Questo post nasce dall’esigenza di convogliare in un’unica pagina le risposte a domande che ricevo molto frequentemente a proposito della Bikini Body Guide di Kayla Itsines.
Come potrete immaginare, infatti, alcune domande da parte di voi lettrici sono piuttosto ricorrenti ed è per questo che ho già creato tutta una serie di post che fanno un po’ da “vademecum” per chiunque voglia cimentarsi nell’impresa (li trovate tutti QUI).
Oggi facciamo un passo indietro e ripartiamo dalle basi, parlando delle tre guide disponibili e delle differenze tra ciascuna di esse.
IN COSA CONSISTE LA GUIDA GRATUITA?
La guida gratuita è una prova della durata di una settimana che permette di farsi un’idea complessiva su cosa ci aspetta nella guida vera e propria.
È composta da tre schede: una per l’allenamento delle gambe, una per le braccia e una per gli addominali. Si tratta di un mix di esercizi che poi si ritrovano anche nella BBG completa.
È il primo passo per capire se siamo veramente disposte a impegnarci in questo percorso e sarà utile a schiarirci le idee.
Guarda tutte le schede della GUIDA GRATUITA QUI
POSSO CONTINUARE A USARE LA GUIDA GRATUITA ANZICHÉ COMPRARE QUELLA COMPLETA?
No. Una volta scaricata la guida gratuita, se si è veramente convinte di voler iniziare questo percorso, sarà bene procedere con l’acquisto della Bikini Body Guide completa di 12 settimane. Perché? Ora ve lo spiego.
La BBG è una guida di 12 settimane suddivisa in 3 macro-aree: primo, secondo e terzo mese. Gli esercizi cambiano di settimana in settimana e si intensificano progressivamente da un mese all’altro.
Questo fa sì che il corpo non si abitui mai ad un certo tipo di esercizio, ma che appunto venga continuamente stimolato a dare il massimo. La variazione continua garantisce che i muscoli non si “impigriscano” nell’eseguire sempre lo stesso tipo di esercizio e quindi si ottengono sempre nuovi risultati.
La guida gratuita, invece, avendo solo 3 schede (quindi sempre gli stessi esercizi), non garantisce il principio fondamentale della variazione e non progredisce mai verso un livello più difficile e impegnativo.
Il mio consiglio è il seguente: potete usare la Free Week Guide come preparazione, ripetendone gli esercizi per un massimo di 3-4 settimane. Quando sarete abbastanza abituate e con un minimo di resistenza fisica in più, procedete all’acquisto della BBG 1.0.
Tuttavia vi segnalo che nella versione aggiornata della BBG 1.0 c’è già una sezione di “pre-training”, ossia di preparazione. Dura 4 settimane e comprende esercizi di base proprio per farvi abituare al ritmo e ai movimenti del lavoro che andrete a fare nelle 12 settimane successive.
QUALI OBIETTIVI PERMETTE DI RAGGIUNGERE LA BBG 1.0?
La Bikini Body Guide 1.0 ha come obiettivi: tonificare, rassodare, definire, snellire. Qualora ci sia necessità di dimagrire, dimagrirete, statene certe (se farete tutto alla lettera seguendo anche una corretta alimentazione).
È un allenamento molto intenso ma svolto prevalentemente a corpo libero: in qualche esercizio si usano i pesi, ma questi vanno dai 2 ai 4 kg per le braccia, e dai 6 agli 8 kg per la palla medica. Quindi è un lavoro totalmente aerobico, svolto in scioltezza e velocità.
La BBG 1.0 non è un allenamento pensato per sviluppare massa muscolare. I muscoli che già avete si andranno semplicemente a tonificare e definire.
È probabile che sviluppiate una buona definizione dell’addome e della schiena, snellendo braccia e gambe e tonificando notevolmente i glutei.
Come funziona la Bikini body Guide? Leggi tutta la spiegazione QUI.
QUALI SONO LE CARATTERISTICHE DELLA BBG 2.0?
La Bikini Body Guide 2.0 invece svolge un lavoro più lento e complesso: i ritmi sono più bassi, così come il battito cardiaco.
Si iniziano a usare carichi di peso un po’ superiori (10-15 kg) e i movimenti richiesti sono di maggiore precisione in quanto si svolgono anche esercizi con il bilanciere, dove sarà bene prestare molta attenzione alla posizione di piedi, ginocchia e schiena.
In questa seconda fase, è possibile veder incrementare leggermente la propria massa muscolare.
Ricordate sempre, però, che la crescita dei muscoli avviene solo se accompagnata da una giusta alimentazione ricca di proteine e che se invece continuate a mangiare come avete sempre fatto, probabilmente non noterete neppure troppa differenza.
Vuoi maggiori informazioni sulla BIKINI BODY GUIDE di Kayla Itsines? Trovi tutto quel che c’è da sapere QUI.
Guarda I MIEI RISULTATI con la BBG 1.0 nelle SETTIMANE 0-12.
Leggi i principi generali della MIA ALIMENTAZIONE in QUESTO POST.
SEGUIMI SU INSTAGRAM PER CONDIVIDERE L’ALLENAMENTO INSIEME! Cercami, sono @fedelefreaks!
HO DA POCO CREATO LA MIA NEWSLETTER, ISCRIVITI PER RIMANERE SEMPRE CONNESSA AL MONDO DI LEFREAKS.COM!
Ciao, bellissimo articolo. Vorrei chiederti solo una cosa. Io ho la BBG normale, per la bbg 1.0 con gli.aggiornamenti che devo fare????
La guida aggiornata è stata mandata in automatico via mail a tutte le persone che avevano acquistato la versione precedente dal sito ufficiale di Kayla :)
E’ solo spiegata meglio, ma gli esercizi sono gli stessi non preoccuparti (ha solo il pre-training in più)!
Siiiii, l ho trovata!!!
Per l’acquisto ho usato una e-mail diversa!!!
Grazie ancora :-)
Ciao Federica! Ho iniziato a seguirti da pochissimo e grazie a te ho deciso di rispolverare la bbg. Me l’avevano regalata le mie amiche parecchio tempo fa ma non l’ho mai iniziata. Adesso, con 10 kg di troppo e il disagio che provo costantemente, voglio cominciare. Ho trovato la motivazione giusta anche e soprattutto leggendo della tua esperienza. Mi hai dato una grande carica e ti ringrazio. Purtroppo però la mia guida non è aggiornata, non ho il pre training e non sono riuscita a recuperarlo in nessun modo. Potresti aiutarmi tu? In che cosa consiste il pre training? Ho tutte le intenzioni di fare sul serio questa volta e voglio rispettare il programma dall’inizio alla fine. Puoi aiutarmi? Te ne sarei davvero molto grata.
Ciao Marilù, il pre-training consiste letteralmente in una serie di schede da fare “prima dell’allenamento”, ossia una preparazione più leggera prima di cominciare con la guida effettiva di 12 settimane.
Il pre-training dura 4 settimane, ma puoi farne anche semplicemente un paio o fino a quando non ti senti abbastanza pronta a fare il passo successivo.
Se nella tua guida non c’è, puoi usare le schede della guida gratuita e farle per 1-4 settimane…Andranno benissimo come preparazione e la scorsa estate io stessa ho fatto così!
Avevo già sentito parlare di questa guida e sono sempre stata tentata all’acquisto! Dopo aver letto questo post lo sono ancora di più! Devo solo decidere quando iniziare la prova e vedere come mi trovo :)
http://anotherearthpink.blogspot.it
Brava, non rimandare e inizia il prima possibile ;)
Ti seguo da un sacco e…WOW! Oddio che cambiamenti!!! Ho aspettato e aspettato e ancora aspettato…poi ho letto il tuo post e ho visto il codice sconto e mi sono detta “Ok oggi è una brutta giornata, un esame andato male….fatti un regalo, risparmi 7$ e inizia” e così ho fatto!!
Voglio dirti che mi hai motivata tanto perché il tuo punto di partenza in fatto di peso e misure e quasi identico al mio, da maggio a oggi sono già riuscita a perdere circa 10 kg e ora voglio continuare seguendo il tuo esempio e migliorando un po’ di cose nella mia vita!
Grazie ancora…ti seguo con tanto piacere e sono contenta di aver scoperto il tuo blog così simpatico e frizzante! Un bacione!!!
Ciao! :)
Grazie mille per questo tuo commento in cui ti sei raccontata…Mi fa tanto piacere sapere che il mio blog e la mia esperienza ti possano essere d’aiuto per per dare una svolta positiva alla tua vita! :)
Ti faccio un grande in bocca al lupo e ti auguro successi sia nello studio che nell’allenamento! Baci :*
Ciao Federica! Seguo sempre il tuo blog e instagram e mi piace molto! Vorreu chiederti.. io seguo la bbg sono alla fine della sesta settimana. Una volta finite le 12 cosa mi consigli di fare ? Ricominciarla da capo ? Tu a che settimana sei ? Ciaoo (:
Ciao Silvia :)
Io sono…all’ottavo mese di allenamento con la BBG ahahah :D Si vede che mi è piaciuta un sacco?
Una volta finita la 1 ho fatto due mesi con la bbg 2 e poi quando il 5 gennaio sono ripartite tutte insieme con il #kaylasarmy mi sono unita a loro e ho ricominciato da capo la bbg 1. Ora sono di nuovo alla week 6 :)
Quindi per risponderti…Quando l’hai finita fai quello che vuoi, se ti è piaciuta la ricominci, puoi fare la 2, cambiare…A tua discrezione in base agli obiettivi che vuoi raggiungere (per questo ti consiglio di leggerti anche tutti i post sulla mia esperienza mese per mese)! ;)
Ciao Federica, ti seguo da poco e complimenti del tuo lavoro! E’ grazie a te che ho iniziato la bbg 1.0, sono alla quarta settimana ed eseguo tutto alla lettera(ho iniziato anche la squat challenge), mi diverto anche (devo essere pazza XD) cerco anche di mangiare meglio di come facevo e di bere acqua, ma non sto avendo grande dimagrimento, ho perso ad oggi 1,6 kg. Può dipendere dal fatto che probabilmente non ho molto da dimagrire, considerando che ad oggi peso 60,9 kg e credo che il mio peso forma si aggiri attorno ai 58 kg? O devo semplicemente avere più pazienza? Per me non è tanto il peso il problema, quanto le maniglie che sono sempre state un punto dolente XD Un abbraccio ciao
Ho preso la prima guida, vorrei chiederti se per caso tu avessi già le due panche richieste o hai ovviato in altro modo.
Ciao Simona, ti rimando alla lettura di questo post: http://www.lefreaks.com/2014/09/04/che-attrezzi-servono-per-fare-la-bikini-body-guide-di-kayla-itsines/
Grazie mille effettivamente costano parecchio, ad esempio il bosu( non sapevo nemmeno dell’esistenza prima) costa davvero tanto. cosi come 2 panche in casa, alla fine risulterebbero anche un po’ inutili.
Grazie per aver reso bene l’idea di tutto il tuo percorso, ho letto con piacere tutti gli articoli :) vorrei tanto iniziare anche io, ho cambiato paese per iniziare una nuova vita ma è molto difficile… E oltretutto ho preso 10 kg in pochi mesi e mi sento psicologicamente un’incapace, soprattutto perchè non mi sento più a mio agio con me stessa. Se posso farti una domanda banale, il prezzo di circa 120 dollari della BBG bundle è in USD o AUD? Scusa ma vivendo all’estero affrontare questa spesa dev’essere una decisione ponderata
Ciao Alessandra :)
Fai una cosa, mandami una mail a contact.us@lefreaks.com e ti spiego! ;)
ciao, ho acquistato la bbg 2.0 ma non riesco a capire alcune cose. Ci sono dei giorni opzionali e delle sorte di sfide, per caso potresti spiegarmele? grazie
Sì per le sfide in pratica devi vedere in quanto tempo riesci a fare un tot di ripetizioni, e poi vedi i progressi mese per mese :)
Ciao Federica, giusto per avere le idee chiare, nella BBG quando troviamo scritto “monday week 1&3” significa che gli esercizi vanno ripetuti i lunedì della prima e della terza settimana? Grazie mille.
Sì è così :)
Ciao Federica,
volevo iniziare a fare movimento e volevo provare con la BBG. Mi sono scaricata la guida gratuita che vorrei usare al posto del pre-training e per capire se fa al caso mio. E in caso poi continuare con la BBG 1.0. La guida gratuita è composta da tre schede: addominali, gambe e braccia. Volevo una delucidazione su come seguire le schede (ordine, frequenza, etc). Grazie :)
Puoi impostare la guida gratuita come quella completa e trovi tutte le spiegazioni in questo post: http://www.lefreaks.com/2014/09/16/come-e-quando-allenarsi-bikini-body-guide-circuiti-liss-hiit/
Poi per il resto, per qualsiasi altro dubbio o curiosità guarda qui: http://www.lefreaks.com/2015/05/13/abc-della-bikini-body-guide-kayla-itsines-tutto-quello-che-ce-da-sapere/
Ciao Federica, ho di recente scoperto il tuo blog e mi sto appassionando davvero tanto nel leggere tutti gli articoli. Ho appena iniziato la bbg e sono alla prima settimana di prova. Ho solo una domanda, io ho acquistato la app che vedo molto più completa ed interattiva rispetto la guida in pdf, soltanto che quando mi scade la prima settimana vado ovviamente a pagare di più rispetto all’acquisto del eBook, che tra l’altro mi ha passato un’ amica. Sono stata spinta però a comprare L app perché sono pigra e ho bisogno che qualcuno mi dica passo passo cosa devo fare, quanti minuti mancano ecc. Ecco volevo chiederti secondo la tua esperienza se secondo te invece potrebbe bastare il pdf e tu in quale forma avevi acquistato la bbg 1.0 e 2.0. Grazie mille e davvero complimenti per le tue spiegazioni.
Ciao Serena, dovresti vedere quanto si paga per il rinnovo settimanale dell’app, calcolare il totale delle 12 settimane e fare il confronto con il prezzo dell’ebook..secondo me sono uguali o con una differenza minima!
L’app è una novità abbastanza recente, quando ho seguito io la BBG non esisteva, per cui mi sono limitata all’ebook e non ho mai avuto problemi…Io ero super motivata però, e comunque lo sforzo di alzarti e andarti ad allenare devi farlo tu, nessuno può convincerti se non sei tu la prima a volerlo! Se l’app ti motiva di più scegli l’app, ma la guida in pdf ha già tutto il necessario per allenarsi benissimo :)
Ciao!, scusa la domanda un po così, ma la BBG la posso comprare anche su amazon o solo sul sito ufficiale? e quanto costa di preciso solo la guida 1.0?
Ciao Tabata, la bbg è un ebook e si può acquistare solo dal sito ufficiale di Kayla a questo indirizzo: http://bit.ly/1F1B8Jw
Per quanto riguarda il prezzo, ne avevo parlato qui, dai uno sguardo: http://bit.ly/1O05DVT :)