By Published On: 31/10/2021Categories: LifestyleTags: ,
Come creare un album foto personalizzato

Creare un album foto personalizzato da regalare è semplicissimo e richiede giusto qualche click dal tuo PC per caricare le foto che desideri mandare in stampa. Infatti, grazie agli innovativi servizi di stampa di album per foto non servirà altro che lasciarsi guidare nelle varie fasi di composizione!

Si inizia sempre scegliendo le foto più significative per te e per la persona cara che riceverà questo dono e si termina il tutto con un click di invio in stampa.

A questo punto non dovrai far altro che inserire i dati di consegna e aspettare con impazienza l’arrivo dell’album foto disegnato proprio come piace a te!

In questo post ti spiegherò nel dettaglio come creare un album foto personalizzato da regalare ai tuoi cari per fare un dono originale e sempre gradito.

Scegli le foto più belle e significative

Come abbiamo già anticipato la prima cosa da fare è creare una cartella sul computer nella quale andremo ad inserire tutte le foto più belle che dovranno essere stampate nell’album. Ti suggerisco di fare attenzione a selezionare quelle più nitide e luminose (ecco qualche suggerimento per scattare belle foto anche con il tuo iphone) e di scartare le foto che, purtroppo, non sono venute bene come avremmo desiderato.

Raggruppa tutte le foto che ti piacciono e che ti legano alla persona cara e cerca di ordinarle seguendo un ordine logico o che abbia un particolare significato. ma ricorda: puoi scegliere di inserire le foto in modo cronologico o anche casuale, l’importante è che il risultato ti soddisfi e che stupisca la persona a cui regalerai l’album!

Leggi anche: ARREDARE CASA CON LE TUE FOTO PIÙ BELLE

Crea la copertina

A questo punto il sistema ti guiderà nella fase successiva, ovvero quella di ideazione della copertina. Non preoccuparti, a questo punto troverai tanti modelli preimpostati grazie ai quali ti basterà selezionare colori e immagini in evidenza, oltre ad altri dettagli tecnici.

Ad esempio, dovrai scegliere il tipo di carta e di stampa, la rilegatura ed il numero di pagine, senza dimenticare che, nella maggior parte dei servizi disponibili online, è presente un’assistenza tecnica che ti potrà guidare nella fase creativa del tuo album foto.


Potrai scegliere poi tra copertine rigide, rilegature a libro o a spirale ma potrai spaziare anche tra le combinazioni di colori, immagini e foto per ottenere l’effetto finale ideale.

Prenditi tutto il tempo che ti serve e, quando sarai pronta, potrai finalmente passare a disegnare le pagine e a inserire le foto!

Imposta il layout

Ricordi la cartella di foto che ti avevo suggerito di creare sul tuo PC? Questo è il momento di usarla! Ti servirà infatti a creare l’impaginazione dell’album, ovvero il suo contenuto.

Lo step successivo è caricare tutte le foto che ti piacciono e a distribuirle seguendo modelli preimpostati o creando tutto da zero per dare sfogo alla tua creatività.

In questa fase il tuo album inizierà a prendere forma per cui avrai già deciso copertina, rilegatura e numero di pagine per concentrarti sull’aspetto che avranno.

Quindi posizionerai le fotografie che hai caricato e comporrai, pagina per pagina, il tuo album foto selezionando anche colori, clipart, bordi e qualsiasi altro dettaglio creativo.

Se non sei molto pratica ti converrà utilizzare dei modelli grafici già impostati così che a te non resterà altro che inserire le foto nell’ordine che prediligi e andare a controllare l’anteprima di stampa, ovvero come sarà il risultato finale.

Manda in stampa il tuo album di foto

A questo punto non dovrai far altro che mandare in stampa il lavoro e inserire i tuoi dati di recapito per la spedizione. Imposterai un metodo di pagamento e terrai traccia del tuo pacco attraverso le mail che riceverai non appena l’ordine verrà confermato.

Non ti resta che aspettare che il regalo venga consegnato direttamente al destinatario o alla destinataria. Ricevere un album fotografico personalizzato è sempre molto apprezzato, perché consente di avere un ricordo concreto che dura nel tempo, proprio come le emozioni ad esso associate.

Ti potrebbe interessare anche

Leave A Comment


Ciao, sono Federica! Ho 32 anni, vivo vicino Roma, sono laureata in Editoria e Scrittura e sono una Blogger e Content Creator.

Le Freaks nasce nel 2010 come Fashion Blog, ma oggi è un portale di Lifestyle a 360° che tratta di Moda, Bellezza, Cibo, Fitness, Viaggi, Eventi, Cultura e tutto ciò che riempie la mia vita e mi appassiona.

Immergiti tra le pagine del mio blog per scoprire qualcosa in più su di me e trovare ispirazione e tanti articoli utili… Buona lettura!

FACEBOOK

INSTAGRAM