By Published On: 13/05/2016Categories: Fitness, LifestyleTags: , , , ,

Sei una sportiva e vuoi sapere come lavare i tuoi capi in tessuto tecnico senza rovinarli? Nel post di oggi ti parlo della linea specifica di prodotti Nuncas Sportswear, perfetti per eliminare batteri e cattivo odore senza danneggiare le fibre sintetiche del tuo abbigliamento da palestra.

Perché scegliere capi sportivi in tessuto tecnico

Una delle prime cose che consiglio di fare a chi si avvicina allo sport, è investire nell’acquisto di capi tecnici di qualità adeguati all’attività che si svolge. Leggings, top, un buon paio di scarpe sono indispensabili per un allenamento piacevole e confortevole oltre che per prestazioni migliori a tutti gli effetti.

Spesso infatti si tende a fare attività fisica con capi vecchi e dismessi come larghe magliette di cotone e tute di tessuti sintetici che non fanno respirare bene la pelle: il risultato, il più delle volte, è di provare estremo fastidio per i capi che si indossano.

Non solo finiscono con intralciare i nostri movimenti, ma causano una sudorazione abbondante con il conseguente cattivo odore.

Idem per le scarpe: modelli vecchi, consumati o inadatti all’attività che si sta svolgendo, possono addirittura creare problemi alle articolazioni delle ginocchia, alle anche e alla schiena.

Acquistare capi in tessuto tecnico porta l’allenamento a un livello superiore: se si scelgono marchi di qualità, la sensazione sulla pelle sarà di estremo comfort dall’inizio alla fine dell’attività.

Questi tessuti, infatti, permettono alla pelle di respirare, non si impregnano di sudore ed emettono meno cattivo odore.

L’aspetto più importante, però, è che aderiscono al corpo come una seconda pelle, rendendo i  movimenti più liberi e fluidi.

Per questo, anche se il costo può essere talvolta un po’ elevato, sono sempre un acquisto che vale la pena fare.


Chi si allena con regolarità, però, sa anche che questi capi vanno lavati molto spesso, rischiando quindi di logorarsi in fretta e prima del dovuto.

Personalmente, tratto i miei capi per lo sport in modo quasi maniacale, lavando tutto a mano con acqua fredda e saponi delicati.

cura-e-lavaggio-dei-capi-in-tessuto-tecnico-nuncas-linea-sportswear-4

Prodotti Nuncas: come lavare i capi sportivi in tessuto tecnico

I rischi principali del lavaggio di capi in tessuto tecnico sono legati sopratutto allaperdita di elasticità, di colore o delle caratteristiche impermeabili: e chi vorrebbe ritrovarsi a dover buttare un paio di leggings pagati anche 50/70 euro? Non sarebbe certo piacevole.

Per questo sconsiglio di lavare troppo spesso questi capi in lavatrice, o comunque senza prendere i dovuti accorgimenti.

Ultimamente, infatti, ho scoperto che anche i detersivi classici possono danneggiare questi tessuti e che al contrario esistono linee specifiche di prodotti per capi tecnici come quelli Nuncas.

Le fibre moderne di derivazione sintetica, usate soprattutto per gli indumenti sportivi, sono completamente diverse dalle fibre tradizionali e hanno bisogno di essere lavate ed igienizzate con prodotti che da un lato le preservino nel colore e nella loro funzione evitando di rimuovere i trattamenti superficiali (impermeabilizzanti, isolanti, ecc), e dall’altro le puliscano a fondo a basse temperature, rimuovendo le macchie (erba, fango, ecc) ed eliminando odore e batteri.

Nuncas è un marchio di detergenti per la casa e per il bucato che di recente ha proposto un’intera linea di prodotti specifici per prendersi cura dei propri capi sportivi in tessuto tecnico.

La linea Nuncas Sportswear è composta da:

Nuncas Sportswear Detergente Specifico

Si tratta di un detersivo di nuova generazione per tutti i tuoi capi sportivi, è un detergente liquido studiato per lavare e rigenerare gli indumenti e gli accessori sportivi in fibre sintetiche e tecniche.

L’abbigliamento sportivo risulta pulito e perfettamente igienizzato già alle basse temperature grazie alla sua formula efficace sulle macchie tipiche dello sport e contro l’odore sgradevole del sudore.


Elimina i batteri igienizzando i tessuti e li mantiene elastici. Non aggredisce la loro particolare struttura, lasciando inalterati filtri UV e film impermeabilizzanti.

cura-e-lavaggio-dei-capi-in-tessuto-tecnico-nuncas-linea-sportswear-2

Nuncas Sportswear Antiodore Igienizzante

Si tratta di un pretrattante studiato per igienizzare gli indumenti sportivi in fibre sintetiche e naturali indossati a diretto contatto con la pelle.

Spruzzato direttamente su maglie, pantaloncini e biancheria intima prima del lavaggio, scioglie il sudore ed elimina gli odori sgradevoli più persistenti, rimuovendo i microorganismi che ne sono la causa diretta.

I suoi principi attivi si fissano alle fibre e garantiscono un’azione igienizzante a lunga durata, anche durante il successivo utilizzo. Rispetta le fibre più delicate e non altera i colori.

cura-e-lavaggio-dei-capi-in-tessuto-tecnico-nuncas-linea-sportswear-3

Nuncas Sportswear Rinfresca Scarpe

Si tratta di un prodotto spray comodo e pratico da utilizzare: basta spruzzarlo nelle calzature utilizzate per praticare qualsiasi sport per eliminare efficacemente gli odori sgradevoli e ritardarne la formazione.

I suoi principi attivi igienizzanti evitano la proliferazione batterica e mantengono le calzature sane e rinfrescate.

La sua formula dry non macchia ed è adatta per tutte le scarpe sportive da sci, running, vela, fitness, ciclismo come anche per scarponi da montagna, scarpe e stivali in cuoio.

cura-e-lavaggio-dei-capi-in-tessuto-tecnico-nuncas-linea-sportswear-1

Ti potrebbe interessare anche

One Comment

  1. Mariateresa 13/05/2016 at 16:32 - Reply

    I miei capi sportivi si rovinano sempre. Magari provo questi prodotti!
    Un bacione,
    Mary
    Fashion secrets of a pretty girl

Leave A Comment

Ciao, sono Federica! Ho 32 anni, vivo vicino Roma, sono laureata in Editoria e Scrittura e sono una Blogger e Content Creator.


Le Freaks nasce nel 2010 come Fashion Blog, ma oggi è un portale di Lifestyle a 360° che tratta di Moda, Bellezza, Cibo, Fitness, Viaggi, Eventi, Cultura e tutto ciò che riempie la mia vita e mi appassiona.

Immergiti tra le pagine del mio blog per scoprire qualcosa in più su di me e trovare ispirazione e tanti articoli utili… Buona lettura!

FACEBOOK

INSTAGRAM