Tra corsi di zumba, diete e palestra, sono sicura che molte di noi possono dire di essere letteralmente ossessionate dall’esercizio fisico per mantenersi in forma. Ogni giorno tra squat, tapis roulant e pesi bruciamo calorie su calorie per rassodare i punti critici del nostro corpo, per appianare i rotolini e definire gli addominali…

Ma avete mai considerato che la ginnastica può essere fatta anche per rassodare una parte del corpo a cui di solito non pensiamo? Sto parlando del nostro viso e in particolar modo dei muscoli facciali, che col passare degli anni perdono tonicità e causano anche il rilassamento della pelle. Le rughe sono il segno più evidente di questo processo e allora tutte noi corriamo ai ripari con creme di ogni genere.

Eppure c’è un metodo totalmente naturale e, stando al parere di chi lo pratica, anche molto efficace: si tratta della ginnastica facciale. Non sono altro che dei semplici esercizi che hanno lo scopo di stimolare la microcircolazione e di tonificare i muscoli delle diverse zone del viso (guance, labbra, fronte, occhi…) per ridare nuovo splendore alla nostra pelle.

Vediamo insieme come mettere in pratica questi consigli di bellezza attraverso dei semplici esercizi.

Ginnastica facciale per la fronte

Due esercizi di ginnastica facciale utili a contrastare le rughe e il cedimento dei tessuti nella zona della fronte:

1. Posizionare le dita a raggiera sopra le sopracciglia e allargarle fino alle tempie. Fare pressione con le dita verso il basso, mentre con la fronte si spinge verso l’alto. Ripetere l’esercizio 30 volte velocemente e infine tenere la posizione per 10 secondiginnastica facciale fronte

2. Posizionare gli indici in orizzontale sulle sopracciglia e spingere verso l’alto. Dalla posizione precedente aggrottare le sopracciglia. Ripetere 30 volte velocemente e infine tenere la posizione per 10 secondi.

ginnastica facciale fronte

Ginnastica facciale per gli occhi

Due esercizi per contrastare l’abbassamento delle palpebre e spianare la zona del contorno occhi, agendo sulle zampe di gallina e sgonfiando gli occhi:

1. Socchiudere gli occhi, senza far combaciare perfettamente le palpebre. Appoggiare gli indici delle mani ai lati esterni degli occhi e tirare la pelle all’esterno, verso le tempie. Ripetere 30 volte velocemente e infine tenere la posizione per 10 secondi.


ginnastica facciale occhi

2. Posizionare gli indici in orizzontale sulle sopracciglia e tirare verso l’alto. Strizzare gli occhi cercando di chiuderli. Ripetere 30 volte velocemente e infine tenere la posizione per 10 secondi.

ginnastica facciale occhi

Ginnastica facciale per la zona tra naso e labbra

Tre esercizi per contrastare la formazione delle rughe tra naso e labbra:

1. Bloccare il palmo della mani contro l’osso zigomatico e spingere verso l’alto. Da questa posizione, contrarre la bocca come per dare un bacio molto accentuato. Ripetere 30 volte velocemente e infine tenere la posizione per 10 secondi.

ginnastica facciale solchi naso labiali

2. Mettere i pollici in bocca, infilandoli dietro i denti, come a toccare internamente le guance. Spingere con le dita verso l’esterno, mentre le guance contrastano il movimento, schiacciando le dita sui denti. Ripetere 30 volte velocemente e infine tenere la posizione per 10 secondi.

ginnastica facciale solchi naso labiali

3. Contrarre le labbra come per mandare un bacio. Risucchiare le labbra tenendole il più chiuse possibile: spingere il labbro inferiore verso l’interno della bocca e la lingua contro l’arcata inferiore dei denti. Tenere la posizione per 10 secondi e poi ripetere altre 2 volte.

ginnastica facciale solchi naso labiali

Il principio di base per l’efficacia di questi esercizi è la costanza, infatti è necessario qualche minuto al giorno per effettuare delle piccole serie di ripetizioni; in compenso, però, il risultato è garantito e la pelle assumerà presto un aspetto più disteso, sano e giovane.

Per risultati ancora più profondi e duraturi, oltre a questa ginnastica, è consigliata anche un’alimentazione sana e l’applicazione costante di creme idratanti; inutile dire che il fumo invecchia la pelle precocemente e crea antiestetiche rughe d’espressione intorno alle labbra e agli occhi.

Per finire, la pelle deve essere pulita quotidianamente con appositi prodotti: sapone delicato, detergente e tonico vanno utilizzati non solo per rimuovere le tracce di trucco (è fondamentale struccarsi sempre prima di andare a dormire!), ma anche per pulire la pelle dallo smog e dall’inquinamento (le polveri si depositano sulla pelle anche se noi non le vediamo).

Ti potrebbe interessare anche

8 Comments

  1. Mia 13/05/2014 at 07:41 - Reply

    Ma che tipo adesso passo la mattinata davanti allo specchio a farli !? :’) Grazie ! *_*

    Bisous ♡
    BecomingTrendy | Facebook | Instagram | Twitter


    • Federica 13/05/2014 at 12:50 - Reply

      Eheheh i primi risulutati si vedono dopo un mesetto a quanto ho letto (come per la ginnastica fisica in generale), però sono efficaci! Fammi sapere se li fai con costanza ;)

  2. Eleonora 13/05/2014 at 11:51 - Reply

    Io rido troppo, avrò un sacco di rughe lo so!! ahahah
    Vieni a vedere il mio nuovo outfit? Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi! :)
    Un bacione,
    Eleonora
    http://www.it-girl.it
    It-Girl Facebook page

    • Federica 13/05/2014 at 12:13 - Reply

      Anch’iooo!!! Stesso problema agli angoli della bocca e intorno agli occhi…Vabbè, almeno ci consoliamo: avremo anche qualche ruga d’espressione ma almeno siamo felici :D

  3. elisa 13/05/2014 at 13:00 - Reply

    inizio subito a fare questi esercizi!

    Nameless Fashion Blog

  4. Federica 13/05/2014 at 13:56 - Reply

    Wow un post molto ma molto interessante, buono a sapersi, mi segno l’esercizi!!:) baciii

  5. carmen 13/05/2014 at 17:07 - Reply

    Bel post Fede dei consigli utilissimi, stasera provo ;)
    Nuovo post sul mio Blog ti aspetto ;)
    http://www.mrsnoone.it
    kiss

  6. gloria 13/05/2014 at 17:13 - Reply

    ci devo proprio provare!!!:)
    visit my blog:
    http://www.borsadimarypoppins.com

Leave A Comment

Ciao, sono Federica! Ho 32 anni, vivo vicino Roma, sono laureata in Editoria e Scrittura e sono una Blogger e Content Creator.

Le Freaks nasce nel 2010 come Fashion Blog, ma oggi è un portale di Lifestyle a 360° che tratta di Moda, Bellezza, Cibo, Fitness, Viaggi, Eventi, Cultura e tutto ciò che riempie la mia vita e mi appassiona.


Immergiti tra le pagine del mio blog per scoprire qualcosa in più su di me e trovare ispirazione e tanti articoli utili… Buona lettura!

FACEBOOK

INSTAGRAM