Soprattutto in inverno, con il freddo che incalza e la pioggia che batte sempre più forte, è indispensabile prendersi cura della pelle del viso per proteggerla e renderla più forte, così da affrontare i prossimi mesi senza problemi e avere un volto più levigato ed elastico.
Oggi vorrei darvi alcuni consigli di bellezza su come fare per avere una pelle del viso più luminosa e tonica, sono dei semplici trucchetti da mettere in atto ma che, vi assicuro, fanno la differenza.
Soprattutto in questo periodo dell’anno in cui la nostra pelle viene stressata non poco da vento e freddo, è proprio il caso di stare attente a cosa mettiamo sul viso e, soprattutto, come!
10 trucchi per avere una pelle del viso bella e luminosa
Pronte? Ecco i 10 trucchi consigli di bellezza per avere una pelle del viso più bella e radiosa che voglio condividere con voi:
1. Struccarsi sempre!
Vorrei partire da un dogma a cui nessuna donna dovrebbe sottrarsi ma che, ahimè, viene spesse volte disatteso: bisogna struccarsi prima di andare a dormire.
Lasciare la pelle coperta dal make-up del giorno prima non fa respirare i pori e frena la naturale ossigenazione. Per non parlare del fatto che senza struccarsi, non si può mettere la crema notte, ancor peggio!
Il primo di questi dieci trucchi è, quindi, quello di struccarsi sempre! Per la zona occhi, la parte più delicata del viso, non siate eccessivamente vigorose nel rimuovere il trucco.
Capisco che quello waterproof è una vera e propria sfida, ma meglio se scegliete struccanti studiati per la zona perioculare e composti da ingredienti naturali, come quelli proposti da Vichy (mai provato la loro acqua micellare?).
2. Pulire il viso
Direttamente collegato al punto precedente, il viso deve essere pulito non solo dal trucco ma anche da cellule morte e impurità.
Per ottenere questo semplice risultato, basta impiegare acqua micellare o un mix di latte detergente e tonico sia al mattino che alla sera.
Pulendo bene il viso, inoltre, si permette ai prodotti idratanti che abbiamo, come creme e sieri, di penetrare meglio e più a fondo nella pelle.
Leggi anche: SKINCARE ROUTINE AUTUNNO: I MIEI 3 PREFERITI DI OTTOBRE
3. Scrub: da fare una volta a settimana
Con il terzo punto restiamo in tema di pulizia prima di passare agli altri consigli. In particolare, vorrei focalizzarmi sullo scrub.
Io ne faccio uno a settimana per mantenere la pelle del viso pulita, per riattivare la microcircolazione e per eliminare tutte le impurità e le cellule morte che si depositano in superficie (e che resistono al detergente).
In questo modo la pelle sarà più liscia, levigata e luminosa (provare per credere!).
4. Non dimenticare la protezione solare
Anche in inverno, soprattutto quando si avvicina il tempo delle sciate e delle settimane bianche, non dobbiamo mai dimenticare che prima di truccarci è bene se mettiamo una crema idratante con un SPF adatto al nostro tipo di pelle.
Il perché è piuttosto banale: i raggi ultravioletti danneggiano il ricambio cellulare e favoriscono l’invecchiamento cutaneo.
5. Maschere? Assolutamente sì!
La maschera è il momento della mia beauty routine settimanale che più adoro. Riesco a ritagliare venti minuti da dedicare solo al mio relax e alla cura della mia bellezza.
Siete indecise sulla scelta della maschera giusta? Beh, la risposta è che dipende strettamente dalle vostre esigenze.
Personalmente, vi consiglio quelle al carbone o le maschere all’argilla se cercate un risultato detox, quelle all’aloe per un effetto lenitivo o ancora quelle alla vitamina B3 per dare extra idratazione al viso.
La frequenza delle maschere può essere aumentata da una a due a settimana se ne sentite il bisogno.
6. Non sottovalutare il contorno occhi
La zona del contorno occhi è la più delicata che abbiamo, la pelle è molto sottile e non è particolarmente irrorata di sangue né ci sono molti muscoli che si possono allenare per tenerla tesa; e non è un caso se proprio nella parte perioculare nascono facilmente zampe di gallina e rughe.
Voglio consigliarvi di non dimenticare mai di trattare questa zona con delicatezza (per le più smemorate, ricordate il punto uno?) e di usare sempre la crema per il contorno occhi (la formulazione è studiata appositamente per garantire il massimo dell’idratazione a questa zona così delicata del viso).
7. Non dimenticare le labbra!
Proprio come il contorno occhi, anche la bocca è una parte del viso che va curata con prodotti specifici. Per coccolare le nostre labbra i suggerimenti sono:
- fare uno scrub leggero con lo zucchero per rimuovere le pellicine in eccesso (quando metterete il rossetto, vi renderete conto della differenza);
- applicare una crema o un balsamo specificamente studiato per mantenere le labbra morbide e idratate.
8. Idrata sempre la pelle
Sembra lapalissiano dirlo, ma dobbiamo sempre ricordare di idratare il viso con la crema più adatta al nostro tipo di pelle (a seconda che sia sensibile, delicata, grassa, mista o normale).
Sì alla crema per il viso sia per il giorno che per la notte. Per la crema notte, anzi, possiamo puntare su una soluzione più ricca e nutritiva di modo che il prodotto abbia la possibilità di agire nel corso della nottata ed essere più efficace – gli eventuali residui possono essere rimossi con la pulizia del viso mattutina (per le smemorate: si riveda il punto due).
9. Dormi almeno 7/8 ore a notte
Borse sotto gli occhi, viso spento e aspetto tremendo tante volte sono dovuti al mancato apporto di ore di sonno necessarie per rigenerarci.
Il nostro volto è la cartina tornasole della mancanza di riposo e, quando non si riposa abbastanza, la nostra stanchezza si vede lontano un miglio, per cui cerca di dormire almeno 7 (poco) o 8 (meglio) ore a notte.
10. Mangia sano e bevi tanto!
Non è il consiglio della nonna, ma una regola d’oro: belle dentro e belle fuori. Mai nulla fu più vero a proposito di consigli di bellezza.
Il mangiar sano, che includa frutta e verdura fresca, apporta vitamine e nutrienti essenziali per la pelle.
Discorso analogo per l’acqua: berne almeno un litro e mezzo al giorno aiuta a mantenere il corpo idratato (e anche il viso ringrazia).
Leggi anche: I 10 STEP DELL SKINCARE COREANA PER UNA PELLE DEL VISO PERFETTA