By Published On: 03/02/2020Categories: LifestyleTags: ,

Fare shopping online risparmiando è il sogno di tutti: ma esistono trucchi per risparmiare davvero o è solo un’illusione?

Per la mia esperienza di acquisti online (sono dieci anni ormai che preferisco fare spese online che nei negozi fisici…), è assolutamente possibile e oggi ho pensato di scrivere questo post per darvi i miei consigli per risparmiare sullo shopping online.

Come risparmiare sullo shopping online

Se fare shopping online è il vostro piccolo piacere e spesso vi scappa qualche click di troppo, finendo per spendere più del dovuto… Allora questo post fa per voi.

Ho sperimentato diversi metodi per fare economia senza rinunciare al piacere di togliermi qualche sfizio, ad esempio concedermi il paio di scarpe che puntavo da tanto o il cappotto dei miei sogni.

Ecco i trucchetti che ho imparato per risparmiare sullo shopping online:

Risparmiare sullo shopping online

Dividere le spedizioni con le amiche

Non sempre le spese di spedizione sono gratuite, e a volte possono incidere sul prezzo finale con una differenza che scoraggia all’acquisto.

Parliamo di negozi che magari chiedono diverse decine di euro per una spedizione tracciata… E non sempre siete convinte che valga davvero la pena spendere questi soldi, per non parlare delle spedizione intercontinentali con pacchi che arrivano dall’America o dall’Est Asiatico con il rischio di dover pagare anche la dogana.

Che fare allora? Se la spedizione è un po’ dispendiosa, non c’è niente di meglio che fare un ordine cumulativo con le vostre amiche!

Riunite quindi le persone che potrebbero essere interessate al tipo di articolo che avete intenzione di acquistare e, semplicemente, chiedete loro di dividere il costo della spedizione… Più si è, meno si paga!


Online esistono anche dei gruppi specifici per mettere in contatto persone della stessa città con interessi comuni, nati proprio con lo scopo di fare ordini di gruppo da determinati siti.

Usare sempre i codici sconto

Avete scelto i vostri articoli preferiti, li avete messi nel carrello e siete pronti ad assaporare il frutto del vostro shopping online… Ma il conto salato vi frena?

Nessun problema! Prima di cliccare su “paga”, date un’occhiata ai codici sconto che trovate online su siti come Tripplo, ce ne sono tantissimi con codici di ogni tipo e genere.

Per esempio, avete mai pensato di utilizzare i codici sconto per prenotare hotel, voli, noleggio auto e persino la cena su JustEat?

Personalmente uso i codici sconto per risparmiare sullo shopping online davvero spesso, sia per lavoro che per piacere, e ho sempre avuto grandi risparmi e soddisfazioni.

Aspettare i saldi per un risparmio doppio

Se, infine, appartenete a quella categoria di persone pazienti, che amano confrontare i prezzi e attendere fino a trovare l’occasione migliore in assoluto, allora ci sono alcuni eventi che dovete tenere in considerazione!

Parliamo innanzitutto dei saldi, che riguardano praticamente tutte le tipologie di merce e vengono applicati almeno due volte l’anno in modo fisso e ricorrente.

In alternativa, però, avete anche altre occasioni per risparmiare sullo shopping online con grandi occasioni: il Black Friday e, per acquisti prettamente elettronici e tecnologici, non potete perdere il Cyber Monday.

In questo modo, ciò che fino al giorno prima era disponibile a prezzo pieno, potrebbe costarvi anche il 50 o il 70% in meno… Basta avere pazienza ed essere disposti a un minimo di rischio per esaurimento scorte e/o della vostra taglia.

Risparmiare sullo shopping online

Fare shopping online è sicuro?

Di questi tempi, lo shopping online è talmente diffuso e normalizzato nella vita di tutti noi, che i sistemi di sicurezza per proteggere i vostri dati sono sempre più sofisticati.


Per questo potete abbandonare vecchi timori, legati sopratutto a una fase primordiale del web, sopratutto se intendete fare acquisti su siti molto noti e popolari.

Ovviamente potete fare acquisti in massima sicurezza su siti come Amazon, che garantiscono anche un efficiente servizio di assistenza clienti in caso di problemi, dai resi alla mancata ricezione della merce.

Se avete qualche dubbio sul sito dove intendete fare shopping, muovetevi così:

  • fate una ricerca online per verificare che ci siano recensioni di quel sito, pareri ed esperienze di altri clienti;
  • assicuratevi che si possa pagare con PayPal, in modo da non dover dare i dati della vostra carta ma da avere sempre un sistema criptato che vi protegge e vi tutela in caso di truffe.

Attenzione a non esagerare

Lo shopping online può generare dipendenza: attenzione a non esagerare! Anche cercare codici sconto può dare vista a comportamenti compulsivi, per cui è sempre bene tenere sott’occhio le proprie spese.

Ad esempio, se utilizzate spesso lo shopping come gesto per rilassarvi, potreste finire con lo spendere più di quanto vorreste.

Fissate un budget mensile da dedicare a questo tipo di acquisti: un modo efficace per gestirlo può essere quello di utilizzare una carta ricaricabile a questo scopo, oppure predisporre una cifra periodica su PayPal e non superarla.


Trovare nuove soluzioni per risparmiare sullo shopping online può essere una sfida divertente e anche io cerco sempre nuovi metodi e idee da condividere.

Spero che questi suggerimenti vi siano stati utili, se voi ne conoscete altri fatemelo sapere nei commenti!

Ti potrebbe interessare anche

Leave A Comment

Ciao, sono Federica! Ho 32 anni, vivo vicino Roma, sono laureata in Editoria e Scrittura e sono una Blogger e Content Creator.


Le Freaks nasce nel 2010 come Fashion Blog, ma oggi è un portale di Lifestyle a 360° che tratta di Moda, Bellezza, Cibo, Fitness, Viaggi, Eventi, Cultura e tutto ciò che riempie la mia vita e mi appassiona.

Immergiti tra le pagine del mio blog per scoprire qualcosa in più su di me e trovare ispirazione e tanti articoli utili… Buona lettura!

FACEBOOK

INSTAGRAM