Negli ultimi anni H&M ci ha abituato a collaborazioni con grandi firme della moda, ma diciamocelo, non sempre le collezioni sono state all’altezza delle aspettative. Spesso le proposte sono risultate troppo eccentriche e sopra le righe per essere realmente coerenti con un marchio come H&M, senza contare che i prezzi rendevano difficile giustificare un acquisto del genere a fronte di una qualità più vicini al low cost che all’alta moda.
La designer collaboration del 2017: Erdem x H&M
Dopo le partnership con Kenzo, Versace, Alexander Wang, Balmain, Isabel Marant e Maison Martin Margiela, il colosso svedese del fast fashion per la sua prossima collaborazione ha scelto un brand più di nicchia ma sicuramente molto promettente. Si tratta di Erdem Moralioglu, con il quale finalmente sembra aver messo d’accordo tutti nel risultato: a giudicare dalle reazioni sui social, pare che il popolo della moda sia già pronto a lunghe file pur di accaparrarsi qualche pezzo della collezione che comparirà il prossimo 2 novembre negli store selezionati e online.
Ann-Sofie Johansson, creative advisor di H&M e responsabile della scelta di Erdem ha dichiarato:
Per questa collezione [Erdem] ha creato un mondo incantato, pervaso di bellezza, grazia ed eleganza. Sono capi meravigliosi da indossare tutta la vita.
Una collezione poetica e con il fascino d’altri tempi, ma al tempo stesso contemporanea e di tendenza. Vi parlavo proprio ieri della tendenza del floreale per questo autunno/inverno e questa collezione la sposa in pieno: già motivo ricorrente del marchio, Erdem ha scelto anche per questa collaborazione di puntare su motivi floreali che caratterizzano abiti eleganti, femminili, eterei e senza tempo, dei veri e propri passe-partout da usare in tante occasioni diverse. Accanto ai fiori troviamo poi pizzi sofisticati, ruches plissettate, applicazioni gioiello, modelli sartoriali e pezzi basic più essenziali.
Sono affascinato dalle cose di cui non puoi definire l’età: potrebbero avere 50 o 100 anni o essere completamente nuove. È davvero interessante creare capi che sembrano senza tempo, anche se sono completamente nuovi. (Erdem Moralioglu)
La collaborazione di Erdem x H&M rappresenta anche il debutto del designer nell’abbigliamento maschile, con la sua prima collezione Uomo disegnata ad hoc.
Scorrete la gallery per vedere tutti i pezzi della collezione: avete già puntato qualcosa in particolare? :)
Chi è Erdem Moralioglu
Erdem Moralioglu è nato a Montreal, in Canada, ha studiato moda alla Ryerson University di Toronto prima di iniziare con uno stage da Vivienne Westwood, a Londra. Dopo aver conseguito la laurea magistrale nel 2003, è partito per New York, dove ha lavorato nel quartier generale di Diane von Furstenburg, per poi tornare a Londra e lanciare il proprio marchio nel 2005. Attualmente venduto in più di 170 negozi e sulla propria piattaforma di e-commerce, nel 2015 Erdem ha aperto anche un flagship store a Mayfair.
Il film della campagna, girato da Baz Luhrmann