By Published On: 18/03/2020Categories: Lifestyle

Tutta Italia è in isolamento da oltre una settimana, in alcune regioni addirittura da più di due, la strada fino ad aprile è ancora lunga e il ritorno alla normalità non è prevedibile in modo certo.

Cosa fare durante questo periodo di tempo per evitare di annoiarsi e impiegare il proprio tempo in modo costruttivo?

In questo post vi darò tanti spunti su attività da svolgere per avere una parvenza di normalità e di routine quotidiana senza cedere alla pigrizia.

S.O.S. Isolamento

Senza dubbio si tratta di un periodo complesso per tutti noi, in cui ripensare completamente la nostra gestione del tempo, in cui siamo costretti in casa senza poter uscire e gran parte delle attività lavorative sono sospese.

In molti stanno sperimentando per la prima volta la modalità dello smart working, per altri che non hanno questa possibilità, l’isolamento è diventato semplicemente una massa informe di tempo libero da riempire.

Nel mio caso, da libera professionista con partita iva, sono abituata a lavorare da casa, anzi, direi che questa è assolutamente la mia dimensione. Tuttavia, in questo periodo anche il mio lavoro è fortemente diminuito e anche io mi trovo a dover riempire le giornate con attività alternative.

cosa fare a casa durante l'isolamento

Vi confesso, però, che finora non mi sono annoiata neppure un momento: anzi, mi sembra sempre che le giornate non mi bastino mai e mi tengo sempre attiva e impegnata con mille cose da fare!

Posso capire molto bene, però, che chi non è abituato a stare così tanto a casa possa avere qualche difficoltà in questo momento, ecco perché oggi ho pensato di darvi qualche idea su attività da fare in questo periodo di reclusione forzata.

Ovviamente ne approfitto anche qui per invitarvi a stare a casa, uscire il meno possibile e solo per motivi di reale necessità e a tutelare la vostra salute e quella di chi vi sta intorno, in particolare di parenti e conoscenti anziani.


Sto a casa e mi annoio: come passo il tempo?

Sarà che sono abituata a stare a casa, sarà che da sola non mi annoio mai, eppure posso dire che finora le mie giornate si stanno svolgendo in modo regolare e sempre pieno e stimolante.

Come faccio? Oggi voglio svelarvi qualche segreto e consigliarvi alcune attività positive e costruttive che potete svolgere in casa in queste settimane di isolamento!

Pulizie di primavera e decluttering

Sono certa che ci avrete già pensato, le avrete già fatte o le avete in programma: sto parlando delle famose pulizie di primavera!

Quale momento migliore di questo? Un’infinità di tempo libero, il cambio di stagione in arrivo e finalmente l’occasione per sistemare da cima a fondo la vostra casa.

Tra cassetti da riordinare, dispense da svuotare, mobili da spostare, vetri da lucidare… Tutte cose normalmente noiosissime, ma che in questo caso possono aiutarvi a far volare le giornate in modo produttivo.

Se poi volete usare le maniere forti, vi consiglio di munirvi di una copia (anche in ebook) de “Il magico potere del riordino” di Marie Kondo e sono sicura che uscirete da queste settimane nettamente alleggerite.

pulizie di primavera

Corso di lingua

C’è una lingua che volete imparare da tanto o una che volete rispolverare ma non ne avete mai il tempo? Quale momento migliore allora?

Basta un collegamento a internet e le possibilità sono infinite: dalle app sullo smartphone per fare esercizi pratici, a video corsi a video gratuiti su YouTube per allenare la grammatica, la conversazione, scoprire nuovi modi di dire…

E poi non dimentichiamo le serie tv e i film: che siano in inglese, francese, spagnolo, tedesco… Su Netflix ne troverete tantissimi per poter migliorare la vostra capacità di comprensione e la pronuncia.

Leggi anche: COME IMPARARE BENE L’INGLESE: TUTTI I MIEI TRUCCHETTI TRA MUSICA, LIBRI E SERIE TV


Fitness e yoga

Stare in casa non vuol dire per forza passare le giornate sul divano davanti alla tv. Al contrario, io sto riuscendo tranquillamente a portare avanti sia la mia dieta che l’allenamento, nonostante le palestre siano chiuse.

Di scuse proprio non ce ne sono: non servono né grandi spazi, né particolari attrezzature per tenersi in forma quel tanto che basta.

Qui sul blog abbiamo parlato tanto e spesso di allenamenti da fare a casa: oltre alle guide di Home Fitness vere e proprie come la Bikini Body Guide o la Top Body Challenge, ci sono tanti semplici esercizi che potete fare da sole.

Vi consiglio anche app come Nike Training Club o altre più specifiche per lo yoga. Ad esempio, per quanto riguarda lo yoga io adoro il canale de La Scimmia Yoga su YouTube, dove trovo sempre delle pratiche sia complete che mirate molto belle.

Per finire, vi segnalo anche che sul mio profilo Instagram @fedelefreaks ho condiviso 3 workout quasi totalmente a corpo libero da poter fare a casa in questi giorni: un modo semplice e veloce per tenerci in forma in queste settimane.

Se volete venire a curiosare, vi aspetto sul mio profilo: trovate tutte le stories in evidenza nella cartella #IoMiAllenoACasa!

SEGUIMI SU INSTGRAM @FEDELEFREAKS

Riscopri i tuoi hobby

Sono convinta che ciascuno/a di voi abbia delle passioni che, per un motivo o per l’altro, negli ultimi anni ha dovuto abbandonare.

Mancanza di tempo, di concentrazione, di energie… Ed è così che abbiamo smesso di leggere, dipingere, suonare uno strumento o, che so, ricamare o cucire.

Quale momento migliore per riprendere in mano il vostro hobby? Non serve che siate bravissimi o bravissime, basta solo che sia qualcosa che vi fa stare bene, che vi rilassa e che vi fa passare qualche ora in modo piacevole.


Leggi, studia, impara

Quante volte avete usato la frase “non ho tempo per leggere” come scusa per non farlo? Ora dovete fare i conti con tutti i libri accumulati sul comodino che vi aspettano!

Tolte le scuse, ora di tempo ne avete in abbondanza. Nessuno dice che dovete passare dieci ore al giorno a leggere, ma un buon libro vi potrà tenere compagnia almeno per un’ora o due.

Oltre a libri di narrativa e saggistica, potete approfittarne anche per leggere qualche manuale per aggiornamento professionale. Io per esempio sto leggendo con grande interesse dei libri sul web marketing, sulla SEO, sul blogging e sui social.

Inoltre vi segnalo che ho creato una pagina Amazon per raccogliere tutti i miei consigli di lettura: la trovate QUI e potete approfittarne per fare le scorte per questi giorni.

Lavora a un progetto personale

Erano mesi che volevo realizzare un mio progetto personale aprendo un secondo profilo su Instagram, ma non avevo il tempo per rifletterci accuratamente.

Il risultato è che non ero soddisfatta di quello che stavo facendo, non avevo una strategia vera e propria e sentivo che avrei potuto fare di meglio.

In questi giorni ho avuto modo di pensarci con tutta la calma del mondo, chiarirmi le idee, capire cosa volevo fare, elaborare una strategia e un piano editoriale ad hoc e ripartire da zero.

I social ci offrono una grande libertà e possibilità di evasione, ma anche di costruire qualcosa e dare forma ai nostri progetti. Approfittiamo di questi giorni in modo costruttivo per realizzare finalmente le nostre idee!

Prenditi cura della tua bellezza

Parrucchieri, centri estetici e nail bar chiusi: che disastro! Non vorremo mica arrivare a fine isolamento cadendo a pezzi?!

Allora approfittiamo di questo tempo libero per prenderci anche cura di noi e della nostra bellezza: potrà sembrare un’occupazione frivola, ma cosa c’è di male?


Per fare una bella skincare coreana completa di tutti i suoi numerosi passaggi, ad esempio, vi servirà più di un’ora e potete farla anche tutti i giorni se volete.

Via libera anche a manicure (perché non organizzare una videochiamata tra amiche mentre vi fate le unghie?) e altri trattamenti di bellezza come maschere, impacchi ai capelli, fanghi per le gambe e così via.

Film e serie tv (ma non esagerare!)

Ho lasciato per ultima la soluzione più ovvia, proprio per dimostrarvi che ci sono tanti altri modi più utili e costruttivi di passare il proprio tempo!

Guardare film e serie tv è piacevole e vi farà passare sicuramente buona parte della giornata, ma non vi sembra di buttare un po’ via il vostro tempo, stando sempre seduti o distesi sul divano?

Finalmente potrete recuperare tutte le serie lasciate in arretrato, ma il mio consiglio è di darvi un tetto massimo di ore quotidiane da passare davanti alla tv (2-3 ad esempio sono un ottimo compromesso).

Per il resto, sforzatevi di alzarvi, fare un po’ di attività fisica, sistemare la casa, leggere un libro… Non cedete alla pigrizia e alle soluzioni più facili, vedrete che vi sentirete molto più attivi/e e produttivi/e!

P.s. Scoprite tutte le mie serie tv preferite e trovate tanti spunti su cosa vedere nella categoria dedicata alle SERIE TV qui sul mio blog.

Avete fatto il pieno di idee?

Direi che arrivate a questo punto, di idee ne abbiamo raccolte un bel po’! Che cosa ne pensate?

Sono certa che se ogni giorno vi dedicherete a un paio di queste attività, il tempo trascorrerà molto più velocemente e piacevolmente, riducendo nettamente le sensazioni di ansia, noia e stress da reclusione forzata.

Voi avete trovato altre soluzioni costruttive per affrontare al meglio questo periodo di isolamento? Se sì, sono curiosa di conoscerle, se vi fa piacere condividetele nei commenti!


Ti potrebbe interessare anche

Leave A Comment

Ciao, sono Federica! Ho 32 anni, vivo vicino Roma, sono laureata in Editoria e Scrittura e sono una Blogger e Content Creator.

Le Freaks nasce nel 2010 come Fashion Blog, ma oggi è un portale di Lifestyle a 360° che tratta di Moda, Bellezza, Cibo, Fitness, Viaggi, Eventi, Cultura e tutto ciò che riempie la mia vita e mi appassiona.

Immergiti tra le pagine del mio blog per scoprire qualcosa in più su di me e trovare ispirazione e tanti articoli utili… Buona lettura!

FACEBOOK

INSTAGRAM