Prendersi cura dei capelli può essere molto semplice se prendiamo qualche piccola accortezza e smettiamo di fare questi 5 errori molto comuni.
Cura dei Capelli per una chioma sana e luminosa
Alzi la mano chi non desidererebbe una chioma sana e luminosa: mentre per alcune donne questo è un desiderio facilmente raggiungibile, per altre non lo è. I capelli rispecchiano la nostra salute generale e sono la prima cosa che si guarda in una persona.
Dei capelli sani ci fanno subito pensare che anche quella persona sia curata, al contrario, dei capelli poco curati tendono a dare l’idea di una persona sciatta.
Ma come si fa ad avere una chioma perfetta e a prendersi cura dei capelli in modo corretto? Avere dei bei capelli non è difficile, ma bisogna avere delle piccole accortezze e non commettere gli errori più comuni.
Cura dei capelli: Lavaggi frequenti
Uno degli errori più comuni che commettiamo nella cura dei capelli è quello di lavarli troppo spesso: infatti andrebbero lavati 2-3 volte a settimana al massimo se si tratta di capelli grassi, ma se avete dei capelli molto secchi va benissimo anche lavarli una sola volta a settimana.
Gli shampoo che utilizziamo, inoltre, spesso sono ricchi di tensioattivi e quindi molto aggressivi per il nostro cuoio capelluto. Per questo motivo gli shampoo andrebbero sempre diluiti con dell’acqua.
O ancora meglio, dovremmo utilizzare prodotti naturali, fatti in casa da noi, con pochi ingredienti.
Cura dei capelli: Spazzolare i capelli bagnati
Molte di noi commettono il classico errore di spazzolare i capelli sotto la doccia, quando sono ancora bagnati e magari dopo aver applicato il balsamo. I capelli, invece, non andrebbero spazzolati da bagnati, perché risultano molto più fragili e si spezzano molto più facilmente.
Bisogna, quindi, pettinare i capelli prima dello shampoo, partendo dal basso verso l’alto (districare prima le punte e poi gradualmente risalire verso le radici), sciogliendo in questo modo eventuali nodi e preparandoli al meglio al lavaggio.
Cura dei capelli: Frizionare i capelli con l’asciugamano
Un altro errore molto comune per la cura dei capelli è quello di frizionare i capelli con l’asciugamano dopo il lavaggio, ma in questo modo non solo si spezzano, ma diventano anche crespi.
La soluzione migliore è quella di tamponare delicatamente i capelli e magari raccoglierli in un turbante, per non più di 5 minuti, per far assorbire l’acqua in eccesso.
Cura dei capelli: Sottovalutare gli integratori
Per prendervi cura dei vostri capelli anche dall’interno, potete utilizzare degli integratori specifici per capelli, una soluzione molto efficace se ci si affida a un marchio noto come Bioscalin.
Inoltre gli integratori fanno bene anche alla pelle e alle unghie. Solitamente vanno assunti per dei cicli di almeno 2 mesi, 2-3 volte l’anno.
Il consiglio è di prenderli prima dei cambi di stagione, soprattutto prima del periodo autunnale, in modo che i capelli si rinforzino e non risentano troppo dello stress.
Leggi anche: [S.O.S. CAMBIO DI STAGIONE E CADUTA CAPELLI]
Cura dei capelli: Non spuntare i capelli
I capelli per crescere sani e forti vanno spuntati regolarmente. L’ideale sarebbe spuntare qualche centimetro almeno una volta ogni 2 mesi… Quante di voi lo fanno davvero?
La maggior parte delle donne sembra essere terrorizzata dalle forbici, ma se vi affiderete a questa soluzione, i vostri capelli non solo cresceranno di più, ma saranno visibilmente più belli!