Qualche mese fa mi sono trovata alle prese con questa domanda: “come scegliere il numero giusto delle Dr. Martens?” e, dopo svariate ricerche, sono finalmente riuscita ad acquistare i miei tanto desiderati anfibi.
Scegliere il numero giusto però non è stato semplice: infatti ho girato diversi negozi, provato vari modelli e sentito molti pareri. Ero molto confusa sul numero delle Dr. Martens da acquistare e ci ho messo un po’ a decidere.
Oggi voglio raccontarvi la mia esperienza per aiutare anche voi a capire come calzano le Dr. Martens e acquistarle sia nei negozi fisici che online.
Dr. Martens come calzano?
La prima cosa che vi starete chiedendo, è se tutti i modelli calzano allo stesso modo. La risposta è no. Le calzature Dr. Martens possono calzare in modo diverso a seconda del modello, quindi dipende dalla calzatura che decidete di acquistare.
In generale, le calzature da donna possono essere più strette di quelle da uomo e unisex, mentre i modelli unisex di solito calzano in modo più abbondante.
Ma come dovrebbero calzare al piede le nostre Dr. Martens per farci esclamare “sono quelle giuste”? La sensazione della scarpa è molto confortevole, il piede è comodo e non si sente costretto in nessun modo.
È vero, alcuni modelli sono più comodi di altri e una grande differenza è fatta dal pellame utilizzato, più morbido per alcuni modelli e più rigido in altri. Con il tempo, già dopo i primi utilizzi la pelle si ammorbidirà e le Dr. Martens diventeranno più confortevoli che mai.
Tuttavia, secondo me è importante non fare affidamento solo alla teoria secondo cui “la pelle cede”, ma scegliere il numero giusto in modo che sia possibile iniziare a indossare le proprie scarpe fin da subito.
La rigidità iniziale potrebbe causare qualche vescica nei punti più delicati del piede e una leggera abrasione nei punti in cui il gambale poggia sulla caviglia o sul polpaccio: un piccolo fastidio che si risolverà nel giro di qualche utilizzo.
Ecco perché, soprattutto le prime volte in cui si indossa un paio di Dr. Martens nuove, vi consiglio di mettere un calzino spesso come quelli di spugna. Eventualmente, munitevi anche di cerotti e cerottini!
Quando provate la scarpa in fase di acquisto, assicuratevi che:
- L’alluce non batta in punta
- Il piede non “balli” troppo nella scarpa
- Il piede sia stabile ma al tempo stesso non eccessivamente costretto
Insomma, come vedete valgono le stesse regole di qualsiasi altra scarpa: Dr. Martens non è sinonimo di “dolore” o “fastidio”, al contrario, scegliendo il numero giusto avrete fin da subito una sensazione di comfort senza precedenti!
Dr. Martens Pascal Buttero, Bovver Boots Donna, Nero Black Virginia, 38 EU
Dr. Martens 15265001 Jadon Polished Smooth, Scarpe Stringate Basse Brogue Uomo, Nero Black, 38 EU
Dr. Martens quale numero scegliere?
Per scegliere, potere affidarvi a questa tabella ufficiale con la guida alle taglie (questa si riferisce alle taglie Dr. Martens donna) che si trova direttamente sul sito del marchio:
Quando andate ad acquistare le vostre scarpe Dr. Martens, avete ovviamente tre possibilità:
- prendere il solito numero
- prendere un numero più piccolo
- prendere un numero più grande
Ognuno di noi ha un piede diverso, quindi non esiste una regola universale che ci faccia dire “questo è il numero giusto senza ombra di dubbio” a priori.
Sono certa, però, che quando proverete il numero giusto di Dr. Martens ve ne renderete conto voi stesse: la taglia giusta per sul vostro piede esiste, si tratta solo di sceglierla bene!
Ma cosa fare in caso di dubbio tra un numero troppo preciso e uno più grande? Se l’alluce arriva troppo in punta, vi consiglierei sicuramente di prendere un numero più grande, facile da regolare con l’aiuto di una soletta e di un calzino spesso.
Se avete intenzione di acquistare le Dr. Martens online e dunque non avete modo di provarle, la questione potrebbe farsi più delicata.
Il mio consiglio è il seguente: se si tratta di una taglia da donna e acquistate dal sito ufficiale, scegliete il vostro solito numero, ma tenete in considerazione anche ciò che vi dirò nel prossimo paragrafo.
Ad ogni modo, se nella vostra città c’è un rivenditore, vi consiglio vivamente di andare e provarle prima con una scusa qualsiasi… È l’unico modo per essere sicure al 100% della scelta del numero.
Dr. Martens Pascal Buttero, Bovver Boots Donna, Nero Black Virginia, 38 EU
Dr. Martens 15265001 Jadon Polished Smooth, Scarpe Stringate Basse Brogue Uomo, Nero Black, 38 EU
Dr. Martens, occhio alla provenienza
Sul sito del marchio, si legge: “le concerie con cui lavoriamo si approvvigionano principalmente in America settentrionale e meridionale. […] Le disposizioni del codice costituiscono standard minimi, non massimi, e ogni fornitore deve impegnarsi a superarli.”
Questo significa due cose:
- Non tutte le pelli e le calzature firmate Dr. Martens hanno la stessa provenienza, di conseguenza lo stesso modello potrà variare a seconda di dove è stato realizzato e con quali pellami
- A parità di modello, alcune calzature potrebbero avere pellami e rifiniture migliori o peggiori a seconda della provenienza
I miei, ad esempio, sono “Made in Lao PDA“. che dovrebbe stare per Laos. La pelle era morbida già dal primo utilizzo e le rifiniture perfette.
Ho scoperto che gli anfibi “made in Vietnam” o in altri paesi del sud-est asiatico, invece, possono essere molto più duri e di più bassa qualità (come quelli che ho provato io da Bata e Scarpe&Scarpe).
A quanto ho letto, pare che solo quelle “made in UK” garantiscono lo standard di qualità più alto e la cura del dettaglio impeccabile.
Attenzione però: la qualità cambia, ma il prezzo del modello è sempre lo stesso, quindi meglio scegliere bene, visto che si tratta di scarpe pensate per resistere a ogni cosa e durare molti anni, che quindi ci accompagneranno a lungo.
La mia esperienza d’acquisto del modello 1460 pascal
Qualche mese fa ho acquistato il classico modello a 8 occhielli, chiamato 1460 pascal. L’anfibio nero opaco che vedete un po’ dappertutto, per intenderci.
Nonostante io abbia deciso di acquistare le mie Dr. Martens in un negozio fisico e quindi abbia avuto modo di provarle, mi sono comunque trovata un po’ in difficolta nella scelta.
Ecco quindi cosa ho scoperto: le calzature Dr. Martens vedute da grandi catene come Bata e Scarpe&Scarpe, sono diverse da quelle degli store ufficiali e degli altri rivenditori multimarca.
Gli anfibi Dr. Martens che si trovano da Bata e Scarpe&Scarpe sono durissimi (molto molto duri, quasi non ci si riesce a camminare) e provarli è stata un’esperienza tragicomica. Non riuscivo a capire come fosse possible camminare con delle scarpe così rigide, il piede o era immobilizzato e dolorante, oppure scappava da tutte le parti dentro scarpe dure ed enormi, insomma, non c’era una via di mezzo.
Non vi sto neanche a raccontare che il numero 40 delle stesse identiche scarpe da Bata mi stava piccolo, da Scarpe&Scarpe mi stava grande… Un disastro, non avevo più certezze nemmeno su quale fosse la mia vera taglia.
Poi il miracolo: sono andata in un negozio vicino casa, un rivenditore multimarca di calzature e abbigliamento e ho riprovato, per la quinta volta in due giorni, lo stesso paio di scarpe, le 1460 pascal 8 occhielli. Incredibilmente il 40 mi stava bene, calzava perfetto, la pianta giusta, lo spazio in punta anche.
E non solo: la pelle era notevolmente più morbida, tanto che ho potuto iniziare a camminarci fin da subito (si sono ammorbidite ulteriormente già dopo 3-4 utilizzi).
Tutto quello che ho imparato sul numero delle Dr. Martens
Ricapitolando quindi, che cosa ho imparato sulla scelta del numero giusto delle Dr. Martens?
- Se anche voi volete acquistare le vostre Dr. Martens, vi consiglio di preferire l’acquisto di persona a quello online, almeno per il primo paio in assoluto. Anche se spenderete 10-20 euro in più, ne vale la pena, fidatevi!
- Potendo scegliere, meglio gli store monomarca o i negozi non di catena (evitate Bata, Scarpe&Scarpe, ecc…)
- Le scarpe inizialmente possono essere leggermente dure, ma non rigide al punto di non poterci camminare
- In caso di dubbio tra il solito numero e un numero più grande, meglio un numero in più da poter correggere con soletta e calzini spessi. In alternativa, se la lunghezza è giusta, potete prendere il vostro solito numero e farlo allargare leggermente dal calzolaio
- In linea di massima, per il modello classico 1460 Pascal vi consiglio di prendere il vostro solito numero (ma leggete bene cosa ho scritto nel paragrafo sulla provenienza).
DAI UN’OCCHIATA AI MIEI OUTFIT CON LE DR. MARTENS:
🔸 COME ABBINARE LA GONNA DI VELLUTO? DUE VERSIONI DAY TO NIGHT
🔸 COME INDOSSARE LA SALOPETTE DI VELLUTO A COSTE CON LA GONNA
Ho trovato per caso il tuo articolo e ho scoperto un mondo dietro un paio di dr Martens. E grazie a te ho avuto modo di informarmi prima di cedere a quella che mi sembrava un’offerta vantaggiosa riguardo un paio di 1460 vegan made in Vietnam… la mia ricerca continua! (:
Ciao Marina! :) sono contenta che il mio articolo ti sia stato utile… anche io mi sono dovuta informare molto prima di acquistare le mie, ma ora non me le tolgo più dai piedi (le indosso anche ora). Vedrai che è un acquisto che vale assolutamente la spesa, tanto poi durano anni! ;)
Salve, io ho riscontrato un problema particolare acquistando un paio di dr martens 1460 classiche, il mio solito numero veste alla perfezione ma l’alluce sbatte in punta mentre un numero in più causa la tipica sensazione da piede che balla ma non ho il problema dell’alluce che sbatte. Sinceramente non so quale scegliere.
Ciao, secondo me nel dubbio è sempre meglio un numero in più da correggere con una soletta, se ti batte l’alluce poi ti fa male e finisci con non usarle proprio… Considera anche che le Dr. Martens vanno portate con un calzino bello spesso e anche quello aiuta molto a riempire lo spazio. Valuta bene, ovviamente questo è solo il mio consiglio :)
Ciao! Mi sono imbattuta per caso nel tuo articolo e ti racconterò una stranezza pensando tu possa aiutarmi: ho già due paia di Martens, gli Jadon (con il plateau) e le Vegan 1460 ed entrambe sono un 38 perfetto (di solito sono 38.5)! Ora ho trovato in offerta online un modello Total Black 1460 ma sono insicura sul numero da prendere perché vedendo la tabella delle taglie sarebbe meglio un 39, anche se sarebbe più grande di mezzo centimetro circa… Come se non bastasse, ho provato a comparare online il numero in cm di quelle che ho già e a rigore di logica non dovrebbero andarmi bene neanche quelle! Non so più da che parte girarmi… Sono confusissima!
Ciao Alessia, premesso che io ho solo un paio di 1460 Pascal quindi non ho dimestichezza con altri modelli, io al posto tuo prenderei lo stesso numero delle altre… Se ti stanno bene perché farsi tanti problemi? Poi magari cerca di acquistare su un sito che offre la possibilità di fare il reso per qualsiasi problema, così sei sicura di non buttare i soldi e male che vada puoi sempre cambiarle.
Ciao, ho letto e riletto questo tuo articolo!
Voglio acquistare il mio primo paio di Dr. Martens (8 occhielli pascal come i tuoi) ma ho un dubbio… Se ordino dal sito ufficiale cosa mi arriva? Cioè la qualità è la provenienza quali saranno? Io penso di prendere quelli in pelle morbida ma la calzata come sarà? Prendo il mio numero? Purtroppo non ho vicino casa nessun rivenditore… Grazie
Ciao, secondo me vai sicurissima acquistando sul sito ufficiale, immagino che abbiano gli stessi prodotti di qualità degli store monomarca. Anche sul numero ti direi di prendere il tuo, se ti dovessero stare un po’ larghe considera comunque che poi le indossi col calzino di spugna o comunque bello spesso, se invece alle brutte ti dovessero stringere puoi sempre fare il reso e cambiarle dai, immagino abbiano una procedura affidabile :)
Ciao e grazie per i tuoi super consigli, anche a me hai aperto questo nuovo mondo sulle dr.Martens. Vorrei chiederti un consiglio.
Io ho comprato sullo store ufficiale le 1460 ben un modello a 8 occhielli ma revisionato con gli occhielli da scarpone da montagna in metallo! Se posso consigliare a chiunque voglia comprare dal sito: a me sono arrivare Made in LAO, sembrano proprio ben fatte. In più il sito non offre reso gratuito ma ho comprato con PayPal che dovrebbe tutelarmi.
Il mio dubbio è: ho preso una 39 che sul sito dicono dovrebbe coprire i 25 cm di piede. Io di piede ho un 25,5 e la scarpa è addirittura qualche punto in più il 26. Con soletta drScholls (spero si scriva cosi) super ammortizzante e calzettoni da uomo sento la scarpa stretta il giusto e lunga il giusto, ma mi sembra muoversi un po’ sul tallone preoccupandomi per eventuali vesciche. Ho sempre sentito dire che se le scarpe si muovono sul tallone allora la misura non è corretta. Certamente con tutte queste precauzioni non si muovono eccessivamente ma non capisco se è dovuto alla rigidità della scarpa o se è troppo grande… tu che mi consigli? Provo un numero in meno? Poi rispetto alle mie gambe le vedo enormi, non so se a tutte fanno questo effetto.
Un altro dubbio è: se le devo obbligatoriamente mettere con calzettoni e soletta non vorrei che appena arrivo alle mezze stagioni più calde non le posso più mettere per via del calzettone.. tu come risolvi questo problema?
Ciao Lucrezia, sono contenta che questo post ti sia stato utile :)
Come ho scritto nel post, di solito consiglio di provarle un un negozio fisico prima di acquistarle online, quanto meno per essere sicura di come calzano. Certo che se ti avanza più di un centimetro, forse la scarpa ti va grande. Di più non so dirti, le mie mi calzano a pennello, il piede non balla, non mi hanno fatto venire vesciche. Le indosso sempre con un calzino spesso però, sia in inverno che nelle mezze stagioni: con in calzino sottile non le trovo molto confortevoli e si rischiano le vesciche. Quindi considera che un po’ di spessore lo avrai sempre, dipende se con “calzettoni da uomo” intendi calzettoni di lana (allora nelle mezze stagioni non sono il massimo) oppure semplici calzini di spugna (quelli sono ok). Secondo me prima di fare il reso potresti andare in un negozio e provare sia la taglia che hai già acquistato che quella più piccola, così fai il confronto. Ma secondo me con soletta e calzino stai tranquilla già così, anche perché se poi le prendi strette rischi di non usarle proprio!
Sull’estetica non ti so dire… Io le amo, poi ti abitui all’aspetto! Spero di averti aiutata :)
Ciao Marina volevo sapere se le Dr. Martens modello 1460 pascal è unisex o da donna?
Ciao, da quello che so sono unisex