By Published On: 20/07/2020Categories: Altri sportTags: ,
Punto di partenza con la canoa sul fiume Tirino
Punto di partenza con la canoa sul fiume Tirino

C’è solo una cosa che amo più della montagna: fare attività acquatiche in montagna! Ecco perché, durante il mio ultimo viaggio in Abruzzo, ho voluto assolutamente provare l’esperienza della canoa sul Tirino.

Il fiume Tirino è uno dei corsi d’acqua più limpidi e puliti d’Italia, per cui è il posto perfetto per fare delle attività a contatto con la natura, come nel caso della canoa.

Per fare questa bellissima esperienza ho scelto una delle attività organizzate da Majellando che, oltre alla canoa, organizzano anche tantissime altre esperienze Outdoor tra sport e natura su tutto il territorio abruzzese.

In canoa sul fiume Tirino

Dopo aver provato rafting e canyoning, ero davvero molto curiosa di provare anche la canoa, e per farlo ho scelto il fiume Tirino in Abruzzo.

Andare in canoa è un’attività divertente e alla portata di tutti, ma al tempo stesso anche sfidante, perché richiede una certo sforzo fisico e una buona coordinazione con il proprio compagno/a di imbarcazione.

L’attività organizzata da Majellando prevede canoe a due posti (con la possibilità di diventare 3 in caso di bambini) da gestire in completa autonomia, ovviamente con la supervisione di guide esperte.

Prima di iniziare, vengono fornite alcune spiegazioni generali su come comportarsi una volta in acqua, come gestire la canoa e come pagaiare.

Il primo quarto d’ora trascorre in modo abbastanza esilarante cercando di capire in che modo la canoa risponde ai comandi, invertiti rispetto al verso in cui si pagaia.

Una volta presa confidenza con il mezzo, però, l’attività diventa molto più piacevole e intuitiva.


Centro canoa a Buzzi sul Tirino
Centro canoa a Buzzi sul Tirino

L’attività con Majellando

Arrivati al punto di ritrovo a Bussi sul Tirino, si viene dotati di giubbotto di salvataggio e si inizia l’avventura.

Il punto di partenza e quello di rientro è lo stesso, e il percorso viene fatto prima controcorrente e poi al contrario, seguendo il verso della corrente al rientro.

Di conseguenza, l’andata è sicuramente più faticosa e sfidante, mente al ritorno ci si può finalmente rilassare e godersi il panorama lungo il corso del fiume Tirino.

Tutta l’attività è stata accompagnata da guide esperte che ci hanno aiutato nella gestione della nostra canoa e ci hanno spiegato qualcosa in più sulla flora e la fauna del luogo.

Canoa sul Tirino
Canoa sul fiume Tirino

Canoa sul Tirino: la mia esperienza

L’attività con la canoa sul Tirino mi è piaciuto moltissimo: il giusto mix di attività fisica, divertimento e scoperta del posto completamenti immersi nella natura.

Nelle giornate estive più calde è sicuramente un bel modo di rinfrescarsi. Il bagno non è consentito, ma sono garantiti schizzi di acqua fresca in abbondanza!

La canoa è adatta a tutti, anche per le famiglie con bambini che non temono l’acqua. Tutto si svolge in piena sicurezza e con i giubbotti di salvataggio.

È particolarmente divertente mettere alla prova il proprio affiatamento di coppia una volta sulla canoa: remare in modo ordinato non è affatto semplice all’inizio e non mancano risate e scene comiche.

La canoa su Tirino con Majellano per me è stata un’esperienza fantastica da ripetere sicuramente… E voi l’avete mai provata?

Canoa sul Tirino
Canoa sul fiume Tirino

Ti potrebbe interessare anche

Leave A Comment


Ciao, sono Federica! Ho 32 anni, vivo vicino Roma, sono laureata in Editoria e Scrittura e sono una Blogger e Content Creator.

Le Freaks nasce nel 2010 come Fashion Blog, ma oggi è un portale di Lifestyle a 360° che tratta di Moda, Bellezza, Cibo, Fitness, Viaggi, Eventi, Cultura e tutto ciò che riempie la mia vita e mi appassiona.

Immergiti tra le pagine del mio blog per scoprire qualcosa in più su di me e trovare ispirazione e tanti articoli utili… Buona lettura!

FACEBOOK

INSTAGRAM