By Published On: 30/12/2023Categories: LifestyleTags: , ,

Armonia, energia positiva, equilibrio e serenità sono i quattro principi alla base di un’antichissima pratica orientale, precisamente cinese, secondo cui è necessario organizzare al meglio gli spazi e gli oggetti in casa per raggiungere il benessere abitativo e non solo. Questa pratica si chiama Feng Shui ed è strettamente connessa all’uso delle candele profumate

Il motivo è semplice: le fragranze emanate da questi oggetti, presenti oramai in quasi tutte le case, hanno il potere di influenzare in modo positivo l’umore e l’emotività di ognuno. Seguendo questa scia, il Feng Shui vuole migliorare l’energia all’interno di un’abitazione, per renderla un ambiente accogliente e favorevole

Ci sono tuttavia accorgimenti da tenere a mente per poter posizionare al meglio le candele profumate in casa secondo questa pratica. Vediamole insieme.

Come collocare le candele profumate in casa?

Innanzitutto, le candele profumate da prediligere sono per lo più quelle di origine naturale e di qualità. A questo proposito, su Aroma-Zone.com/it/ se ne trovano di diverse, tutte ottime da utilizzare a questo scopo.

Dopo essersi procurati le candele, o averle create in casa con ingredienti di qualità, è poi importante collocarle nei punti giusti e nel modo giusto. 

Secondo il Feng Shui, infatti, l’ideale sarebbe quello di disporle in gruppi di tre, un numero che questa pratica lega alla realizzazione e all’abbondanza.

Si può optare per posizionare i vasetti direttamente sulle superfici dei mobili o sui davanzali interni delle finestre, oppure su piatti e vassoi decorati alternandone i colori. L’importante è che la superficie scelta sia piana e che sia distante da un pannello superiore almeno 10 centimetri. Questo permetterà alla fragranza di diffondersi in maniera più efficace.

Detto ciò, vediamo quindi sono le fragranze più indicate per ogni ambiente!

Leggi anche: DECORARE LA CASA IN STILE BOHO CHIC CON LE DECORAZIONI IN MACRAMÈ


Ingresso

Il primo ambiente ad accoglierci quando si entra in casa, per definizione, è l’ingresso. Il profumo che ci si aspetta di sentire in quest’area, di conseguenza, è accogliente e piacevole, ma non troppo forte.

In questi casi le fragranze più agrumate e fresche possono essere le più adatte.

Cucina e soggiorno

Dopo l’ingresso, spesso troviamo la cucina e il soggiorno. Questi sono gli ambienti dove si trascorre la maggior parte del tempo svolgendo attività quotidiane come cucinare, mangiare o semplicemente riposare sul divano.

Si tratta quindi di zone dove è necessario trasmettere convivialità, vivacità ed energia positiva. Tutti concetti che fragranze come quelle dei chiodi di garofano, del gelsomino o dei fiori d’arancio sanno trasmettere.

Nel caso in cui in soggiorno si trovi un angolo relax, allora si può anche optare per fragranze più avvolgenti come l‘incenso, l’ambra o lo ylang-ylang.

Camera da letto

Passiamo adesso alla camera da letto. Questa è la stanza per antonomasia del riposo, per il quale è necessario raggiungere un livello di relax e serenità tali da garantire il sonno e il rilassamento.

A questo proposito, sono particolarmente efficaci le fragranze di lavanda, rosa o geranio.

Bagno

Infine, anche il bagno potrebbe essere un buon posto per posizionare alcune candele profumate. Per mantenere sempre un odore fresco, piacevole e rilassante, le fragranze più indicate sono quelle di vaniglia, cocco, rosa o zucchero a velo.

Gli intenti delle fragranze in breve

Abbiamo visto come la scelta della fragranza dipende molto da quali sensazioni si vogliono percepire in una specifica stanza della casa. 

Oltre a questo, però, si possono scegliere le fragranze anche tenendo conto di che effetto si vorrebbe ottenere con l’aiuto del profumo. Ciascuno, in sostanza, sarebbe in grado di stimolare emozioni, sensazioni e spingere verso determinati risultati.


Alla luce di questo, secondo il Feng Shui a ogni aspetto corrisponde una fragranza da posizionare a sua volta in una specifica area della casa.

Per esempio:

  • per riaccendere il romanticismo, si può optare per profumi di rosa, vaniglia o ylang-ylang;
  • per stimolare la creatività la scelta ideale è tra lavanda e patchouli;
  • per mantenere l’armonia nell’ambiente, invece, si possono usare profumi quali l’eucalipto o il limone. 

Insomma, i fattori da tenere in considerazione per scegliere candele profumate sono davvero infiniti. In ogni caso, non bisogna lasciarsi influenzare in modo restrittivo solo da questi consigli, ma anche decidere in base al proprio gusto personale e alle sensazioni che una fragranza è capace di trasmettere in maniera prettamente personale.

In questo modo sarete in grado di trasformare ogni ambiente della casa in un luogo accogliente e ben distinto dagli altri. Sperimentate con le profumazioni fino a trovare la combinazione più adatta a voi e godetevi tutto il piacere olfattivo che ne deriverà!

Leggi anche: COME VESTIRSI IN CASA: ABBIGLIAMENTO COMODO MA CON STILE

Ti potrebbe interessare anche

Leave A Comment

Ciao, sono Federica! Ho 32 anni, vivo vicino Roma, sono laureata in Editoria e Scrittura e sono una Blogger e Content Creator.

Le Freaks nasce nel 2010 come Fashion Blog, ma oggi è un portale di Lifestyle a 360° che tratta di Moda, Bellezza, Cibo, Fitness, Viaggi, Eventi, Cultura e tutto ciò che riempie la mia vita e mi appassiona.

Immergiti tra le pagine del mio blog per scoprire qualcosa in più su di me e trovare ispirazione e tanti articoli utili… Buona lettura!

FACEBOOK

INSTAGRAM