Hai mai assaggiato i ceci croccanti al forno? Si tratta di una ricetta molto sfiziosa che può essere preparata come snack sano e proteico, oppure come vero e proprio pasto se abbinato bene in una dieta equilibrata.
In questo post voglio condividere con te il mio metodo per fare i ceci al forno e ottenere un risultato golosissimo, vedrai che non potrai farne più a meno!
Ceci croccanti al forno
Da qualche mese a questa parte sono di nuovo a dieta e visto che per scelta sono tendenzialmente vegetariana, limito il più possibile carne e pesce. Una buona parte della mia quota proteica quindi si basa sui legumi, per questo ho dovuto trovare anche modi nuovi e sfiziosi per prepararli e renderli più gustosi.
Ti confesso che prima di provare questa semplicissima ricetta non ero particolarmente amante dei ceci, anzi, se potevo li evitavo… Ora invece quando li preparo così sono più che felice di mangiarli, ci credi?
Ho scoperto questa preparazione dei ceci croccanti su Instagram e da quando li ho provati li faccio almeno una o due volte a settimana, solitamente a cena, accompagnati da una porzione di verdura e del pane, per un piatto completo ed equilibrato.
Ma ho visto che molte persone li cucinano anche come snack gustoso, infatti i ceci arrosto sono anche uno spuntino veloce, 100% vegano, proteico e super salutare.
Un’altra cosa che mi piace molto di questo modo di cucinare i ceci, è che si possono aromatizzare in mille modi diversi giocando con le spezie: a me ad esempio piace aggiungere tanta paprika ed erba cipollina, ma li puoi fare anche con il rosmarino e l’aglio, oppure con il curry o altre spezie a piacere.
Ma ora basta chiacchierare perché mi sta venendo l’acquolina in bocca, vediamo tutto ciò di cui hai bisogno per prepararli e qual è il procedimento!
Ingredienti per i ceci al forno
Gli ingredienti per questa ricetta sono pochi e molto facili da reperire, probabilmente avrai già tutto l’occorrente in casa!
Ecco cosa ti occorre per prepararli:
- ceci precotti (circa 100g sgocciolati a persona)
- olio evo
- sale e pepe q.b.
- spezie a piacere
- 1 spicchio d’aglio
- prezzemolo fresco a piacere
Procedimento
E ora veniamo al procedimento, ti avverto: è talmente semplice che non ti sembrerà nemmeno una “ricetta”! Pronta?
Sciacqua bene i ceci precotti, oppure scola quelli che hai precedentemente lessato.
Metti i ceci lessati in una ciotola e cospargi con sale, pepe e olio quanto basta.
A questo punto aggiungi tutte le tue spezie preferite: io uso paprika ed erba cipollina, con uno spicchio d’aglio e un po’ di prezzemolo fresco tritato. Puoi variare e sperimentare la combinazione di spezie e sapori che preferisci. ⠀
Preriscalda il forno e nel frattempo stendi i ceci su una teglia con carta forno, facendo attenzione a non sovrapporli e dare loro il giusto spazio per dorarsi bene.
Quando il forno avrà raggiunto una temperatura alta, lascia cuocere i ceci a 200° per circa 30 minuti, girandoli di tanto in tanto.
Vedrai che a un certo punto i ceci inizieranno a scoppiettare, come fossero popcorn: a quel punto sono pronti, ti basterà assaggiarne uno per verificare la croccantezza.
Leggi anche: POLPETTE DI CECI E TONNO: UNA RICETTA LIGHT, FACILE E BUONISSIMA
Ceci croccanti: Conclusioni
I ceci croccanti al forno per me sono una vera e propria ricetta salva cena, ma sono perfetti anche per un aperitivo gustoso e leggero se ad esempio hai ospiti a casa e vuoi preparare qualcosa di originale.
Grazie a questo modo semplicissimo di cucinarli riesco a mangiare i ceci molto più spesso e con più gusto, insomma, non posso farne più a meno!
Fammi sapere se proverai questa ricetta e che cosa te ne pare… Buon appetito!