Insieme alle gambe, la pancia è uno dei punti critici più diffusi non solo per le donne, ma anche per gli uomini. Rotolini, maniglie dell’amore, stomaco gonfio… I modi di accumulare grasso su questa parte del corpo sono diversi e variano in base alla propria conformazione fisica.
Io, per esempio, quando ingrasso sviluppo una ciambellina al di sotto dell’ombelico e due belle maniglie sui fianchi. Ma da quando mi alleno con costanza, la mia pancia è forse la parte del corpo che ha subito maggiori cambiamenti e di certo i progressi di cui vado più fiera.
Negli ultimi mesi, in particolare, sono andata definendo sempre maggiormente tutta la zona dell’addome, sviluppando proprio una bella tartaruga che è tutt’ora in fase di crescita grazie al continuo allenamento mirato (e come premio, mi sono regalata anche un bel piercing all’ombelico che avete visto nelle mie ultime foto su Instagram @fedelefreaks!).
Avevo già condiviso con voi anche altri esercizi per gli addominali, ma questo circuito è in assoluto il mio preferito perché molto vario e completo ed è da un po’ di tempo che volevo condividerlo con voi! L’ho integrato alla Bikini Body Guide ormai da diversi mesi e lo eseguo almeno 3 volte a settimana.
Solitamente faccio questi esercizi dopo i circuiti di gambe/braccia o nei giorni di LISS, ma potete farli quando volete a vostra completa indiscrezione (vi sconsiglio il giorno della scheda abs perché sarete già stanche e affaticate nella zona dell’addome, ma questo è l’unico limite ed è del tutto soggettivo).
Fonte: www.benessere360.com
COME ESEGUIRE IL CIRCUITO
Il circuito si compone di 6 esercizi da ripetere in sequenza; se siete principianti potete iniziare con 10 ripetizioni di ciascun esercizio x 3 serie; potete poi aumentare con 15 e 20 ripetizioni a mano a mano che farete progressi.
E’ molto vario perché va a lavorare su tutte le fasce addominali (alti, bassi, laterali, obliqui) e permette di allenare e sviluppare la muscolatura in modo completo.
Principiante: 10 ripetizioni x 3
Intermedio: 15 ripetizioni x 3
Esperto: 20 ripetizioni x 3
Vi consiglio di fare questi esercizi almeno 3 volte a settimana e non più di 4.
Potete eseguire i Jacknife e i Twist anche con dei pesi: i primi con dei manubri di 2/4 kg (uno per mano), i secondi con una palla medica da 6/8 kg o un manubrio di peso equivalente (da tenere con entrambe le mani).
E questi sono i risultati del duro lavoro sulla mia pancia! :)
Leggi anche:
ESERCIZI PER ADDOMINALI DEFINITI E PANCIA PIATTA CON LA GUIDA DI KAYLA ITSINES
MINI CIRCUITO DI ADDOMINALI PER UNA PERFETTA PANCIA PIATTA
Scopri anche tutti i miei post sulla BIKINI BODY GUIDE
grazie per i consigli appena ho un po di tempo mi metterò subito a fare questi esercizi :)
http://www.agoprime.it
Ciao Fede,
una domanda stupidissima, spero di riuscire a spiegarmi…
Tu fai tutti gli esercizi e poi li ripeti (ad esempio 10 crunch, 10 twist, 10 sforbiciate ecc.. riposo x3 volte) oppure fai ad esempio 10 crunch, riposo, 10 crunch, riposo, 10 crunch, riposo e passi alle 3 serie dell’esercizio successivo?
Grazie mille!!!!
PS: mi stai aiutando un sacco a rimettermi in forma, volevo davvero ringraziarti! Sei la nostra Kayla italiana!!!
Roby
Ciao Roberta, con l’ultima frase mi hai fatta morire ahahah :D Grazie per la stima :* <3
Gli esercizi vanno fatti tutti di fila, la pausa se necessaria (qualche secondo) va presa alla fine del giro completo e poi si ricomincia da capo ^_^
Ciao Federica!
Scusa la domanda sciocca..ma non capisco come si deve fare esattamente il twist: basta mettere le gambead angolo e girare col busto?
Ultima cosa, ma tu hai visto effetti anche per le maniglie dell amore e la tonificazione dei lati del busto? Io dovrei lavorare soprattutto li :S
Grazie, Francesca :):)
Ciao Francesca, quando hai dubbi sugli esercizi ti consigli odi cercare direttamente i video su YouTube.
Ecco i twist: https://www.youtube.com/watch?v=WuAGhVJpI8c :)
Io ho visto ottimi risultati anche sulle maniglie dell’amore sì, mi sono dimagrita uniformemente su tutto il corpo :)
Questi esercizi con torsione del busto sono l’ideale!
Ciao Federica! Utile post anche questo, complimenti! Io sto per finire la bbg 1 di kayla (grazie perchè senza di te non ne sarei mai venuta a conoscenza,e senza le tue foto e le tue parole avrei pensato a una ennesima trovata pubblicitaria) e ho avuto buoni risultati, non sono mai stata così in forma! Ora non so che fare; tu cosa consigli? Bbg 1 di nuovo, bbg 2 o semplicemente andare in palestra? Pensi che il lavoro in palestra sia paragonabile a queste schede? Ciao
Ciao Cinzia, non so se hai già letto il post in cui spiego le differenze tra BBG 1 e 2: http://www.lefreaks.com/2015/02/19/bikini-body-guide-le-differenze-tra-guida-gratuita-bbg-1-e-bbg-2/
Ti consiglierei la 1 se devi ancora perdere peso, la 2 se vuoi scolpire e mettere un po’ di muscoli.
In palestra si lavora con le schede in sala pesi di solito, quindi è un altro tipo di lavoro.
Al massimo potresti seguire qualche corso di crossifit e simili, forse è la cosa più simile alla bbg che ci sia :)
Ciao grazie sì lo avevo già letto per questo mi erano venuti dei dubbi sulla bbg 2 .. io non credo di poter perdere molto peso ancora, ero già normopeso quando ho iniziato la bbg 1. Magari per migliorare braccia e addominali potrei fare la bbg 2 e unire questi esercizi del tuo post.
Ho appena comprato anche io la guida di kayla e non vedo l’ora di iniziare l’allenamento! :D
In bocca al lupo allora!!! :D