La cura dei capelli passa da sempre attraverso la scelta dei giusti prodotti. Prodotti che possono e devono adeguarsi alle specifiche caratteristiche dei capelli e della cute di ciascuna di noi. Un indirizzo comune nella scelta, però, può essere sicuramente dato dalla predilezione per tutti quei marchi che non utilizzano SLS e SLES. Di cosa si tratta? Ora ve lo spiego.
Il Sodium Laureth Sulfate (SLS) è comunemente utilizzato come tensioattivo primario in diversi prodotti detergenti come shampoo, bagnosciuma e saponi di vario tipo. Questa sostanza è caratterizzata da un elevato potere irritante, sebbene possieda ottime capacità schiumogene e detergenti.
Il Sodium Lauryl Ether Sulphate (SLES), pur essendo meno irritante del SLS, provoca l’essiccamento della pelle e dei capelli e l’alterazione del film idrolipidico (il naturale strato di grasso che protegge la pelle e la cute).
In pratica queste sostanze vanno ad alterare l’equilibrio della nostra pelle agendo in modo aggressivo: di conseguenza, la pelle produrrà sempre più sebo per difendersi da questo attacco esterno e i capelli si sporcheranno sempre più velocemente. In caso contrario, la pelle diventerà sempre più secca con i l rischio di forfora o di danni ancora più gravi.
Inoltre la presenza di SLS e SLES nell’Inci dei cosmetici (non solo prodotti per capelli quindi) molto spesso è la spiegazione di alcune delle più comuni problematiche cutanee: arrossamenti, forfora, acne, allergie, perdite di capelli, proliferazioni batteriche generiche, capelli grassi, cute secca o screpolata. Trasformandolo il pH cutaneo in alcalino, privano la pelle delle sue barriere protettive naturali, con gravi conseguenze.
Detto ciò, il mio consiglio ovviamente è quello di evitare totalmente i prodotti contenenti SLS e SLES e io stessa posso garantirvi che da quando presto attenzione a questo aspetto, ho riscontrato notevoli miglioramenti per la mia cute. A dire il vero, ho dovuto fare un vero e proprio trattamento per arginare i danni causati dall’uso di queste sostanze nell’arco degli anni.
Ora i miei capelli sono più sani, luminosi, puliti più a lungo, con più volume e ho persino ridotto la caduta in fase di lavaggio e asciugatura.
Dopo questo preambolo necessario, passo a parlarvi di alcuni prodotti che ho avuto modo di testare negli ultimi lavaggi.
Si tratta della linea Sensus Illumyna e da una parte abbiamo shampoo e tonico bifasico districante, dall’altra uno spray alla cheratina. Sia lo shampoo che il tonico non contengono SLS e SLES e questo si deduce chiaramente anche durante l’applicazione: non producono schiuma, non irritano la cute, detergono delicatamente e lasciano il capello leggero e non appesantito.
Nello specifico:
- Frequent Use Shampoo 1000ml /250ml: Shampoo rigenerante per uso frequente. Arricchito con estratti di Camomilla, Salvia e Timo, nutre e idrata tutti i tipi di capelli, apportando lucentezza, vitalità e morbidezza. La sua formulazione delicata lo rende particolarmente adatto per l’uso quotidiano. Senza SLS/SLES. PARFUM ALLERGEN Free.
- Frequent Use Tonic 200ml: Spray districante bifasico ad alto potere nutritivo. Arricchito con Camomilla, Salvia e Timo condiziona i capelli senza appesantirli, apportando una protezione quotidiana. Dopo aver agitato bene, va vaporizzato su capelli umidi o asciutti senza risciacquare. Sostituisce il balsamo. PARFUM ALLERGEN Free.
- Keratin Gold Care: Spray cheratinico che possiede un’azione ristrutturante istantanea. Dona energia e corpo al capello rendendolo tonico e vitale senza appesantirlo. Il risultato finale sarà una piega più naturale e duratura. Su capelli fini è l’ideale per apportare volume all’acconciatura, su capelli medio-grossi è ideale per consentire maggior controllo del crespo. Sigilla le punte, velocizza l’acconciatura senza appiccicare o lasciare residui. Inoltre può essere utilizzato anche durante la giornata per dare vigore all’acconciatura. ILLUMYNA Keratin Gold Care è particolarmente indicato per capelli sottoposti a frequenti trattamenti tecnici, colori, decolorazioni, permanenti, stirature.
Consigli di utilizzo: Vaporizzare sui capelli prima dell’asciugatura a phon, questo gesto permette di far penetrare la cheratina all’interno del capello e ridurre i tempi di asciugatura. Prima di terminare l’asciugatura vaporizzare nuovamente il prodotto per eliminare l’effetto crespo e creare su di esso un film protettivo.
Vi consiglio shampoo e tonico soprattutto se lavate i capelli molto frequentemente, un’esigenza comune a chi, per esempio, pratica sport. Lo spray alla cheratina invece è adatto a ogni uso e ogni capello, non può che fare bene e in generale vi consiglio vivamente di fare uso di prodotti a base di questa sostanza perché ha proprietà ristrutturanti veramente notevoli.
E voi avete mai provato questi prodotti e soprattutto, cosa ne pensate del discorso SLS/SLES? Fate attenzione a queste cose nelle vostre scelte? Io vi consiglio di iniziare a dare uno sguardo all’inci dei prodotti, ne trarrete benefici più che evidenti per la vostra bellezza e salute!
Ciao Federica, anch’io come te, tengo molto hai miei capelli e adoro i cosmetici di qualsiasi genere. Questi non li conoscevo li proverò.
Per rimanere nel tema capelli hai visto il mio post TUTORIAL : ACCONCIATURE CON LE TRECCE.
Sicuramente ti piacerà, fammi sapere qual’è la tua treccia preferita ;-D
http://www.looklikeamodel.it/2014/06/tutorial-hairstyle-come-fare-le-trecce.html
Sono importantissimi i prodotti per i capelli nutrienti soprattutto durante l’estate!
Vieni a vedere il mio nuovo OUTFIT? Mi piacerebbe sapere che cosa ne pensi! :)
Un bacione,
Eleonora
http://www.it-girl.it
It-Girl Facebook page
Sono anche cruelty free?
Mi dispiace ma non penso :(
Sul sito non era specificato e sui prodotti non c’è scritto nulla…quindi suppongo non siano cruelty free ;(
Grazie per il post, devo assolutamente provarli :)
Baci
new travel post
Carmy1978.com
Quando si parla di novità per l’haircare io sono tutta orecchie…sembrano davvero dei prodotti validi, proverò!
IMPOSSIBILE FERMARE I BATTITI //PAGINA FB
Ciao! posso chiederti tu dove li hai presi? on line? secondo te dove posso comprarli/trovarli?
grazie mille,
Elena
Ciao Elena, questo post risale al 2014, non ricordo benissimo i dettagli ora… Comunque i prodotti me li aveva inviati direttamente il brand, quindi non so dirti di preciso dove trovarli in questo momento :/
Ad ogni modo, in commercio ci sono tantissimi prodotti altrettanto validi, l’importante è che ti assicuri che non ci siano i solfati SLS e SLES (ormai li fanno in tanti, c’è stata molta sensibilizzazione su questo punto) :)