniero del ‘300 che sorge su di una collina coltivata con filari di vite, immerso nel verde e nel silenzio della natura, con vista su vallate verdi di coltivazioni. Un paesaggio tutto italiano, di quelli che ti riempiono il cuore di bellezza e di una punta di orgoglio.

panorama-relais-todini-2

panorama-relais-todini-1

panorama-relais-todini

Il Relais Todini, oltre a essere una struttura molto esclusiva e di altissimo livello sia per la bellezza del luogo che per il servizio eccellente, ha al suo interno anche una spa che utilizza proprio i prodotti SKIN&CO ROMA per i suoi trattamenti, come per esempio l’olio corpo al tartufo impiegato per i massaggi. Mozzafiato poi la vista che si gode dalla jacuzzi all’esterno, dove l’acqua riscaldata permette di concedersi un bagno caldo all’aperto anche in pieno inverno. Questo è stato uno dei momenti migliori del mio soggiorno! :P

relais-todini-camera-e-spa

vasca-jacuzzi-panorama-relais-todini

All’interno del Relais, inoltre, è presente un enorme parco naturale con tanto di lago, che accoglie animali esotici provenienti da zoo o da altri centri. Il Relais li accoglie, se ne prende cura se sono feriti o malati e li fa vivere in spazi aperti in condizioni di semi-libertà o di libertà assoluta come nel caso dei lama, che passeggiano liberi per il parco. In un paesaggio surreale sarà possibile ammirare struzzi, zebre, cammelli, ippopotami, pellicani…Vi assicuro che è uno spettacolo indescrivibile e semplicemente meraviglioso.

parco-naturale-relais-todini-1

parco-naturale-relais-todini-2

Un’altra esperienza bellissima e unica è stata la caccia al tartufo: so che detta così potrebbe sembrare assurda come cosa… “Fai un evento di lavoro e ti portano a fare la caccia al tartufo?!”… “E volete mettere?!” :D
Io sono rimasta completamente entusiasta e affascinata da questa esperienza, che non credo mi ricapiterà spesso nella vita! Ovviamente è stata organizzata per dimostrarci da dove nasce il processo di produzione di tutti i prodotti SKIN&CO ROMA…Il tartufo si fa ancora oggi tramite la caccia con i cani ed è l’unico modo per trovarli e raccoglierli senza danneggiarli solo quando sono perfettamente maturi.
Vi avevo mostrato tutto in diretta su Snapchat (mi trovate come @fedelefreaks), qui invece vi lascio alcuni degli scatti più belli per presentarvi i tre cuccioloni che hanno scovato un bottino di oltre un chilo di tartufi in meno di un’ora.

caccia-al-tartufo-umbria-skin-and-co-roma-1

caccia-al-tartufo-umbria-skin-and-co-roma-2

caccia-al-tartufo-umbria-skin-and-co-roma-4

caccia-al-tartufo-umbria-skin-and-co-roma-3

Prestissimo vi parlerò nel dettaglio anche dei prodotti, ora il post sta diventando troppo lungo quindi preferisco dividerlo in due parti. Nel frattempo potete visitare il sito QVC per trovare alcuni dei prodotti SKIN&CO ROMA attualmente disponibili in Italia e farvi un’idea sul marchio! :)

P.s. I prodotti non odorano di tartufo, ne viene utilizzato solo l’estratto e poi sono ricreate delle profumazioni pazzesche, intense e piacevolissime con fragranze legnose, speziate e floreali legate comunque alla terra in modo molto forte.

federica-orlandi-outfit

Ti potrebbe interessare anche

Leave A Comment

Ciao, sono Federica! Ho 32 anni, vivo vicino Roma, sono laureata in Editoria e Scrittura e sono una Blogger e Content Creator.


Le Freaks nasce nel 2010 come Fashion Blog, ma oggi è un portale di Lifestyle a 360° che tratta di Moda, Bellezza, Cibo, Fitness, Viaggi, Eventi, Cultura e tutto ciò che riempie la mia vita e mi appassiona.

Immergiti tra le pagine del mio blog per scoprire qualcosa in più su di me e trovare ispirazione e tanti articoli utili… Buona lettura!

FACEBOOK

INSTAGRAM